Le Giornate del Cinema Muto, XXVI edizione
Pordenone, 6-13 ottobre 2007


Quattro Méliès ritrovati a Barcellona / Four Méliès Films Rediscovered in Barcelona
I quattro Méliès presentati dalla Filmoteca de Catalunya rappresentano il primo risultato del progetto di preservazione e restauro digitale della nostra collezione di film delle origini.
La collezione consiste di circa 200 films che hanno in comune il fatto di essere su supporto al nitrato di cellulosa e con caratteristiche fisiche antecedenti alla standardizzazione della perforazione, dei formati e della colorazione, ma soprattutto sono molto fragili, con materiali molto deteriorati ed in via di decomposizione. Per la preservazione e il restauro delle copie originali è stato necessario ricorrere a mezzi diversi di quelli fotochimici.
Recentemente, lo sviluppo di tecnologie digitali per la scansione, il restauro e il ri-trasferimento su pellicola ha aperto nuove possibilità per lavorare su questo tipo di materiali. Ma un piccolo archivio come il nostro non può accedere a queste tecnologie ad alta definizione a causa dei costi elevati. Abbiamo perciò utilizzato un sistema di scansione fotogramma per fotogramma alla risoluzione di 5K. I fotogrammi sono stati poi digitalmente restaurati utilizzando un programma Diamant, lavorando a 4K, per poi infine trasferire le immagini su un negativo e relativo positivo a 35mm ottenuti in un laboratorio commerciale. In questo modo questi film, all’epoca realizzati in modo artiginale, sono stati salvati e vivono per il pubblico di oggi grazie a un metodo digitale artigianale.
Le copie originali di Méliès sono probabilmente state distribuite all’inizio del secolo scorso probabilmente da un rappresentante di Méliès a Barcellona, Baltasar Abadal.
Mariona Bruzzo, Rosa Cardona
These four films by Méliès presented by the Filmoteca de Catalunya are the first results of the archive’s project for the digital preservation and restoration of its collection of films from the origins of cinema.
The collection consists of some 200 films, which have in common that they are all on cellulose nitrate stock, and with physical characteristics of the days before standardization (perforations of non-standard form and size, or different systems of colouring), but, above all, these are very fragile and brittle materials, with problems of decomposition. For their preservation and restoration it was necessary to try means other than photochemical reproduction, but it was also necessary to maintain the integral quality of the original materials.
Recently, the development of digital technology for scanning, restoration, and high-quality re-transfer to celluloid film has opened up new possibilities for the recovery and exhibition of this type of material. But an archive our size has restricted access to high-resolution digital technology because of its great cost. Hence, within the archive, we use a system of scanning frame by frame, at a resolution of 5K. The scanned frames are restored using the Diamant programme, working at 4K, to return finally to negative preservation and 35mm projection copies, completed in a commercial laboratory. Thus these early films, which were created in artisanal fashion at the beginnings of the technology of cinema, live again for audiences thanks to what we may consider an artisanal digital technology, in a way bringing the wheel full circle. These exhibition prints from the beginning of the last century were probably originally acquired from Georges Méliès’ representative in Barcelona, Baltasar Abadal.
Mariona Bruzzo, Rosa Cardona

ÉVOCATION SPIRITE (Star Film, FR 1899)
Star Film Catalogue no. 205
Regia/dir: Georges Méliès; cast: Georges Méliès; 35mm, 14 m., 45’’ (16 fps); fonte copia/print source: Filmoteca de Catalunya, Barcelona. Copia restaurata digitalmente e stampata nel 2007 a partire da un nitrato  originale. / Preserved, digitally restored, and printed in 2007, from an original nitrate print.
Senza didascalie / No intertitles.
“Un nuovo trucco. Sul palco compare un mago con una corona di fiori in mano. L’appende sul fondale e poi, dopo vari passi magici, la sua immagine compare nella corona. Appaiono quindi altri personaggi che discutono con l’illusionista.” / “A new trick. A magician appears on stage with a wreath of flowers in his hand. He fixes it on the backcloth, and, after many magical passes, his image appears in the wreath. More people then appear and argue with the illusionist. A splendid subject full of surprises.” (Catalogue Méliès 1900)

LA PYRAMIDE DE TRIBOULET
(Star Film, FR 1899)
Star Film Catalogue no. 218
Regia/dir: Georges Méliès; cast: Georges Méliès; 35mm, 15 m., 50’’ (16 fps); fonte copia/print source: Filmoteca de Catalunya, Barcelona. Copia restaurata digitalmente e stampata nel 2007 a partire da un nitrato  originale. / Preserved, digitally restored, and printed in 2007, from an original nitrate print.
Senza didascalie / No intertitles.
Il mago Georges Méliès fa apparire da un baule, ad uno ad uno, nove uomini, formando con essi una piramide umana e trasformadoli alla fine in eleganti signore. / Georges Méliès, in the role of a wizard, appears to pull men out of a trunk one by one, and forms a human pyramid with them. Finally he transforms the men into elegant ladies.

L’ARTISTE ET LE MANNEQUIN (Star Film, FR 1900)
Star Film Catalogue no. 284
Regia/dir: Georges Méliès; cast: Georges Méliès; 35mm, 20 m., 1’05’’ (16 fps); fonte copia/print source: Filmoteca de Catalunya, Barcelona. Copia restaurata digitalmente e stampata nel 2007 a partire da un nitrato originale. / Preserved, digitally restored, and printed in 2007, from an original nitrate print.
Senza didascalie / No intertitles.
Modello e maggiordomo giocano un brutto tiro al pittore Méliès. / Méliès, in the role of a painter, is the target of a mean hoax by his model and the butler.

ÉRUPTION VOLCANIQUE À LA MARTINIQUE (Star Film, FR 1902)
Star Film Catalogue no. 397
Regia/dir: Georges Méliès; cast: Georges Méliès; 35mm, 40 m., 2’11’’ (16 fps), col. (imbibizione e colorazione a mano originali riprodotti su pellicola a colori/printed on colour stock, reproducing original tinting and hand-colouring); fonte copia/print source: Filmoteca de Catalunya, Barcelona. Copia restaurata digitalmente e stampata nel 2007 a partire da un nitrato originale / Preserved, digitally restored, and printed (Iskra-Madrid) in 2007, from an original nitrate print.
Senza didascalie / No intertitles.
Attualità ricostruita sulla spaventosa eruzione del Monte Pelée in Martinica dell’8 maggio 1902 che portò alla distruzione della città di St. Pierre. Veramente spettacolare è l’effetto della colorazione a mano. / A reconstructed actuality. In this film Méliès recreates the eruption of Mont Pelée and the terrible destruction of the city of St. Pierre in Martinique on 8 May 1902. Hand-colouring is used in this copy to truly spectacular effect.