torna alla ricerca torna alla ricerca   English

Anno festival Sezione festival
2001

Titolo film EIKAN NAMIDA ARI
Titolo alternativo 1 [TEARS BEHIND VICTORY]
Titolo alternativo 2 [LACRIME DIETRO LA VITTORIA]
Titolo alternativo 3
Paese Japan
Data uscita 1931
Produzione Fuji
Regista Suzuki, Shigeyoshi

Formato   Velocità (fps)
35mm   18
     
Lunghezza   Durata
7429 ft.   110'

Fonte copia National Film Center
   
Note copia Didascalie in giapponese / Japanese intertitles.

Cast
Denmei Suzuki
Yuriko Hanabusa
Ichiro Tsukita
Shinichiro Komura
Dekao Yokowo
 
Altri credits
Miura, Mitsuo (ph.)
 
Altre informazioni
Günther A. Buchwald, pianoforte.
prima proiezione / released 31.12.1931
 
Scheda film
Koichi Yuri e Shiro Minami sono soci del club di canottaggio dell'università. Entrambi sono innamorati di Toshiko, la figlia del padrone di una locanda dove spesso pernottano durante gli allenamenti. Naoe, la sorella di Koichi, è l'amante di Ichiro, il fratello di Shiro, ma né Koichi né Shiro sono a conoscenza di questa relazione. Un giorno appare sul giornale l'annuncio dell'imminente matrimonio di Ichiro con la figlia di un milionario. Delusa, Naoe scrive una lettera a Koichi e lascia Tokyo. Venuto a conoscenza della situazione, Koichi maledice Ichiro e litiga con l'amico Shiro. Arriva il giorno della grande regata: Koichi e Shiro si trovano, loro malgrado, sulla stessa barca. Con il procedere della gara i due iniziano a lavorare insieme e, nella corsa verso la vittoria, riscoprono la gioia dell'amicizia. Dopo il trionfo, il padre di Ichiro dà il suo consenso al matrimonio tra Naoe e Ichiro.
Shigeyoshi Suzuki, il regista di Nani Ga Kanojo Wo So Sasetaka (Cosa l'ha indotta a fare questo?, 1930), lasciò la Teikine per lavorare con la Fuji Eiga, una nuova casa di produzione fondata nel 1931 da tre attori, Denmei Suzuki, Minoru Takada e Tokihiko Okada. Poiché Suzuki aveva una concezione del cinema di tipo occidentale, egli collaborò con alcuni articoli a Close Up, l'elitaria rivista cinematografica svizzero-britannica, e nel 1930 importò alcuni film d'avanguardia come La Coquille et le clergyman e Brumes d'automne. Il genere studentesco esemplificato da Eikan Namida Ari non era certo quello preferito da Suzuki, ma resta il fatto che il film, girato con pellicola pancromatica, ha molte splendide scene, in particolare quelle riprese sulla sponda del fiume. - HK