Press Releases

COMUNICATI STAMPA 2007

   

Comunicato stampa n. 19

JOHN CANEMAKER, PREMIO OSCAR 2006 E PREMIO JEAM MITRY 2007, REALIZZERA’ LA NUOVA SIGLA ANIMATA DELLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

John Canemaker, il Pifferaio Magico dell’animazione, premio Jean Mitry alle Giornate del Cinema Muto 2007 e premio Oscar nel 2006 per il cortometraggio autobiografico The Moon and the Son, sarà ancora protagonista del festival pordenonese. Prima che lasciasse la città sul Noncello al termine della manifestazione tre giorni fa, infatti, gli organizzatori hanno proposto a Canemaker – che ha immediatamente accettato – di realizzare la nuova sigla animata delle Giornate, quella, per intenderci, che precede le proiezioni principali.
La prima sigla, creata da Carlo Montanaro, e tutt’ora utilizzata, rappresenta l’omino simbolo del festival che da alcune macchie di colore si ricompone e dà vita alla scritta Le Giornate del Cinema Muto. Qualche anno fa, è stata parzialmente sostituita dalla sigla realizzata da Michele Tozzi ed Elena Forcato del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove viene chiaramente citato il film simbolo del periodo del muto - quello relativo alla prima proiezione pubblica del 1895 - “L’arrivo del treno alla stazione di La Ciotat” dei fratelli Lumière. È un grande onore per le Giornate che a firmare la nuova sigla sia John Canemaker ed è già cominciato il conto alla rovescia in attesa del risultato. (16 ottobre 2007)


Ufficio Stampa