Press Releases

COMUNICATI STAMPA 2007

 

Comunicato stampa n° 14

IL DOCUMENTARIO-OMAGGIO ALLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO PRODOTTO DALLA RAI IN PROGRAMMA VENERDÌ
Le Giornate del Cinema Muto XXV di Noemi Calzolari sarà replicato venerdì 12 alle ore 16 al Ridotto del Verdi

Il documentario di Noemi Calzolari, prodotto per la RAI e dedicato ai primi venticinque anni delle Giornate del Cinema Muto, già proiettato nella giornata inaugurale di sabato 6 ottobre, sarà replicato venerdì 12 alle ore 16 al Ridotto del Verdi.
Per Le Giornate del Cinema Muto XXV la regista si è servita dell’abbondante materiale dell’archivio della RAI regionale, che ha seguito la manifestazione fin dalla sua nascita non soltanto con servizi giornalistici, ma anche con programmi speciali realizzati, nel corso degli anni, da diversi autori, tra cui la stessa Noemi Calzolari.
Il lavoro, personale omaggio dell’autrice al venticinquesimo compleanno delle Giornate, si concentra sull’evoluzione del festival e sulla sua crescita, dalle sue origini nel 1982 a oggi, raccogliendo i momenti più coinvolgenti e gli incontri più significativi delle passate edizioni. Tra questi, oltre a John Russel Taylor, Fay Wray, Mario Monicelli, particolarmente commovente è l’intervista a John Lanchbery, a Pordenone nel 1997 e 1998, ma anche autore dell’applauditissima partitura di Orphans of the storm di D. W. Griffith, completata dall’autore pochi mesi prima della sua scomparsa nel settembre del 2001 ed eseguita quest’anno nella serata inaugurale dall’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia diretta da Timothy Brock. (11 ottobre 2007)

Ufficio Stampa