Presentazione / Introduction


PRESENTAZIONE

25 anni di Giornate
Il programma della XXV edizione delle Giornate del Cinema Muto si prospetta quanto mai diversificato. In occasione del centenario della casa di produzione Nordisk Films Kompagni, verranno proposti capolavori dell’epoca d’oro del cinema danese, come i classici Pagine dal libro di Satana di Carl Theodor Dreyer e Atlantis di August Blom, emozionanti riscoperte come Himmelskibet (Viaggio su Marte) di Holger-Madsen.
Il cinema muto italiano sarà celebrato con sei nuovi restauri realizzati dalla Cineteca di Bologna, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla George Eastman House di Rochester. In programma, ovviamente, Cabiria di Giovanni Pastrone, proiettato sia nella versione del 1914 che in quella, sonorizzata, del 1931.
Fra i divi cui le Giornate rendono omaggio, Lon Chaney, protagonista tra l'altro di Mockery, il melodramma di Benjamin Christensen ambientato ai tempi della rivoluzione russa; Rodolfo Valentino, ricordato attraverso la ricostruzione del suo perduto lungometraggio Il giovane Rajah; e, nei cento anni dalla nascita, l'incomparabile Louise Brooks.
Tra gli
eventi musicali, ricordiamo il film di Griffith del 1919, True Heart Susie, per cui le Giornate hanno commissionato un'apposita partitura a Giovanni Spinelli, compositore di origini fiorentine residente a New York; il lungometraggio cileno di Pedro SiennaEl Húsar de la Muerte (1925), e il documentario bellico inglese The Battle of the Somme (1916).
La decima "puntata" del Progetto Griffith si chiuderà con la presentazione di Agonia sui ghiacci (1920). Al contemporaneo e rivale di Griffith, Thomas H. Ince, è dedicato un programma di recenti ritrovamenti e restauri che va ad integrare la pionieristica retrospettiva delle Giornate 1984. Pure basata sulle produzioni mute hollywoodiane è la sezione “Cinema e magia”, che offre la rara opportunità di vedere sullo schermo il più grande mago del XX secolo, Harry Houdini.
Si potranno inoltre ammirare opere dei pionieri americani del cinema d'animazione ed anche le Silly Symphonies disneyane – esempio di perfetta fusione tra immagini e musica.
Tra le manifestazioni collaterali del 2006, Film Fair, fiera del libro e del collezionisimo cinematografico e importante momento di incontro tra autori, editori e lettori; il Collegium, uno sperimentale approccio allo studio del cinema riservato a 12 studenti selezionati dal festival; la SMI, Scuola di Musica e Immagini, che propone lezioni quotidiane di accompagnamento musicale dei film muti. Faranno da cornice due mostre, sul cinema muto torinese e su Charlie Chaplin.


 

INTRODUCTION

Celebrating 25 years of Giornate (1982-2006) brating 25 years of Giornate (1982-2006)
The programme of the 25th Giornate del Cinema Muto is one of the most varied in the festival’s history. The central presentation is a tribute to the centenary of Nordisk Film, with works from the golden age of Danish cinema, including classics like Carl Dreyer’s Leaves from Satan’s Book and August Blom’s Atlantis, alongside exciting rediscoveries like Holger-Madsen’s A Trip to Mars.
In tribute to Italian silent cinema, six new restorations from the archives of Bologna, Turin and George Eastman House, Rochester include Turin’s monumental restoration of the two versions of Giovannni Pastrone’s
Cabiria, from 1914 and - with sound accompaniment - 1931.
There are special tributes to Lon Chaney, including Benjamin Christensen’s melodrama of the Russian Revolution, Mockery, and to Rudolph Valentino, with a reconstruction of his long-lost
The Young Rajah. The centenary of the incomparable Louise Brooks will be celebrated with the screening of the restored silent version of Prix de beauté.
The continuing “Griffith Project” reaches its tenth instalment, culminating in the American master’s 1920 epic
Way Down East.  Griffith’s contemporary and rival Thomas Ince (last celebrated at the 1984 Giornate) is honoured in a series of programmes of recent discoveries and restorations.  Hollywood silent cinema also features prominently in a presentation on “Magic and Cinema,” which offers a rare opportunity to see on screen the greatest 20th century magician, Harry Houdini.
The special musical presentations include Griffith's
True Heart Susie; a rare survival from the Chile’s sparse silent cinema, Pedro Sienna’s El Húsar de la Muerte (1925); and the British documentary feature The Battle of the Somme (1916).
Animated films are celebrated in a series of Walt Disney Silly Symphonies, representing an apogee of the wedding of music and image; and a special series of American Pioneers of Animation.
The Giornate’s established associated activities continue in 2006. The Film Fair provides a major market for film books and a meeting place for authors, publishers and readers. The Collegium, centred on 12 young invited students, provides a unique and innovative experiment in film study. The School of Music and Image features master classes on film accompaniment.  Special exhibitions are devoted to Italian Silent Cinema and Charles Chaplin.