Press Releases

COMUNICATI STAMPA 2007

 

Comunicato stampa n. 7

PORDENONE MASTERCLASSES
LEZIONI QUOTIDIANE DI MUSICAPER ASPIRANTI ACCOMPAGNATORI DI CINEMA MUTO


Le Masterclasses di Pordenone iniziano a Sacile nel 2003 con la Scuola di Musica e Immagini, una delle iniziative attuate dalle Giornate per elevare gli standard e lo status della musica e dei musicisti per il cinema muto, mantenendo così fede alla reputazione secondo cui durante il festival vengono proposti i migliori accompagnamenti per film muti al mondo. Nello specifico, l’intenzione della scuola era quellla di condividere le esperienze e le tecniche dei pianisti ufficiali delle Giornate con giovani interessati all’arte dell’improvvisazione musicale per il cinema muto. Scopo particolare era poi la promozione di tale arte in Italia.
I primi anni della scuola sono stati un grande successo. Le lezioni quotidiane erano considerate il miglior spettacolo in calendario e i giovani musicisti che vi hanno preso parte sono tutti attivi e affermati nel campo della musica per il cinema. Alcuni, come Maud Nelissen, John Davis o Mauro Colombis sono ormai delle stelle in questo settore e hanno partecipato a successive edizioni del festival con originali contributi musicali.
L’esperienza maturata nel frattempo e il ritorno del festival a Pordenone ci ha indotti a rivedere l’impostazione data alla scuola e a cambiarne il nome in “Pordenone Masterclasses”. D’ora in poi verrannno annualmente invitati due soli aspiranti accompagnatori di film muti: durante lo svolgimento del festival seguiranno le lezioni tenute a turno dai nostri pianisti e alla fine si esibiranno almeno una volta davanti al pubblico del Verdi.
Ci fa particolarmente piacere che il Comune di Sacile, in collaborazione con l’Università di Udine, abbia voluto continuare ad indagare i rapporti fra immagine e suono istituendo la Sacile School for Film Music. Siamo orgogliosi che quest’iniziativa riprenda, ampliandolo, il nostro pionieristico lavoro e sia nel contempo l’eredità che noi lasciamo alla città che per otto anni ci ha accolti con tanta ospitalità.
I musicisti invitati a prendere parte alle Masterclasses del 2007 sono Nakia Masumura (USA) e Roman Zavada (Canada).
Donazione Otto Plaschkes - I costi del soggiorno a Pordenone dei due candidati prescelti per le Masterclasses saranno sostenuti con la donazione Otto Plaschkes. Quando, nel 2005, questo creativo produttore del cinema britannico di origine austriaca, morì, un gruppo di amici costituì un fondo da versare alle Giornate in suo ricordo. Visto che la passione più grande di Otto era la musica e che egli era rimasto affascinato dall’attività svolta dal festival in campo musicale, la donazione Otto Plaschkes è stata riservata alle Masterclasses: anno dopo anno, contribuirà a sostenere le spese di alloggio e istruzione dei candidati prescelti. Tutto ciò è stato reso possibile dalla vedova di Otto, Louise Stein, cui va la gratitudine delle Giornate. – Neil Brand, David Robinson


Le Masterclasses si terrano ogni giorno da lunedì 8 a venerdì 12 ottobre, alle ore 11, a Palazzo Montereale Mantica. L'accesso è libero per gli ospiti delle Giornate.



Ufficio Stampa