|
THE SENTIMENTAL BLOKE
(Southern Cross Feature Film Company, AU 1919)
Re./dir., prod: Raymond Longford; scen., adatt./adapt: Raymond
Longford, Lottie Lyell, da/from The Songs of a Sentimental Bloke
di/by C.J. Dennis; f./ph: Arthur Higgins; cast: Arthur
Tauchert (Bill, the Bloke), Lottie Lyell (Doreen), Gilbert Emery
(Ginger Mick), Stanley Robinson (l’amico di Bill/the Bloke’s friend),
Harry Young (il tizio con la paglietta/the Stror ’at Coot), Margaret
Reid (la madre di Doreen/Doreen’s mother), Charles Keegan (il parroco/the
Parson), William Coulter (lo zio/Uncle Jim), Helen Fergus (nurse),
C.J. Dennis (se stesso/himself); 35mm, 8450 ft., 107'20"
(24 fps), imbibizione/tinted, National Film and Sound Archive.
Versione ricostruita / Reconstruction (2004).
Didascalie in inglese / English intertitles.
(Versione in italiano
predisposta per la traduzione simultanea a cura di Gino Moliterno.
/ Italian version prepared for the simultaneous translation by Gino Moliterno.
Written English version also available.)
Musica
dal vivo di / Live music
performed by Jen
Anderson & The Larrikins
Note in English
Girato nel 1917 e completato nel 1918, The Sentimental
Bloke (Un tipo sentimentale) uscì in Australia nel 1919; prodotto
dalla Southern Cross Feature Film Company, fu distribuito nel paese e
venduto in tutto il mondo da E.J. Carroll. Come scrivono Andrew Pike e
Ross Cooper nel loro volume del 1980, Australian Film 1900-1977:
“Il linguaggio colloquiale e la spontaneità dell’approccio ai sentimenti
romantici ebbero molta presa sul mercato australiano e il film riscosse
uno strepitoso successo … Quando, dopo un’accurata promozione, uscì alla
Melbourne Town Hall il 4 ottobre del 1919 fece un pienone … La sua popolarità
non venne meno con il passare dei mesi ed il film apparve regolarmente
nelle sale australiane.”
Per l’epoca The Sentimental
Bloke batté ogni record d’incassi e, come il poema su cui si basava
– The Songs of a Sentimental Bloke di C.J. Dennis –,
fu amatissimo dagli australiani. Il regista Raymond Longford e la co-sceneggiatrice
(ancorché non citata nei credits) e protagonista Lottie Lyell formarono
uno dei sodalizi più importanti e creativi di quei pionieristici anni
del cinema australiano, realizzando assieme ben 25 film.
In seguito, quello che sarebbe stato il loro lavoro più celebre doveva
rimanere nascosto al pubblico fino al 1952, quando un incendio scoppiò
in una “film library” governativa dov’era tenuta l’unica copia sopravvissuta
del film. Questa venne allora trasferita alla National Library of Australia
di Canberra, dove fu visionata da Larry Lake e Rod Wallace, che rimasero
sorpresi e colpiti dalle sue qualità artistiche. Ciò li indusse a stampare
un negativo da cui ricavare ulteriori copie di circolazione. La National
Library diede nuova vita al film, vendendo le copie a 16mm ad istituzioni
scolastiche e non, oltre che al pubblico più in generale.
La visibilità del film ed il suo posto nella storia furono definitivamente
assicurati dalla trionfale accoglienza al festival di Sydney del 1955.
Purtroppo, benché il regista Raymond Longford fosse ancora in vita, per
un errore non fu invitato. Anzi, la sera in cui di The Sentimental
Bloke veniva acclamato dal pubblico, egli era nel vicino porto di
Sydney a lavorare come guardiano notturno. Morì nel 1959.
The Sentimental Bloke circolò poi in diversi formati, tutti peraltro
basati sull’unica copia conservatasi. Fu solo negli anni ’70 che si venne
concretizzando la possibilità di una versione migliore e più completa.
Ray Edmondson, allora un giovane membro dello staff della Divisione Cinema
della National Library, recatosi negli Stati Uniti, alla George Eastman
House, si imbatté in alcune scatole di pellicola con la scritta The
Sentimental Blonde, che contenevano 6 rulli in nitrato 35mm: il negativo
originale rimontato nel 1921 per il mercato americano.
La versione internazionale – venduta, come si diceva, da E.J. Carroll
– era un rimontaggio, ridotto di un quarto rispetto al metraggio
originale, dell’edizione australiana. I diritti per gli Stati Uniti erano
stati acquisiti dalla First National, che progettava di far uscire il
film in ben ottomila sale del paese. Ma questa versione rimontata e ridotta
non sembrò funzionare sul mercato americano, almeno secondo la First National.
Dopo una serie di proiezioni di prova, venne deciso di riscrivere le didascalie
originali, che erano in slang australiano, altre ne vennero aggiunte e
fu perfino modificato il titolo in The Sentimental Bloke – The
Story of a Tough Guy. Ciò nonostante, le platee americane non furono
conquistate da questa realistica storia sentimentale, ed alla fine la
First National si arrese, annullando i suoi ambiziosi progetti distributivi.
Per fortuna, il negativo con le didascalie americane arrivò nei depositi
della George Eastman House.
Un primo restauro del film fu presentato alle Giornate del Cinema Muto
nel 1993. Mentre la George Eastman House accettava di preservare la pellicola
ricavando dal nitrato un positivo acetato, i tentativi di portare questa
copia in Australia per ottenere una nuova versione, forse migliore e più
completa, non andarono in porto fino al 1995, quando fu finalmente raggiunto
un accordo per avviare un progetto di restauro congiunto presso il National
Film and Sound Archive. Questa versione ricostruita è il frutto della
lunga collaborazione tra GEH e NFSA ed è in gran parte basata sul materiale
americano, di qualità superiore. Tuttavia, le parti eliminate dalla versione
internazionale – come le didascalie originali australiane e le scene
andate perdute nel rimontaggio – sono state ripristinate cosicché
l’edizione attuale potesse essere il più vicino possibile a quella del
1919. La pellicola è stata stampata con il sistema dello “stretch printing”
per poterla proiettare alla velocità oggi standard di 24 fotogrammi al
secondo.
Il lavoro di ricostruzione, conclusosi nel 2004, è stato reso possibile
dal generoso e pratico sostegno offerto dalla George Eastman House, dalla
Atlab e dalla Kodak. – David Noakes
La musica
Quando The Sentimental Bloke fu presentato al pubblico, nel
1919, la proiezione, come per altri film muti dell’epoca, fu tutt’altro
che muta. In aggiunta ai liberi commenti del pubblico (com’era d’uso),
il film era accompagnato da musica eseguita dal vivo – una piccola
orchestra nelle città ed un pianoforte in campagna – che rendeva
la pellicola muta un’esperienza teatrale completa.
Mancano incisioni o altra documentazione sull’accompagnamento musicale
originario del film, ma uno dei musicisti dell’epoca, Tom King, ricostruì
a memoria lo spartito al piano nel 1959. Quest’esecuzione venne registrata
ed aggiunta a versioni precedenti del film. Ma il film ha anche attratto
molti altri musicisti che vi hanno aggiunto nuove dimensioni componendo
nuove partiture.
La compositrice e musicista australiana Jen Anderson fu invitata per la
prima volta nel 1995 dal National Screen and Sound Archive australiano
a scrivere uno score originale per la proiezione del film al Festival
di Melbourne. Quando, alcuni anni più tardi, l’Archivio iniziò a ricostruire
il film, la Anderson rielaborò completamente il suo lavoro, mettendo a
punto la musica grazie a strumenti autentici d’epoca, tra cui il piano,
la chitarra, il mandolino, il violino e lo zufolo di latta: “Volevo ricreare
le emozioni tipiche degli spettacoli della classe operaia, così ho scelto
i tipi di strumenti che sarebbero stati disponibili a quel tempo e che
la gente avrebbe potuto suonare in casa.” Jen calcola di aver visto il
film almeno 250 volte, abbinando con grande cura il ritmo della sua musica
all’azione sullo schermo. Il nuovo restauro di The Sentimental Bloke,
accompagnato da Jen Anderson e The Larrikins, è stato presentato per la
prima volta, con grande successo, alla 51a edizione del Festival del Cinema
di Sydney nel giugno 2004, ottenendo il premio del pubblico per il miglior
lungometraggio. – Australian Film Commission (comunicato stampa)
Originally
shot in 1917, The Sentimental Bloke was completed in 1918 and released
in Australia in 1919. As Andrew Pike and Ross Cooper comment in their
1980 book Australian Film 1900-1977: “Its colloquial language and
casual approach to romantic sentiments appealed strongly to the Australian
market, and it sold outstandingly well.…Its release was carefully publicized
and it opened triumphantly to full houses at the Melbourne Town Hall on
4 October 1919.…Its popularity did not diminish as the months passed,
and it appeared regularly in cinemas around Australia.”
In its day The Sentimental Bloke achieved record box-office
returns, and like the book of verse upon which it was based (The Songs
of a Sentimental Bloke, by C.J. Dennis), it became a favourite among
Australians. Director Raymond Longford and uncredited co-writer and leading
lady Lottie Lyell were one of the foremost creative partnerships in the
pioneering days of Australian cinema, and made 25 films together.
What was to become their best-known work remained hidden from public
view until a fire in 1952 engulfed a government film library which contained
the only surviving print of the film. This print was then moved for safekeeping
to the National Library of Australia in Canberra, where librarians Larry
Lake and Rod Wallace screened it, and were impressed and surprised at
the artistry of the work. The film’s quality compelled them to create
a copy so that they could strike prints and once more take the film to
audiences. The National Library of Australia gave the film a new life,
selling 16mm prints to educational and other institutions and the general
public.
The film’s visibility and place in history was definitively restored
when it was screened to acclaim at the 1955 Sydney Film Festival. Sadly,
although director Raymond Longford was still alive, the organisers of
the festival were unaware of a failure to invite him to the screening.
In fact, on the night of The Sentimental Bloke’s triumphant screening,
Longford was working nearby on the Sydney docks as a night watchman. He
died in 1959.
The Sentimental Bloke circulated from then on in a number of forms,
but all were based on this one surviving print. It was not until the 1970s
that the idea of a more complete and superior version became a possibility.
Ray Edmondson, then a young staff member of the Film Division of the National
Library, happened upon some cans of film with the title The Sentimental
Blonde at the George Eastman House archive in the US. The cans contained
six 35mm nitrate reels, believed to be the original camera negative, which
had been recut for the US market in 1921.
The Sentimental Bloke was distributed in Australia and sold internationally
by E.J. Carroll. The version for international distribution was a recut
of the Australian release, said to be 75% of the original length. The
US rights were sold to First National, who planned to release the film
throughout America on a grand scale, to 8,000 cinemas. However, this recut
and shortened version of the film did not work for the US market, in the
opinion of First National. After a range of test screenings, they rewrote
the Australian slang, shot new intertitles, and even retitled the film
The Sentimental Bloke – The Story of a Tough Guy, but American
audiences still did not warm to the naturalistic sentimental story. Finally
First National gave up, and cancelled their ambitious US release plans.
Luckily, somehow the resulting negative with the American intertitles
eventually found its way to the George Eastman House vaults.
A first restoration of the film was premiered at the Pordenone
Silent Film Festival in 1993. While George Eastman House agreed to preserve
the film by making an acetate positive of the nitrate, attempts to have
this copy lent to Australia to make a new, perhaps more complete and superior
version were not successful until 1995, when it was finally agreed to
begin a joint restoration project, to be held at the National Film and
Sound Archive. This reconstruction is the result of long-term cooperation
between George Eastman House and the NFSA, and is largely derived from
this superior quality footage. However, material deleted from the international
version – such as the original Australian intertitles and scenes
lost in the recut – has been replaced, to restore the film to a
version much closer to that released in 1919. The entire film has been
stretch-printed to compensate for later changes in standard projection
speeds. This 2004 reconstruction was made possible through the generous
and practical support of George Eastman House, Atlab, and Kodak. –
David Noakes
The Score
When The Sentimental Bloke was first screened to the
public in 1919, like other silent films of the era the screening was anything
but silent. In addition to the audience freely adding commentary (as was
the convention), the film was accompanied by live music – in the
cities a small orchestra, and in the country a piano - thus making silent
film a complete theatrical experience.
While there is no recording or any record of the score that originally
accompanied screenings of the film, one of the musicians from the time,
Tom King, played on a piano his memory of the music in 1959. This was
recorded and added to earlier versions of the film. However, the film
has also attracted many other musicians to add new dimensions to the film
by composing new scores.
Australian composer and performer Jen Anderson was first approached
in 1995 by ScreenSound Australia, the National Screen and Sound Archive,
to compose an original score for a screening of the film at the Melbourne
International Film Festival. When the Archive commenced the reconstruction
of the film a few years later, she completely reworked her original score,
fine-tuning the music using authentic instruments of the era, including
piano, guitar, mandolin, violin, and tin whistle to fit the new film:
“I wanted to recreate the working-class entertainment vibe, so I chose
the types of instruments that would have been available to people at the
time, instruments that would have been played in their homes.” Jen estimates
she has seen the film at least 250 times, painstakingly matching the rhythms
of her score to the onscreen action.
The new restoration of The Sentimental Bloke, accompanied
by Jen Anderson and The Larrikins, premiered to great acclaim at the 51st
Sydney Film Festival in June 2004, where it received the festival's audience
award for Best Feature Film. – Australian Film Commission (press
release)
"Passionate musician
Jen
Anderson tells Michael
Winkler why The Sentimental Bloke is still vital today"
|