Press Releases

COMUNICATI STAMPA 2007

 

Comunicato stampa n° 13

Jean Darling, ospite d’onore del festival, incontrerà il pubblico venerdì 12 ottobre, alle 14.30 al Ridotto del Verdi

L’ospite d’onore 2007 delle Giornate del Cinema Muto, la baby attrice Jean Darling, incontrerà il pubblico venerdì pomeriggio alle 14.30 al Ridotto del Verdi in un incontro-conversazione con lo storico del cinema David Wyatt.
L’incantevole ospite del festival, aveva solo tre anni quando debuttò in Our Gang (Simpatiche canaglie), in quella, cioè, che sarebbe diventata la più lunga serie della storia del cinema. Jean Darling, nome d’arte di Dorothy Jean LeVake, ha avuto per colleghi Stan Laurel e Oliver Hardy, Charley Chase e Jean Harlow e ha conosciuto il mitico produttore Hal Roach, ma anche gli attori Roscoe Arbuckle, Marion Davies, Greta Garbo e Clark Gable. Esperienze che ha raccontato nella sua autobiografia, A Peek at the Past, uscita nel 1995 e in un’edizione rivista nel 2003; un volume fatto di aneddoti ed esperienze di vita, che la Darling racconterà all’incontro di venerdì.

Fu la madre, Dorothy Hamilton, attrice del muto, a spingere la figlioletta a fare un provino con il regista Robert McGowan, il primo e miglior regista di Our Gang. La bambina prodigio apparve in ben 35 pellicole, ma all’arrivo del sonoro abbandonò il cinema per dedicarsi con un certo successo al vaudeville, al teatro, alla radio e alla televisione. Dal 1974 si è trasferita a Dublino, in Irlanda, dove ha intrapreso l’attività di scrittrice di racconti gotici e del mistero, molti dei quali sono stati pubblicati sulla rivista Alfred Hitchcock’s Mistery Magazine. (11 ottobre 2007)


Ufficio Stampa