Fuori quadro / Out of Frame: ANIMATING ART

 

ANIMATING ART (Imogen Sutton Productions, in association with Channel 4, GB 1987)
Prod, regia/dir: Imogen Sutton; f./ph: Nick Beeks-Saunders, H.J. Brown, Jo Hidderley; mont./ed: Stefan Ronowicz; verticale/rostrum animation: Ken Morse; end title mus: Kenyon Emrys-Roberts; narr: Michael Bryant; cast: Art Babbitt, Richard Williams; DVD, 38’, sonoro/sound, fonte copia/print source: Imogen Sutton Productions, Whitewell-in-the-Ruins.
Versione inglese / English dialogue and narration.

Questo documentario integra l’omaggio dello scorso anno alle Silly Symphonies e commemora anche il centenario di uno dei più grandi animatori che abbiano mai lavorato presso gli studi Disney, Art Babbitt, nato l’8 ottobre 1907.
Babbitt iniziò a lavorare nei film muti, con Paul Terry, ma TheSkeleton Dance lo indusse a trasferirsi a ovest per farsi assumere da Disney. La sua collaborazione con lo studio doveva concludersi amaramente, essendo egli uno dei capi del famoso sciopero degli animatori del 1941. Prima di allora Babbitt aveva contribuito alla realizzazione di The Three Little Pigs(I tre porcellini) ed aveva curato la caratterizzazione di Pippo, del “cugino di campagna”, della regina cattiva di Snow White and the Seven Dwarfs(Biancaneve e i sette nani), dei funghi ballerini di Fantasia e di Geppetto. L’attenta osservazione del movimento ed una profondità stanislavskiana nell’analisi dei personaggi sono il suo personale apporto all’animazione Disney. A lui si deve anche l’organizzazione all’interno dello studio dei corsi di disegno dal vero.
Il film di Imogen Sutton include le preziose riprese a 16mm con cui  Babbitt ha documentato la vita e l’attività della Disney ai tempi d’oro. Le interviste con lui risalgono ai primi anni ’80, quando tenne una serie di masterclasses presso il Richard Williams Studio, studio la cui produzione – come racconta lo stesso Williams – fu trasformata da quegli insegnamenti. Babbitt si sofferma a lungo sui principi dell’arte dell’animazione. Notevoli certe affermazioni, da Williams che dice: “È strano come nell’animazione non si faccia che un mucchio di disegni, poi li si vede sullo schermo ed ecco che ci si ritrova con qualcosa che pensa”, alle parole di commiato di Babbitt: “Vorrei lasciare una sorta di eredità. Questa è un’arte che morirà, se non si fa in modo che continui a progredire … E l’animazione non è stata ancora toccata. Siamo davvero ai primordi.” Babbitt morì nel 1992, ad ottantaquattro anni. – David Robinson


This documentary complements last year’s celebration of the Silly Symphonies, and also commemorates the centenary of one of the greatest animators to work at the Disney Studios, Art Babbitt, born 8 October 1907. Babbitt began work in silent films, with Paul Terry, but was inspired by The Skeleton Dance to go West and join Disney. His association with the studio was to end in bitterness, when he was a leader of the famous Disney strike of 1941. Before that, however, he had contributed to The Three Little Pigs and been responsible for such characterizations as Goofy, The Country Cousin, the Wicked Queen in Snow White and the Seven Dwarfs, the mushroom dancers in Fantasia, and Geppetto. The special qualities he is acknowledged to have brought to Disney animation are intensive observation of movement and a Stanislavskian depth of character study. He was also responsible for the introduction of the studio’s life classes.
Imogen Sutton’s film includes Babbitt’s own precious 16mm footage recording life and work at the studio in the Golden Era. Interviews with Babbitt were shot in the early 1980s when he conducted a series of masterclasses at the Richard Williams Studio, whose work, Williams says, was transformed by his teaching; and Babbitt speaks at length about the fundamentals of animation art. Notable statements are Williams’ “The weirdest thing about animation – you make just a bunch of drawings, then see it on the screen and the thing is
thinking,” and Babbitt’s valediction, “My aim is to leave a sort of legacy. It’s a craft which will die unless something is done to keep it progressing… And animation has not been touched yet. We’re really at the very primitive beginnings …” Babbitt died in 1992, in his 84th year. – David Robinson