Fuori quadro/Out of Frame: SHOR I SHORSHOR

SHOR I SHORSHOR [Shor e Shorshor / Shor and Shorshor] (Armenkino, USSR 1926)
Regia/dir: Amo Bek-Nazarov; scen: A. Yalovoi, Garosh (Bek-Nazarov), A. Madatov. f./ph: A. Yalovoi, Garosh (Bek-Nazarov); scg./des: M. Surgunov;cast: Hambartsoum Khatchanian (Shor), Aram Amir-Bekian (Shorshor), Avet Avetissian (Vartan), Grigor Avetian (il mugnaio/the miller), Nina Manoutcharian (Ekhso, la moglie di Shor/Shor’s wife), Adela (la moglie di Shorshor/Shorshor’s wife), Archak Haroutounian (Ohan), M. Karakash (Satana/Satan); 35mm, 1534 m., 74’ (18 fps); fonte copia/print source: Cinémathèque de Toulouse. Copia stampata nel 2006 dalla Cineteca di Tolosa da un negativo nitrato del Gosfilmofond. / Print made in 2006 for the Cinémathèque de Toulouse from a nitrate negative preserved at Gosfilmofond (Moscow).
Didascalie in russo / Russian intertitles.


Shor i Shorshor
non figurava nel catalogo della epocale retrospettiva “Film Muet Soviétique” organizzata a Bruxelles nel 1965 da due istituzioni – la Cinémathèque Royale de Belgique e il Gosfilmofond dell’U.R.S.S. In compenso, Namus, il primo film “specificamente armeno” di Amo Beck-Nazarov, faceva parte della selezione curata da due uomini di grande cultura che hanno incarnato il concetto stesso di cineteca: Jacques Ledoux e Victor Privato. (Ri)scoprire il cinema muto sovietico attraverso 70 film. Quale cineteca affronterebbe oggi una scommessa del genere? Quale festival oserebbe una follia simile? Eppure, nel 1965, tutto questo era successo – segnando l’inizio della lenta emersione dell’enorme iceberg sommerso della cinematografia sovietica del muto.
D’altro canto, questo non è il momento più opportuno per lasciarsi andare alle nostalgie sulla “leggenda gloriosa” degli archivi del cinema. È invece il momento di “storicizzare” gli oggetti che animano la nostra passione; e di trasmetterli proponendone la visione.
Stranamente, Shor i Shorshor non è arrivato nel nostro archivio perché era sovietico: eravamo e siamo tuttora “orgogliosi” di aver costituito con il Gosfilmofond di Mosca un fondo di film sovietici abbastanza unico. In effetti, l’idea e il desiderio di possedere una copia del film erano nati dopo lunghe discussioni con i registi della diaspora armena. Noi lo ritenevamo un film “sovietico”; loro sostenevano che era “armeno”. Visionando la copia del film che ci era appena arrivata, questa distinzione fu subito evidente; e questo ci ha consentito di dargli un’altra esistenza. Nella sigla “U.R.S.S.” noi leggevamo solo la “S” di “sovietico”; abbiamo imparato a leggere anche la lettera “R” di “repubblica” – una nazione e una cultura specifica. La “storicizzazione” del nostro sguardo deve molto al mutamento di prospettiva. Questo accadeva nel 1985, a venti anni di distanza dall’inaugurazione della retrospettiva di Bruxelles.
Amo Beck-Nazarov (1891-1965) è considerato il “nume” tutelare del cinema armeno. Autore del primo film armeno (Namus), della prima commedia armena (Shor i Shorshor), del primo film sonoro armeno (Pepo), è anche il padre fondatore della cinematografia nazionale. Popolare attore del cinema russo che precedette la rivoluzione (era apparso in una settantina di film) realizzò il suo primo film, Parricide, in Georgia nel 1923. Verso la metà degli anni ’20, mentre le autorità sovietiche cominciavano a costruire gradualmente ma sistematicamente nuovi studi cinematografici in ciascuna delle diverse repubbliche ai margini dell’Unione, Amo Beck-Nazarov svolse un ruolo essenziale per la nascita e lo sviluppo della cinematografia armena.
Shor i Shoshor occupa un posto d’onore nella sua opera: popolare, realizzata in un’atmosfera di libera improvvisazione, impreziosita da un cast di attori ammirevoli (in primis Hambarstoum Khatchanian, Shor) questa commedia eccentrica e burlesca mette in scena le avventure di due mariti scansafatiche e buontemponi, scacciati di casa dalle rispettive mogli, che scoprono una riserva di ottimo vino e credono di vedere Satana. I nostri due compari, amabili e sfaccendati, vagabondano per una campagna che in definitiva poco o nulla ha di sovietico, lasciandosi guidare da una serie di scoperte e visioni decisamente sorprendenti… Un pizzico di soprannaturale, tre gocce di anticlericalismo, ma neanche un’oncia di teoria o di pedagogismo, e, soprattutto un sorprendente senso di libertà e una fantasia a dir poco esuberante. – Natacha Laurent, Jean-Paul Gorce (La Cinémathèque de Toulouse)

Shor i Shorshor did not figure in the landmark “Soviet Silent Film” retrospective organized in Brussels in 1965 by two institutions – the Cinémathèque Royale de Belgique and Gosfilmofond of the USSR. However, Amo Bek-Nazarov’s Namus, the first “characteristically Armenian” film, was part of the programme curated by two highly cultured men who embodied the rise of film archives: Jacques Ledoux and Victor Privato. (Re)discovering Soviet silent cinema in 70 films. What film archive or cinematheque would dare undertake a gamble like this today? What festival would risk such a folly? And yet it happened, back in 1965 – and it was the beginning of the slow emergence of that huge submerged iceberg that was Soviet silent film.
For all that, this is hardly the time to wax nostalgic about the “glorious legend” of film archives. It
is time, however, to “historicize” the objects that fire our passion; time to pass them down by taking a look at them.
Strangely enough,
Shor i Shorshor didn’t find its way into our archive because it was Soviet: it was and remains today a source of pride to have conceived, in collaboration with Moscow’s Gosfilmofond, a rather unique collection of Soviet films. In fact, the idea and desire to acquire a print of this film arose out of discussions with directors of the Armenian diaspora. We had thought of it as a “Soviet” film; they told us it was “Armenian”. Viewing the print when it arrived, this distinction was quite obvious; it allowed us to give it another existence. In the acronym U.S.S.R., we had only understood the “S” as “Soviet”; we also learned to read the “R”, as “republic – a nation and a specific culture”. The historicity of our gaze owes much to changes in perspective. This was in 1985, 20 years after the inaugural act of the Brussels panorama.
Amo Bek-Nazarov (1891-1965) is considered the tutelary figure of Armenian cinema. Director of the first Armenian film (
Namus), the first Armenian comedy (Shor i Shorshor), and the first Armenian talkie (Pepo), he was also the founding father of the native film industry. A popular actor in pre-Revolutionary Russian films (appearing in some 70 pictures), he directed his first film, Parricide, in Georgia in 1923. In the mid-1920s, just as Soviet authorities were gradually but systematically beginning to create film studios in each of the different republics on the fringe of the Soviet Union, Amo Bek-Nazarov played a major role in the rise and growth of Armenian motion pictures.
Shor i Shorshor has pride of place in his work: popular, made in an atmosphere of open improvisation, illuminated by a gifted cast, in particular Hambarstoum Khatchanian as Shor, this eccentric comedy relates the outlandish adventures of two ne’er-do-well but jovial drunkards who are thrown out by their wives, only to come across a stock of good wine and think they’ve seen the Devil. Our two lovable idlers wander about the (not very Soviet) countryside, letting themselves be guided by their discoveries and astonishing visions. A touch of the supernatural, a few drops of anti-clericalism, but not an ounce of theory or didactic intent, and, most of all, a surprising sense of freedom and a bubbling imagination. – Natacha Laurent, Jean-Paul Gorce (La Cinémathèque de Toulouse)

Note: The film is also known as
Armianskie Pat i Patachon (An Armenian Pat and Patachon).