Walt Disney's Silly Symphonies

Introduzione/Introduction
Schede film/Film notes

 

Film in programma
Films scheduled

THE SKELETON DANCE (1929)
BIRDS OF A FEATHER (1931)
THE UGLY DUCKLING (1931)
FLOWERS AND TREES (1932)
BIRDS IN THE SPRING (1933)
WATER BABIES (1935)
MUSIC LAND (1935)
THE OLD MILL (1937)
MERBABIES (1938)
THE UGLY DUCKLING (1939)

 

Dagli autori di Nel paese delle meraviglie: i cartoni animati muti di Walt Disney, tutto sulle Silly Symphonies in questo libro che la Cineteca del Friuli pubblica in occasione dei 25 anni delle Giornate. / From the authors of Walt in Wonderland: The Silent Films of Walt Disney, the complete history of the series launched by Walt Disney in 1929. (Cover illustration © Walt Disney Enterprises, Inc.)

 

INTRODUZIONE
Nel 1929 il cinema muto in America era praticamente finito. In meno di due anni la rivoluzione del sonoro aveva spazzato via l’industria cinematografica con tale incredibile forza che una forma d’arte ancora vitale si era quasi volatilizzata. Molti, dentro e fuori il mondo del cinema, ne piansero la perdita.  È celebre il conciso commento fatto da Lillian Gish decenni dopo: “I film avrebbero dovuto sposare la musica, non le parole.” Ma se la nuova tecnologia aveva sepolto il lungometraggio muto, essa rese anche possibile la realizzazione di cortometraggi conformi all’ideale dell’attrice: una serie di disegni animati basati su fantasiose combinazioni di immagini e musica, serie che per molti critici del tempo rappresentò il massimo livello raggiunto dall’arte cinematografica nei primi anni Trenta.
Le Silly Symphonies di Walt Disney debuttarono nel giugno del 1929, sei mesi dopo che Topolino era diventato una superstar. Originariamente intese come una serie libera dalle limitazioni imposte dalla presenza di una personalità divistica, le Sinfonie diventarono presto una piattaforma per nuovi esperimenti e nuove forme narrative. Disney e collaboratori avevano improvvisato un sistema che permetteva loro di sincronizzare suono e disegni con precisione assoluta. E i risultati furono sbalorditivi. Il tono viene definito fin dal primo cartoon della serie, The Skeleton Dance: non uno statico “film parlato”, ma una macabra fantasia notturna vibrante di energia cinetica. Le Sinfonie successive proseguirono su questa linea, creando un affascinante mondo nuovo che si muoveva a tempo di musica. Uscirono per un decennio a intervalli regolari, sempre sviluppando nuove idee visive, musicali e tematiche e sempre allargando i confini dell’animazione – e del cinema stesso.
La XXV edizione delle Giornate rende omaggio alle Silly Symphonies sia riportandone alcune sullo schermo sia presentando il nostro libro, pubblicato dalla Cineteca del Friuli, Walt Disney’s Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series. Si tratta della prima storia e guida esaustiva a questi notevoli film.
Per il teatro Zancanaro ne abbiamo selezionati dieci allo scopo di illustrare il legame fra la serie e i classici del muto. È vero che nel corso degli anni Trenta, certe Sinfonie hanno via via incorporato dialoghi, canzoni e anche spettacolari numeri musicali. Ma Disney, come quasi tutti gli altri grandi cineasti di quel decennio, aveva imparato il mestiere ai tempi del muto. E come dimostra chiaramente il nostro omaggio, molti dei film più memorabili della serie – compreso quello uscito per ultimo, il remake del 1939 del Brutto anatroccolo – hanno creato indelebili momenti di cinema senza ricorrere al parlato. Nel mondo animato di Disney, i film hanno davvero sposato la musica, conservando l’estetica del cinema muto anche quando questo ormai non esisteva più. - J.B. KAUFMAN & RUSSELL MERRITT

 
 

INTRODUCTION
By 1929, the American silent film was virtually finished. In less than 2 years, the sound revolution had swept the industry with such staggering speed that a still-vital art form had all but evaporated. Many observers, within and without the industry, mourned the loss. Famously, Lillian Gish commented succinctly, decades later: “The movies should have married music, not words.”
But if the new technology buried the silent feature, it also made possible a line of shorts tailored to Gish’s ideal: a cartoon series that showed the imaginative possibilities of combining images with music, and that, for many critics of the time, came to represent the high watermark of film art in the early 1930s.
Walt Disney’s Silly Symphonies debuted in June 1929, half a year after Mickey Mouse had become a superstar. Originally meant as a series freed from the restrictions of a star personality, the Symphonies soon became a platform for experimentation and new forms of storytelling. Disney and his production team had improvised a system that allowed them to synchronize sound with their drawings with pinpoint accuracy, and the results were startling. The very first Silly Symphony,
The Skeleton Dance, set the tone: this was no static “talking picture”, but a fright-night fantasy that vibrates with kinetic energy. Succeeding Symphonies continued the trend, creating an engaging new world that moved to a musical beat.
For the next decade the Symphonies continued to appear at regular intervals, continually exploring new visual, musical and thematic ideas, continually expanding the boundaries of animation – and of film itself. This year’s edition of the Giornate celebrates the Silly Symphonies, both on the screen and with the publication of
Walt Disney’s Silly Symphonies: A Companion to the Classic Cartoon Series, by Russell Merritt and J.B. Kaufman. Published by the Cineteca del Friuli, the book [due October 2006] marks the first comprehensive history and reference guide to these remarkable films.
Our sample of the Silly Symphonies at the Teatro Zancanaro is meant to illustrate the Symphonies’ link with the classic silents. To be sure, as the 1930s wore on, some of the Symphonies did embrace dialogue, songs, and even musical “production numbers”. But Disney, like almost all the other great filmmakers of the 1930s, had learned his craft during the silent era. As these selections make clear, many of the most memorable films in the series – up to and including the last Symphony release, the 1939 version of
The Ugly Duckling – created indelible screen moments without recourse to the spoken word. In Disney’s animated world, the movies did marry music – preserving the aesthetic of silent films, long after the silents themselves had ended. - J.B. KAUFMAN & RUSSELL MERRITT

Sinfonie in programma / Symphonies scheduled

 

THE SKELETON DANCE (Walt Disney Productions, US 1929)
Prod., regia/dir:
Walt Disney; mus: Carl Stalling; anim: Ub Iwerks, asst.. Les Clark, Wilfred Jackson; 35mm, 496 ft., 5’31” (24 fps), sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition.

Il famoso pilot diventato anche il prototipo delle “Silly Symphonies”. Sulla scia delle spumeggianti performances degli scheletri in mezzo alle tombe, comici numeri di ballo e ambientazioni d’atmosfera divennero i tratti caratteristici della serie. E in effetti, nei primi due anni e mezzo, i personaggi delle Sinfonie sono soprattutto impegnati a danzare. L’energia anarchica che contraddistingue questi primi film e che sarebbe stata successivamente esaltata dalla critica deriva proprio dalla loro struttura libera, priva di trama.
Lavorando praticamente da solo, Iwerks ci mise quasi sei settimane ad animare The Skeleton Dance (La danza degli scheletri). E benché il film fosse pronto per la distribuzione all’inizio del febbraio del 1929, Disney ci mise altri quattro mesi per trovare una sala importante disponibile a presentarlo: alla fine riuscì a farlo uscire, abbastanza in sordina, nel prestigioso Carthay Circle Theatre, abbinato, per una felice coincidenza, all’ultima produzione speciale della Fox, The Four Devils (I quattro diavoli) di Murnau.
Era dai tempi degli “Alice” muti,  che topi e altre creature folleggiavano nei disegni animati disneyani trasformando case bene ordinate nel caos più incontrollato. Ma fu The Skeleton Dance a introdurre la mistica della mezzanotte, l’ora delle streghe,  che conferisce a ogni cosa un’aria superna, impone limiti temporali a intrattenimenti innaturali (il sorgere del sole e il canto del gallo, anziché il ritorno del padrone, segnalano che la festa è finita) e stabilisce un legame con un’antica tradizione folklorica. – Russell Merritt

The famous pilot that also became the Silly Symphonies’ early prototype. In the wake of the skeletons’ jazzy routines amidst tombstones, comic dances and atmospheric locales became the original defining characteristics of the new series. In fact, for the first 2 and a half years, dancing is mainly what Symphony characters do. The anarchistic energy that critics later celebrated in these early films derives from this plotless, free-form structure.
It took Iwerks, working virtually single-handedly, the better part of 6 weeks to animate The Skeleton Dance. And although the film was ready for release by early February 1929, it took Disney another 4 months to find a major theatre willing to show it. Finally, amidst little fanfare, it opened at Los Angeles’ prestigious Carthay Circle Theatre, by a fine coincidence with Murnau’s latest Fox special, The Four Devils.
Mice and other creatures had been jiving in Disney cartoons since the silent Alices, turning well-ordered houses into unsupervised chaos. But what The Skeleton Dance introduced was the mystique of the witching midnight hour, which gives a supernal atmosphere to the proceedings, puts time pressure on the unnatural entertainments (sunrise and the cock’s crow replace the return of the master as the signal for revels to cease), and provides a link to a long, folkloric tradition. – Russell Merritt

 
 

 BIRDS OF A FEATHER (Walt Disney Productions, US 1931)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Burt Gillett; mus: Bert Lewis; anim: Norm Ferguson, Johnny Cannon, Ben Sharpsteen, Les Clark, et al.; 35mm, 698 ft., 7’46” (24 fps), sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition

Questo è il cartoon che Ejzenstejn definì “l’opera di un genio”, dopo aver visto come Disney aveva sincronizzato il movimento della coda iridescente di un pavone con la “Barcarola” di Offenbach. Il pubblico di oggi resterà forse colpito anche dalla straordinaria scena aerea in cui la cinepresa sembra scendere in picchiata contro un rapace predatore. Questo effetto fu reso possibile grazie a uno speciale supporto ideato per alzare, abbassare e ruotare di 360° la nuova macchina da presa Universal dello studio. Animazione a parte, Birds of a Feather (Uccelli d’una penna),* prefigura una classica formula disneyana riciclata all’infinito durante i primi tempi del New Deal: un buffo esercito formato da piccoli esseri che si organizzano per respingere il potente bullo di turno.
Molto probabilmente Ejzenstejn vide Birds of a Feather a Londra, dove il Dominion Theatre lo propose con City Lights (Luci della città) di Chaplin, tenendolo in cartellone per quasi tre mesi. In seguito, Chaplin chiese che il suo film fosse abbinato ogni volta possibile a un cartoon di Disney. – Russell Merritt
[*Dal proverbio inglese “Birds of a feather flock together” = Uccelli d’una (stessa) penna fanno stormo.]

This is the cartoon Eisenstein called “a work of genius” after seeing how Disney synchronized the movement of a peacock’s iridescent tail to Offenbach’s Barcarolle. Modern viewers may also be struck by the dazzling aerial scene where the camera seems to dive through the air to assault a predatory chicken hawk. This was an effect made possible by a special mount designed for the studio’s new Universal camera, which enabled the filmmakers to raise, lower, and rotate their camera a full 360°. Animation aside, Birds of a Feather also prefigures a classic Disney formula that would be endlessly recycled in the early days of the New Deal: organizing a comic folk army made up of small fry to repel a powerful bully.
Eisenstein likely saw Birds of a Feather in London, where it played with Chaplin’s City Lights at the Dominion Theatre for the better part of 3 months. Thereafter, Chaplin asked that a Disney cartoon be shown with City Lights whenever possible. – Russell Merritt

 
 

THE UGLY DUCKLING (L’anitroccolo eroico) (Walt Disney Productions, US 1931)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Wilfred Jackson; mus: Frank Churchill? Bert Lewis?; anim: Dick Lundy, Rudy Zamora, Les Clark, et al.; 35mm, 618 ft., 6’52” (24 fps), sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition

Nel 1931, dopo due anni di Sinfonie a base di comici inseguimenti e balli in libertà, Disney fece il salto nella narrativa, concludendo quest’anno straordinario con un libero adattamento della fiaba di Hans Christian Andersen “Il brutto anatroccolo”. Il cartoon propone tra l’altro un delizioso omaggio a Way Down East (Agonia sui ghiacci) quando la madre e i fratelli dell’anatroccolo vengono risucchiati da una tromba d’aria e trascinati verso un’enorme cascata. Ma ciò che veramente conta è la sottigliezza psicologica con cui viene tratteggiato l’anatroccolo. Finora Disney aveva puntato sulle paure infantili puramente fisiche: paura di cadere, di essere bruciati, di essere mangiati, di avere freddo, di annegare. Con The Ugly Duckling, egli comincia a scavare più a fondo prendendo in considerazione le paure psicologiche del bambino – il terrore di essere abbandonato, il disprezzo di sé – e gli altri problemi del crescere. – Russell Merritt

In 1931, after 2 years of free-form comic dance and chase Symphonies, Disney took the leap into narrative, ending this extraordinary year with his free adaptation of the Hans Christian Andersen children’s story. The Ugly Duckling contains, among other things, a charming hommage to Way Down East, as the Duckling’s mother and siblings are swept up in a storm and hurled towards a large waterfall. But its real importance is the psychological nuance Disney gives his Duckling. Up to this point, Disney had limited himself to exploiting purely physical fears of childhood: fears of falling, burning, being eaten, freezing, and drowning. With The Ugly Duckling, he starts to dig deeper, looking at the psychological terrors of childhood – abandonment, self-loathing – and the other costs of growing up. – Russell Merritt

 
 

 FLOWERS AND TREES (Walt Disney Productions, US 1932)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Burt Gillett; mus: Bert Lewis? Frank Churchill?; anim: Dave Hand, Tom Palmer, Norm Ferguson, et al.; 35mm, 703 ft, 7’49” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition.

Nel mondo dell’animazione tutto è possibile, anche che l’amore sbocci fra due giovani alberi. Originariamente prodotto in bianco e nero, Flowers and Trees venne rifatto a colori ed è oggi noto come il primo disegno animato realizzato in Technicolor tripack. Ci sono anche altri motivi d’interesse, fra cui l’apprendistato come animatori di Fred Moore e Ham Luske (che in pochi brevi anni diventarono due dei più importanti artisti dello studio) e una colonna sonora costituita interamente da brani classici. Nel 1932 comunque fu la ricchezza cromatica a far colpo ovunque il film fosse presentato. E fu soprattutto per questa innovazione tecnica che Flowers and Trees vinse l’Oscar come miglior cartoon. – J.B. Kaufman

In the world of animation anything is possible, including a budding romance between two young trees. Although originally produced in black and white, Flowers and Trees was remade in color and today is famous as the first animated cartoon produced in three-strip Technicolor. It has other features of interest too, including apprentice animation by Fred Moore and Ham Luske (who would become two of the studio’s most important artists within a few short years), and a musical score assembled entirely from classical themes. In 1932, however, it was the rich color that created a sensation wherever the film was shown. Thanks largely to this innovation, Flowers and Trees won the first Academy Award in the category of Best Cartoon. – J.B. Kaufman

 
 

BIRDS IN THE SPRING (Walt Disney Productions, US 1933)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Dave Hand; mus: Bert Lewis & Frank Churchill; anim: Les Clark, Jack King, Ben Sharpsteen, et al.; 35mm, 653 ft, 7’15” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition

In una famiglia di uccelli, si è schiusa la nidiata e mamma e papà sono al colmo della felicità, ma il piccolo Otto, irrimediabilmente disadattato, non sa tenersi lontano dai guai. Le sue avventure lo portano ad affrontare cavallette, un colibrì e un minaccioso serpente a sonagli. La scena della lezione di canto degli uccellini, durante la quale Otto sconcerta i genitori lanciando un forte strido, verrà poi ripresa in Biancaneve e i sette nani. Questo cortometraggio era particolarmente amato da Mary Pickford (la cui compagnia, la United Artists, era allora la distributrice di Disney) e fu il primo della serie delle Silly Symphonies ad essere proiettato nel nuovo, prestigioso Radio City Music Hall di New York. – J.B. Kaufman

Mama and papa bird are overjoyed at the birth of youngsters, until little Otto, the irrepressible misfit of the family, demonstrates his knack for getting in trouble. His adventures lead him into encounters with grasshoppers, a hummingbird, and a menacing rattlesnake. The scene of the little birds’ singing lesson, in which Otto embarrasses his parents with a loud squawk, would be adapted later in Snow White and the Seven Dwarfs. This short was a particular favorite of Mary Pickford (whose company, United Artists, was then Disney’s distributor), and was the first Silly Symphony shown at the prestigious new Radio City Music Hall in New York. – J.B. Kaufman

 
 

WATER BABIES (Il lago incantato) (Walt Disney Productions, US 1935)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Wilfred Jackson; mus: Leigh Harline; anim: Art Babbitt, Archie Robin, Cy Young, Woolie Reitherman, et al.; 35mm, 760 ft, 8’27” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition

In questo incantevole cortometraggio liberamente tratto dall’omonimo poema di Charles Kingsley, più che la fonte letteraria contano gli sforzi di Walt Disney per espandere le possibilità artistiche del disegno animato. Svegliatisi all’alba fra le ninfee di una tranquilla laguna, i bambini acquatici raggiungono con un corteo formato da tartarughe e cigni una vicina isola, dove giocano allegramente. Non mancano in questo leggiadro mondo fantastico i divertimenti forti, come quando uno dei pargoli diventa toreador e affronta una rana toro in una gagliarda corrida. Il tema musicale principale composto da Leigh Harline doveva essere in origine una canzone con versi scritti da Larry Morey, ma alla fine il film uscì con la sola versione strumentale. – J.B. Kaufman

Based loosely on Charles Kingsley’s poem of the same title, this lovely short has less to do with its source material than with Walt Disney’s efforts to expand the artistic range of the animated cartoon. The Water Babies, waking at dawn in the water lilies of a quiet lagoon, commandeer turtles and swans for a water parade to a nearby island, where they indulge in high-spirited play. Their enchanting fantasy world doesn’t lack for robust entertainment; watch for the Water Baby who becomes a toreador and stages a vigorous “bullfrog-fight”. Leigh Harline’s main musical theme wasoriginally planned as a song, with lyrics by Larry Morey, but in the finished film it is heard only as an instrumental. – J.B. Kaufman

 
 

MUSIC LAND (L’isola del jazz) (Walt Disney Productions, US 1935)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Wilfred Jackson; mus: Leigh Harline; anim: Grim Natwick, Gerry Geronimi, Dick Lundy, Dick Huemer, et al.; 35mm, 851 ft, 9’27” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition.

Una delle Silly Symphonies più brillanti e affascinanti, Music Land contrappone l’Isola del Jazz alla Terra della Sinfonia in una guerra musicale piena di trovate visive e musicali. Il regista Wilfred Jackson aveva una predisposizione per i soggetti musicali ed aveva da poco diretto il basilare cartoon di Topolino The Band Concert (uscito in Italia con il titolo di Fanfara). Come le altre Silly Symphonies scelte per questo programma, Music Land non ha dialoghi: i suoi personaggi sono strumenti che “parlano” solo con le loro naturali voci musicali. Incredibile a dirsi, Disney rimase deluso dal film, che invece ammalia regolarmente gli spettatori con l’inesauribile carica inventiva delle sue gag. – J.B. Kaufman

One of the most brilliant and charming Silly Symphonies, pitting the Isle of Jazz against the Land of Symphony in a musical war loaded with visual and musical puns. Wilfred Jackson, the director, had a gift for musical subjects and had recently directed the milestone Mickey Mouse short The Band Concert. Like the other Silly Symphonies selected for our program, Music Land has no dialogue; its characters are instruments who “speak” only with their natural musical voices. Incredibly, Walt Disney himself was disappointed in this film, but audiences are invariably dazzled by its endlessly inventive gags. – J.B. Kaufman

 
 

THE OLD MILL (Il vecchio mulino) (Walt Disney Productions, US 1937)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Wilfred Jackson, Graham Heid; mus: Leigh Harline; anim: Stan Quackenbush, John McManus, Bob Stokes, et al.; anim. effetti/effects anim: Cy Young, Ugo D’Orsi, et al.; 35mm, 784 ft., 8’42” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition

The Old Mill ritorna ai principi delle prime Silly Symphonies, trasformando nuovamente un pasticcio musicale  in un sostenuto pezzo d’atmosfera, Ma qui Disney è assolutamente serio e conferisce a paesaggio, animali e habitat connotazioni quasi religiose. Ciò che salva il filmda un mortale kitsch è il mulino stesso che con il Lupo Cattivo, l’uccellina Jenny Wren* e il leprotto Max Hare, va annoverato tra i più grandi  personaggi delle Sinfonie. Se Disney, l’intellettuale rampante, è determinato a sfruttare il prestigio riflesso di Rembrandt e dei maestri olandesi, egli mina la sua stessa pretenziosità cogliendo le potenti contraddizioni di questo strano, contorto congegno. The Old Mill ci riporta all’originario mondo delle Sinfonie, il mondo dell’outsider ignorato, vulnerabile, ma autosufficiente. L’intera terrificante avventura è vista come parte del ciclo naturale della vita – un accadimento di poco conto nella vita di creature insignificanti –, cui però la trasposizione in un melodramma muto dà un che di primordiale. – Russell Merritt
[*Denominazione inglese dello scricciolo femmina.]

The Old Mill returns to the earliest Silly Symphony principles, once again building a musical pastiche into a sustained mood piece, as he had in films like Autumn, Night, and Springtime. But here Disney is dead serious, giving his landscape, animals, and habitat quasi-religious overtones.
What saves the film from terminal kitschiness is the mill itself, which, along with the Big Bad Wolf, Jenny Wren, and Max Hare, ranks among Disney’s greatest Symphony characters. If Disney the emerging culture vulture is determined to exploit the borrowed prestige of Rembrandt and the Dutch masters, he undercuts his own pretentiousness by capturing the powerful contradictions of this strange, tortured contraption. The Old Mill returns us to the primal Symphony world of the ignored, vulnerable, but self-sufficient outsider. The entire terrifying adventure passes as part of life’s natural cycle – an event scarcely worth noticing in the lives of unremarkable creatures – but turned into something elemental when translated into silent melodrama. – Russell Merritt

 
 

MERBABIES (Walt Disney Productions, US 1938)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Rudolf Ising; mus: Scott Bradley; anim: Lee Blair, Tom McKimson, Carl Urbano, et al.; 35mm, 771 ft, 8’34” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition.

Inizialmente pensata come il seguito di Water Babies, questa Silly Symphony si caratterizza storicamente per essere l’unico cartone animato di Walt Disney fatto fuori dallo studio Disney. La sua realizzazione venne infatti subappaltata da Disney ai suoi ex dipendenti Hugh Harman e Rudy Ising, che intorno alla metà degli anni Trenta erano diventati titolari di un proprio studio di animazione. Come nel cartoon precedente, anche in Merbabies (Sirenette) c’è un corteo, che è però completamente subacqueo e conduce a un circo sottomarino in cui le tigri sono sostituite da pesci tigre e i polpi diventano elefanti. Subito dopo aver terminato questo film, Harman e Ising furono costretti dalle circostanze a chiudere lo studio e alcuni degli artisti che avevano lavorato a Merbabies passarono alle dipendenze di Disney. – J.B. Kaufman

This short, originally conceived as a sequel to Water Babies, holds a unique historical distinction as the one Walt Disney animated cartoon produced outside the Disney studio. Disney subcontracted the production to Hugh Harman and Rudy Ising, former employees who were heading their own cartoon studio by the mid-1930s. Merbabies, like its predecessor, features a parade, but this one takes place entirely underwater – and leads in turn to an underwater circus, where tiger fish take the place of tigers and octopi become elephants. Shortly after completing this film, Harman and Ising were forced by circumstances to disband their studio, and some of the artists who had worked on Merbabies joined the Disney staff. – J.B. Kaufman

 
 

 THE UGLY DUCKLING (Walt Disney Productions, US 1939)
Prod:
Walt Disney; regia/dir: Jack Cutting, Ham Luske; mus: Albert Hay Malotte; anim: Milt Kahl, Eric Larson, Stan Quackenbush, et al.; 35mm, 807 ft., 8’58” (24 fps), Technicolor, sonoro/sound, Walt Disney Co.
Edizione inglese/English edition.

L’ultima Sinfonia uscita fu anche l’unico remake della serie: un’elegante, cupa versione della fiaba di Andersen. Il secondo “Brutto anatroccolo” disneyano, per il cui completamento ci vollero quasi due anni, è un deliberato pezzo d’atmosfera, sostenuto da una sontuosa partitura orchestrale di Albert Hay Malotte e una tecnica narrativa che rinuncia completamente al dialogo, avvalendosi del silenzio per esprimere l’esclusione. L’incontro dell’anatroccolo con il richiamo di legno, animato da Milt Kahl, è degno di Keaton. Ma il film, con la madre proposta come una mortificante snob, è anche notevole per la riflessione che fa sugli stereotipi sessuali. Tre anni dopo il dottor Seuss avrebbe messo in evidenza le profonde implicazioni di una genitorialità cattiva o distratta in uno dei suoi primi capolavori, L’uovo di Ortone.  Ma in questa, come in altre tarde Sinfonie quali Mother Pluto (Pluto tra i pulcini), Disney gioca d’anticipo. – Russell Merritt

The final Symphony release was also the only Symphony remake: an elegant, dark retelling of the Andersen story. Long in the making [it took almost 2 years to complete], Disney’s second Ugly Duckling is a self-consciously atmospheric piece, supported by a lush Albert Hay Malotte orchestral score, and a storytelling technique that dispenses with dialog altogether, using silence as an expression of shunning.
The Duckling’s encounter with the decoy, animated by Milt Kahl, is worthy of Keaton. But the film is also notable for its testing gender stereotypes, where mother is cast as a hurtful snob. Three years later, Dr. Seuss would bring out the radical implications of bad or lazy parenting in one of his early masterpieces, Horton Hatches the Egg. But here, and in other late Symphonies like Mother Pluto, Disney beats him to the punch. – Russell Merritt