Le Giornate del Cinema Muto, XXVI edizione
Pordenone, 6-13 ottobre 2007


Presentazione/Introduction

Presentazione
Il 2007 segna un’altra tappa fondamentale nella storia delle Giornate. Superato il primo quarto di secolo, inauguriamo il secondo tornando a casa. Gli otto anni trascorsi a Sacile sono stati un bellissimo periodo della nostra storia, a cui ripenseremo sempre con gratitudine e nostalgia. L’eredità che lasciamo è la Sacile School for Film Music, che nasce dalla collaborazione tra le Giornate del Cinema Muto e l’Università di Udine e che perpetuerà e amplierà il lavoro che abbiamo messo a frutto negli anni sacilesi.
Come accade quando si rientra dalle vacanze, ritroveremo con piacere le consuetudini di casa e l’ininterrotto sostegno di Pordenone, anche se, naturalmente, è un posto diverso da quello che conoscevamo, con un teatro nuovo e non ancora familiare. Sono noti i problemi che la nuova struttura aveva incontrato inizialmente, ma l’interno è stato in larga misura rinnovato e confidiamo che diventerà per noi il centro permanente che così a lungo abbiamo atteso. La seconda, piccola sala del Teatro Verdi, il Ridotto, e l’Aula Magna di Cinemazero forniranno ulteriori spazi per le proiezioni, mentre Palazzo Badini ospiterà tutti gli uffici e le zone riservate all’accoglienza.
Il programma del “ritorno” mantiene l’usuale combinazione di scoperte e riscoperte. “L’altra Weimar” getta nuova luce sul cinema muto tedesco, sbaragliando giudizi preconcetti tradizionalmente basati su una manciata di grandi auteurs e le loro opere, piuttosto che sulla vasta e feconda produzione popolare degli anni di Weimar.
Una retrospettiva completa dei film muti di René Clair riunisce opere ben note ma presentate insieme, nel loro contesto, nelle migliori copie conservate e i migliori restauri. I film di Clair hanno anche ispirato diverse iniziative musicali. Paris qui dort sarà accompagnato dalla recente partitura di Antonio Coppola, che dirigerà l’Octuor de France nell’esecuzione. Grazie alla collaborazione di Ornella Volta, presidente degli Archives de la Fondation Erik Satie di Parigi, Entr’acte sarà accompagnato dalle musiche originali del compositore francese eseguite dal duo pianistico Barbara Rizzi e Antonio Nimis, mentre Angela Annese, per l’accompagnamento al pianoforte di Un Chapeau de paille d’Italie, utilizza musiche scritte da Nino Rota per la trasposizione teatrale del 1955 di Eugène Labiche e Marc Michel.
Avremo due presentazioni con l’orchestra: Lulù, con il nuovo score composto e diretto da Paul Lewis e prodotto dalle Giornate con il Bristol Watershed e il BFI, e Orphans of the Storm – il clou dell’undicesima e penultima puntata del Griffith Project – con la grande partitura composta dal compianto John Lanchbery ed eseguita per la prima volta in pubblico. A dirigere l’orchestra sarà Timothy Brock. L’inimitabile ensemble Prima Vista Social Club eseguirà un accompagnamento orchestrale improvvisato per l’appena restaurato Chicago. Per ricordare il bicentenario della nascita di Garibaldi, presentiamo due dei primi tributi cinematografici, da poco riscoperti; per uno di questi, I Mille, Francesca Badalini ha composto una nuova partitura orchestrale. Il programma “A colpi di note” vedrà giovani studenti di Pordenone cimentarsi in un nuovo accompagnamento orchestrale a due classiche commedie hollywoodiane. Dulcis in fundo, Michael Nyman eseguirà al pianoforte l’accompagnamento da lui composto per À propos de Nice di Jean Vigo, un suo generoso dono personale alle Giornate, profondamente apprezzato.
Tra le specialità del programma 2007, anche la più completa retrospettiva realizzata finora sulle produzioni francesi dell’animatore e pioniere degli effetti speciali Ladislas Starewitch, di cui vedremo anche alcune delle prime opere realizzate in Russia. Grazie alla generosa collaborazione della nipote dell’artista, abbiamo inoltre la possibilità di presentare una mostra che comprende le marionette originali e alcune fotografie di Starewitch al lavoro.
Con nuove, eccezionali scoperte celebreremo il sessantesimo anniversario del Nederlands Filmmuseum e il cinquantesimo dell’Hungarian National Film Archive. Da tempo Amsterdam (grazie soprattutto all’opera di Geoffrey Donaldson) sta riscoprendo il lavoro di una talentuosa star degli albori del cinema,Annie Bos. Budapest propone una sorprendente versione, tra i primi dei molti adattamenti, di A Pál-utcai fíuk (I ragazzi della via Pal) e l’ultimo film muto ungherese, Csak egy kislány van a világon (Solo una ragazza al mondo), interpretato dall’incantevole Marta Eggerth, che a 95 anni ancora insegna e dà concerti.
Fra gli incunaboli di quest’anno, abbiamo il tesoro ritrovato recentemente dalla Lobster Films, un intero programma di film dei paesi biblici che risalgono ai primissimi anni del cinema e sono ancora in ottime condizioni, e la collezione Corrick, che preserva il repertorio di un intrattenitore itinerante australiano dei primi anni del secolo scorso.
Ogni anno presentiamo film di Méliès ritrovati: nel 2007 ne abbiamo ben quattro, rinvenuti nella Filmoteca de Catalunya, dove sono stati amorevolmente restaurati. Sempre alla Filmoteca sono state ritrovate varie comiche italiane considerate perdute. Restaurate in collaborazione da alcuni archivi italiani, figurano anch’esse nel programma.
Di un periodo più tardo è la collezione, eccellente come sempre, dei “Tesori degli archivi americani”, che proponiamo in occasione della pubblicazione del terzo set di DVD della National Film Preservation Foundation, dedicato ai film a sfondo sociale. E ancora, nuoviritrovamenti con Mabel Normand e un capolavoro britannico finora sconosciuto. Ma forse la scoperta più significativa è All at Sea di Alistair Cooke, personalissimo e divertente reportage di un weekend del 1933 sullo yacht con Charles Chaplin e Paulette Goddard. Mai presentato in precedenza e, anzi, ritenuto perduto per gli ultimi tre decenni, il film propone, per un sorprendente quarto d’ora, un Chaplin insolitamente rilassato che si esibisce in una serie di numeri comici improvvisati.
La nostra musa abituale, Diana Serra Cary (Baby Peggy), non potrà essere con noi quest’anno, ma promette di ritornare nel 2008. Nel frattempo, la nostra ospite d’onore sarà Jean Darling, la piccola sex symbol bionda della serie Our Gang, che in seguito avrebbe trovato fama a Broadway per la sua interpretazione di “When I Marry Mr. Snow” nella produzione originale di Carousel.
Quest’anno la Jonathan Dennis Memorial Lecture sarà tenuta da John Canemaker, animatore oltre che eminente storico dei cartoons. Rick Prelinger proporrà infine una selezione dei film muti presenti nella sua nuova Field Guide to Sponsored Films.
Ci sono poi gli abituali eventi collaterali. FilmFair, ospitata quest’anno nel Convento di San Francesco, presenta gli ultimissimi libri di cinema, DVD, articoli per collezionisti e memorabilia, e quotidianamente offre l’occasione di incontri personali con gli autori. Il Collegium, alla nona edizione, promette di attrarre ancora una volta giovani che già lavorano o ambiscono a lavorare nel mondo degli archivi, riunendoli allo scopo di discutere i veloci cambiamenti nelle tecniche e nelle politiche della conservazione cinematografica. Le Pordenone Masterclasses vedranno due giovani pianisti di talento lavorare quotidianamente con i nostri musicisti e, negli ultimi giorni del festival, proporre le loro esibizioni al pubblico. Il “Weimar CineSalon” darà l’opportunità di discutere in modo specialistico sulle scoperte dell’“altra Weimar”.
Ancora una volta, dunque, siamo certi che il rischio per gli ospiti sarà di soccombere allo sfinimento piuttosto che alla noia. Sappiamo anche che si uniranno a noi nel rinnovare la nostra gratitudine agli amici della FIAF e degli archivi pubblici e privati sparsi per il mondo, perché solo col loro generoso sostegno si possono realizzare le Giornate del Cinema Muto. Livio Jacob, David Robinson

 
 

Introduction
Another milestone.  The Giornate begins its second quarter-century with the return to its original home in Pordenone. Our 8 years in Sacile, with the grace and kindness of that historic town, have been a wonderful period in our history, to which we shall always look back with gratitude and nostalgia. We are happy to leave a permanent legacy behind us: the Sacile School of Film Music, a collaboration between the Giornate and the University of Udine, will perpetuate and extend the work which we have brought to fruition in the Sacile years.
But – like coming back from holidays – there will be a new pleasure in rediscovering the familiarity of home and the unceasing support of Pordenone itself.  Of course it is a different place from the one we knew, with a new and unfamiliar theatre. The problems the new building initially encountered are well known, but the interior has been largely transformed and we confidently hope will provide us with the permanent centre to which we have so long looked forward. The second, small auditorium of the Teatro Verdi (the Ridotto) and the theatre of Cinemazero provide supplementary screening space, while the Palazzo Badini will house all the offices and hospitality areas.  Guests will no longer need to spend a part of the day on buses, with the mixture of hazard and social encounter which they provided in the Sacile era.
The programme remains the same combination of discovery and rediscovery. “The Other Weimar” takes a new look at traditional preconceptions of German silent cinema, which have generally been based on a handful of great auteurs and their work, rather than on the huge, proliferating popular production of the Weimar years.  A complete retrospective of René Clair’s silent work brings together long-familiar films, but shown together, in their context, with the best surviving prints and restorations. The Clair films have inspired several musical initiatives. Paris qui dort will be accompanied by Antonio Coppola’s recent score, with the Octuor de France conducted by the composer. Entr’acte will be seen along with the original musical accompaniment by Erik Satie, performed by Barbara Rizzi and Antonio Nimis: preceding the performance, Satie expert Ornella Volta will hold a special Collegium Dialogue on Satie’s work with Clair. For Un Chapeau de paille d’Italie, Angela Annese’s piano accompaniment uses themes of Nino Rota’s 1955 comic opera based on the original play by Eugène Labiche and Marc Michel.
Our other orchestral presentations are Die Büchse der Pandora (Pandora’s Box), with Paul Lewis conducting his own score – commissioned in partnership by the Giornate, Bristol Watershed, and the BFI; and the late John Lanchbery’s great score for Orphans of the Storm – the highlight of the 11th and penultimate retrospective in the Griffith Project. This will be its first public performance, conducted by Timothy Brock. The inimitable and incomparable Prima Vista Social Club will perform an improvised orchestral score for the newly restored Chicago. To mark the bicentenary of Garibaldi’s birth, we are able to show two of the earliest film tributes, newly rediscovered; and Francesca Badalini has composed a new orchestral score for one of these, I Mille. For “Striking a New Note”, the music students of Pordenone provide orchestral accompaniment to two classic Hollywood comedies. Last but certainly not least in the 2007 musical productions: Michael Nyman will perform his own piano accompaniment to Jean Vigo’s À propos de Nice – a generous and deeply appreciated personal donation to the Giornate.
A further major feature of this year’s programme is the most complete retrospective to date of the French productions of the classic animation artist and pioneer of special effects Ladislas Starewitch, along with some of his early Russian work. Thanks to the unstinting collaboration of the artist’s granddaughter we are also able to present an exhibition that includes original puppets and photographs of Starewitch at work.
We are able to celebrate the 60th anniversary of the Nederlands Filmmuseum and the 50th of the Hungarian National Film Archive with exceptional new discoveries. Amsterdam has for many years (largely through the work of the late Geoffrey Donaldson) been rediscovering the work of a gifted and talented early cinema star, Annie Bos. Budapest shows a stunning early version of the often-adapted A Pál-utcai fíuk (The Paul Street Boys) and the last Hungarian silent film, Csak egy kislány van a világon (Only One Girl in the World), starring the enchanting Marta Eggerth, who at 95 is today still teaching and performing in concert.
Each year we try to present some new discovery from the incunabula of film. This year we have Lobster Films’ latest treasure-trove, an entire programme of films of the Bible Lands, dating from the earliest years of cinema and still in pristine pictorial condition. “The Corrick Collection” preserves the repertory of an Australian travelling showman in the early years of the century. For practically every one of our 25 years we have managed to find a newly rediscovered Méliès film. This year we have no less than four, found in the Filmoteca de Catalunya and lovingly restored there. In addition Catalunya have found a group of hitherto unknown early Italian comedies, which, collaboratively restored by Italian archives, also figure in the programme. From rather later date – out of the incunabula era – is the usual mouth-watering collection of “Treasures” from American film archives, in conjunction with the third DVD set from the National Film Preservation Foundation, this time devoted to American social-issue films. Perhaps the most remarkable rediscovery is Alistair Cooke’s All at Sea, a very personal, humourous record of a weekend’s yacht trip with Charles Chaplin and Paulette Goddard in 1933. Never before shown, and indeed believed lost for the past three decades, the film offers an amazing 15 minutes of an unusually relaxed Chaplin performing a series of unrehearsed comedy turns.
New Mabel Normand discoveries, a hitherto unknown British masterwork ….there is much more. Our regular muse Diana Serra Cary (Baby Peggy) is unable to be with us this year, but promises to be back in 2008. Meanwhile our guest of honour is Jean Darling, the petite blonde sex symbol of late silent Our Gang pictures, later famous on Broadway for her rendering of “When I Marry Mr. Snow” in the original production of Carousel. This year’s Jonathan Dennis lecturer is John Canemaker, an animator in his own right as well as an outstanding historian of the genre. Rick Prelinger will present a programme of the silent films featured in his new Field Guide to Sponsored Films.
There are the usual out-of-programme events. The now long-established FilmFair – this year housed in the Convento di San Francesco – presents the latest film books along with DVDs, collectors’ items, and memorabilia, and offers daily personal meetings with film authors. The Collegium, now in its 9th edition,  promises once again to attract young people working or aiming to work in the archive world, bringing them together with the aim of discussing the accelerating changes in techniques and politics of film conservation.  The Pordenone Masterclasses will see two outstanding young pianists working daily with our regular accompanists, and, in the last days of the festival, presenting their own performances. The “Weimar CineSalon” provides an opportunity for specialized discussion of the discoveries of “The Other Weimar”.
Once again, then, we are confident that the risk for guests is that they are likely to succumb to exhaustion rather than boredom. We also know that they will join us in reiterating our unceasing gratitude to our friends in FIAF and public and private archives across the world, whose unstinting support alone makes possible the Giornate del Cinema Muto.
Livio Jacob, David Robinson