Press Releases

COMUNICATI STAMPA 2007

 

Comunicato stampa n.3

FILMFAIR 2007
La dodicesima edizione della Fiera del Libro e del Collezionismo Cinematografico al Convento di San Francesco


Sta vivendo una rinnovata giovinezza FilmFair, fiera del libro e del collezionismo cinematografico, che grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Pordenone, affianca il festival per il dodicesimo anno consecutivo. Una vetrina specializzata in tutto quanto è cinema, con memorabilia, foto e giornali d’epoca, press book, locandine e manifesti originali dei film, libri e dvd provenienti dalle maggiori case editrici di tutto il mondo. Con queste premesse è evidente che FilmFair ripercorre tutto il cinema dalle origini ai giorni nostri, diventando così, occasione di incontro e di approfondimento non solo per gli appassionati del cinema muto, ma anche per chi frequenta abitualmente le sale dei giorni nostri.
La mostra mercato diventa però occasione di approfondimento durante gli incontri con gli autori che, mediamente, ogni sera, propongono tre recenti pubblicazioni. Tra i titoli da segnalare nell’appuntamento di stasera, che prenderà il via alle 18.30, il libro Cinema and Fascism. Italian Film and Society, 1922 – 1943, uno squarcio sul florido rapporto tra il cinema e il fascismo pubblicato dalla University of California Press. A presentare il libro, sono stati chiamati gli storici Sergio Grmek Germani e Giuliana Muscio.
Nella ritrovata sede pordenonese del Convento di San Francesco, tanto per dare qualche numero e fare qualche nome, vengono presentati ben 23 libri; solo nello stand delle Giornate sono in vendita oltre mille titoli, ai quali si aggiungono – sempre più numerosi - gli stand individuali degli editori tra cui AIRSC, Il Castoro, BFI Publishing e BFI Video Publishing, la casa editrice britannica Wallflower Press (uno tra i più dinamici soggetti nell’editoria cinematografica degli ultimi anni), Alan Goble con il suo Complete Index to World Film (il più esaustivo database del mondo cinematografico), e John Libbey. Tra le altre case editrici presenti, vanno ricordate McFarland, Scarecrow, Taschen, decine di University Presses, cui si aggiungono le italiane Feltrinelli, Marsilio, Castelvecchi, Minimum Fax, Lindau, oltre a San Paolo, Raro Video, Istituto Luce, Ripley’s, presenti con i loro dvd. Numerosi gli stand di collezionisti italiani e stranieri come Giorgio Giaiotto, Armando Giuffrida, Camillo Moscati, Enzo Rossi e Norman Witty.
La new entry 2007, riguarda il progetto MIDAS del programma della comunità europea MEDIA. Il chiostro di san Francesco, poi, perché il cinema è anche intrattenimento, ospita nel suo salottino all’aperto degustazioni serali di vino del territorio.
Ufficio Stampa