|
Presentazione
Abbiamo parlato troppo presto!
Sul catalogo dello scorso anno avevamo fiduciosamente predetto che nel
2005 saremmo ritornati “a Pordenone, ad una routine quotidiana più tranquilla
e a servizi di proiezione modernissimi”. Effettivamente il nuovo Teatro
Verdi ha riaperto come previsto nel maggio 2005 ed ora, dopo i mesi estivi
dedicati al suo completamento, è in funzione come sala per gli spettacoli
musicali e teatrali. Però, man mano che il nostro festival si avvicinava,
diventava sempre più evidente che per ottobre sarebbe stato impossibile
garantire ai nostri oltre settecento ospiti adeguate condizioni di visibilità
durante le proiezioni cinematografiche. Ai primi di agosto, a sole dieci
settimane dall’inizio delle Giornate, ci siamo visti costretti a prendere
la dolorosa decisione di rinunciare al Verdi.
Come segno del legame che ci unisce alla città che ci ha dato i natali,
abbiamo tuttavia voluto proporre al pubblico pordenonese alcuni spettacoli
speciali: un evento di pre-apertura – Au Bonheur des Dames
con Gabriel Thibaudeau che dirige l’Octuor de France nell’esecuzione della
partitura da lui scritta; un evento di post-chiusura, in occasione del
centenario della nascita di Greta Garbo, ovvero Flesh and the Devil
con un accompagnamento per pianoforte appositamente preparato da Stephen
Horn, giovane ma già internazionalmente apprezzato pianista; e infine
due matiné per le scuole.
I problemi dovuti all’improvviso cambiamento di sede sono stati attenuati
dalla generosità con cui Sacile ci ha riaccolti come figlioli prodighi.
Quel calore che è stato tanto importante nei nostri sei anni sacilesi
– il 2005 sarà il settimo anno – compensa almeno parzialmente
i disagi di una sistemazione alberghiera distante e delle lunghe tratte
in autobus.
Nonostante tutto, le Giornate 2005 propongono uno dei programmi più ricchi
e affascinanti, anche per chi ci frequenta da sempre. Al centro del festival
si colloca la notevole retrospettiva dedicata al cinema muto giapponese,
che fra l’altro commemora il centenario della nascita di Mikio Naruse
e il centodecimo anniversario della Shochiku (con la Pathé e la Gaumont,
la più antica delle società cinematografiche ancora attive). La rassegna
è però anche un omaggio al lavoro del National Film Center di Tokyo; per
tanto tempo, infatti, si è pensato che solo una trascurabile manciata
di film, fra i tantissimi film muti giapponesi prodotti, fosse sopravvissuta.
Grazie all’attività di recupero e restauro del National film Center possiamo
almeno farci un’idea realistica di questa epoca straordinariamente creativa
del cinema, prima e dopo il catastrofico terremoto di Tokyo del 1923,
i cui effetti sono evocati in Rinascita della capitale di Asajiro
Itoi. Con grande generosità, il Film Center ha restaurato e ristampato
molti dei film in cartellone e non a caso la quarta Jonathan Dennis Memorial
Lecture sarà tenuta da Donald Richie, ineguagliato pioniere e cronista
del cinema giapponese di ieri e di oggi.
Sono trascorsi vent’anni da quando la ricostruzione di L’Hirondelle
et la Mésange e le prime importanti retrospettive dedicate all’opera
di André Antoine hanno rivelato il singolare contributo apportato al cinema
francese da questo grande innovatore teatrale, che era vicino ai sessanta
quando realizzò il primo film. Con nuovissimi restauri inoltre illustreremo
l’opera dei suoi discepoli e dei contemporanei da lui influenzati –
Feyder, Duvivier, Poirier, Epstein, Krauss, Boudrioz, Denola – oltre
al primo mentore dello stesso Antoine, Albert Capellani.
Tre pellicole della rassegna Antoine potranno essere viste (e sentite)
con gli accompagnamenti musicali eseguiti dall’Octuor de France, diretti
dai rispettivi compositori. Oltre al succitato Au Bonheur des Dames,
avremo, come spettacolo inaugurale a Sacile, la partitura composta da
Antonio Coppola per Crainquebille; mentre la musica scritta nel
1984 da Raymond Alessandrini per L’Hirondelle et la Mésange chiuderà
la ventiquattresima edizione del festival il 15 ottobre. In tutto, quest’anno
c’è un’offerta di spettacoli con orchestra senza precedenti, ben otto,
con musiche composte o arrangiate da musicisti provenienti dall’Italia,
dalla Francia, dalla Gran Bretagna, dagli Stati Uniti, dall’Olanda, dal
Giappone, dall’Australia, dal Canada e dalla Germania.
La domenica del 3 marzo 1985 alcuni di noi assistevano al Goethe-Institut
di Trieste alla proiezione - introdotta da Enno Patalas e Frieda Grafe
- di Das Weib des Pharao (1922). Si trattava di una copia a 16mm,
in bianco e nero, di 80 minuti: era tutto quello che allora si poteva
vedere ed era comunque un esempio notevole di recupero del kolossal di
Lubitsch. Mai avremmo pensato che una domenica di vent’anni dopo il nostro
festival avrebbe presentato, in prima mondiale, quest’opera spettacolare
in una splendida versione di due ore, a colori, frutto dei nuovi ritrovamenti,
della più recente tecnologia e di un encomiabile lavoro di restauro collettivo
realizzato a Monaco. E per di con la partitura musicale scritta per la
première berlinese da Eduard Künneke (1885-1953).
Per commemorare il centododicesimo anniversario della nascita di Lillian
Gish, la sera del 14 ottobre (il suo compleanno) sarà dedicata alla proiezione
della versione di recente restaurata di uno dei suoi film migliori ma,
al tempo stesso, anche meno visti, The Scarlet Letter di Victor
Sjöström (1926). Il mondo della scrittrice romantica Elinor Glyn (secondo
King Vidor, “la persona più strana che io abbia mai conosciuto”) viene
esplorato in due pellicole: il riscoperto e restaurato (a cura del Nederlands
Filmmuseum) Beyond the Rocks e la versione ungherese dello scandaloso
(per l’epoca) Three Weeks.
È un grande piacere avere di nuovo con noi – stavolta in veste di
amica oltre che di ospite d’onore – Diana Serra Cary, che ricorderà
i suoi trascorsi come Baby Peggy. Mai prima d’ora nella storia delle Giornate
una star del muto aveva scritto le note del catalogo per i suoi stessi
film: Diana lo ha fatto con quella mescolanza unica di analisi critica
e coinvolgimento personale che contraddistingue i suoi libri sulla Hollywood
di ottant’anni fa.
Tra le sezioni tradizionali del festival, il progetto Griffith raggiunge
la sua nona edizione, con i grandi lungometraggi quali Intolerance,
Hearts of the World e Broken Blossoms. L’ultimo esemplare
riscoperto tra i film muti di Hans Steinhoff è un elegante thriller, Der
Mann, der sich verkauft. Otto cartoni animati segneranno l’ultima
apparizione a Sacile di Jerry the Troublesome Tyke. Per lui è proprio
giunto il momento di dire “Questo è tutto, gente!’”. Ma speriamo anche
che i “”Muti del XXI secolo” possano offrire qualche sorpresa.
Nell’invitare i partecipanti al Collegium Sacilense di quest’anno ci siamo
concentrati su giovani che lavorano – o sperano di poter lavorare
– nel mondo degli archivi, con lo scopo di discutere i cambiamenti
in atto nelle tecniche e politiche della preservazione cinematografica.
Ma questi temi saranno di indubbio interesse per la stragrande maggioranza
degli ospiti. FilmFair, che quest’anno raggiunge il traguardo delle dieci
edizioni ed è ubicata più vicino al cuore del festival, propone gli ultimi
libri di cinema, insieme con DVD, articoli per collezionisti e memorabilia,
e numerosi incontri con gli autori.
I nostri ospiti forse soccomberanno allo sfinimento, ma non alla noia.
E siamo certi che si uniranno a noi nel ringraziare gli amici della FIAF
e degli altri archivi pubblici e privati sparsi per il mondo: solo col
loro generoso sostegno si possono realizzare le Giornate del Cinema Muto!
- Livio Jacob, David Robinson
|
|
Introduction
We spoke too soon!
In last year’s catalogue we predicted confidently that in 2005
“We shall return to lazier daily routines and state-of-the-art screening
facilities in Pordenone”. Pordenone’s opulent new Teatro Verdi did indeed
open on schedule in May 2005, to nation-wide fanfare, and is now in full
activity as a theatre for live performance. As time went on, however,
it became apparent that the special facilities and conditions for film
screenings required by the Giornate, could not be in place in time for
our October dates. In early August – with only ten weeks left before
the festival – we were forced to take the decision to remain in
Sacile. In token of our commitment to our natal city and its new theatre,
however, three special shows will be presented at the Teatro Verdi: a
pre-festival screening of Au Bonheur des Dames, with Gabriel Thibaudeau
conducting the Octuor de France in his own score; a special mid-week event
for younger audiences; and a post-festival screening of Flesh and
the Devil, in commeration of the centenary of the birth of Greta Garbo.
The problems of this eleventh-hour change have been minimised by
the generosity with which Sacile has welcomed us back like prodigal children.
The warmth which has been so remarkable during our six years as guests
of the Comune – 2005 will make the seventh – handsomely compensates
for the inconveniencies of distant lodgings and bus journeys which are
the price we must pay.
Unquestionably one of our strongest programmes ever, the week presents
a challenging marathon for dedicated festivaliers. Central is the remarkable
retrospective of Japanese silent cinema, incidentally commemorating the
centenary of the birth of Mikio Naruse and the 110th anniversary of the
Shochiku Company – along with Pathé and Gaumont one of the trio
of oldest film companies still in (vigorous) operation. The presentation
is in particular a tribute to the work of Japan’s Film Center. Within
many people’s memory there was a time when it was thought that only a
negligible handful of films had survived from Japan’s abundant silent
cinema. Thanks to Film Center’s work of retrieval and restoration, we
can at last get a true idea of this extraordinarily creative epoch of
cinema, both before and after the catastrophic Tokyo earthquake of 1923,
whose effects are evoked in Itoi’s Rebirth of the Capital. With
exceptional generosity, Film Center have provided new subtitled versions
of many of the films, specifically for this presentation. Appropriately,
this year’s Jonathan Dennis Memorial Lecture is given by Donald Richie,
unequalled as both a pioneer and still contemporary chronicler of Japanese
cinema.
It is 20 years since the restoration of L’Hirondelle et la
Mésange and the first major retrospectives of the work of André Antoine
revealed the singular contribution that the great stage innovator, already
in his mid-fifties when he made his first film, brought to French cinema.
It is now possible to add new discoveries and restorations to the canon.
In addition we are illustrating the work of his disciples and of contemporaries
influenced by him – Feyder, Duvivier, Poirier, Epstein, Krauss,
Boudrioz, Denola – as well as Antoine’s own first mentor, Albert
Capellani.
Three of the films in the Antoine presentation will be seen (and
heard) with scores performed by the Octuor de France, conducted by their
respective composers. Besides Gabriel Thibaudeau’s pre-festival show of
Au bonheur des dames, we have Antonio Coppola’s score for Crainquebille
as the opening show; while Raymond Alessandrini’s 1984 score for L’Hirondelle
et la Mésange closes the 24th festival on 15 October. In all, this
year offers an unprecedented eight orchestral shows, with scores composed
or arranged by nine musicians, from Italy, France, Britain, the United
States, Holland, Japan, Australia, Canada, and Germany (see “Musicians
at the Giornate 2005”, pp. 151-156).
On Sunday 3 March 1985, one or two of us were present at the Goethe
Institute in Trieste for the screening – introduced by Enno Patalas
and Frieda Grafe – of Das Weib des Pharao. It was a 16mm
print, black and white, running only 80 minutes – yet it represented
a remarkable work of resurrecting all that was then believed to remain
of Lubitsch’s “Kolossal” production from 1922. Thrilled by what we saw
then, we could not have imagined that on another Sunday, twenty years
in the future, our own festival would be able to present a magnificent
new restoration of this spectacular work, as a world premiere. Running
two hours, and with the original colour, it has been made possible by
a combination of new discoveries of hitherto unknown material, the most
recent technologies, and an admirable collaborative restoration centred
on Munich. In addition it will be possible to hear the original musical
score composed for the Berlin première by Eduard Künneke (1885-1953).
In commemoration of the 112th anniversary of the birth of Lillian
Gish, the serata of 14 October (her birthday) is dedicated to a screening
of the new restoration of one of her finest but least-seen films, Victor
Sjöstöm’s The Scarlet Letter (1926). The world of the romantic
novelist Elinor Glyn (for King Vidor, “the most weird person I’ve ever
come across”) is explored in the rediscovered and restored (by the Nederlands
Filmmuseum) Beyond the Rocks and the Hungarian version of the (for
its day) scandalous Three Weeks.
We are delighted to welcome a second visit – as friend now,
as well as honoured guest – of Diana Serra Cary, recalling her years
as Baby Peggy. Never before in the history of the Giornate has a silent
movie star contributed catalogue notes for her own films: Diana does so
with the unique mixture of critical analysis and intimate personal involvement
that has distinguished her books about the Hollywood of 80 years ago.
Of the regular features of the festival, the Griffith Project reaches
its ninth instalment and the great features, Intolerance, Hearts
of the World, and Broken Blossoms. The latest evidence in the
rediscovery of the silent films of Hans Steinhoff is a stylish thriller,
The Man Who Sold Himself. Eight animated cartoons will perforce
mark the farewell appearance in Sacile of Jerry the Troublesome Tyke,
since, for Jerry, That’s All, Folks! We hope that “21st Century
Silents” will offer a surprise or two.
In inviting participants for this year’s Collegium Sacilense we
have concentrated on young people working or hoping to work in the archive
world, with the aim of discussing the accelerating changes in techniques
and politics of film conservation. We anticipate that this series of dialogues
will be of wide general interest to a majority of guests. The FilmFair
– this year sited closer to the Festival centre – presents
the latest film books, along with DVDs, collectors’ items, and memorabilia;
and will provide a centre for personal meetings with film authors.
We confidently predict that our guests will succumb to exhaustion
rather than boredom. We also know that they will join us in reiterating
our unceasing gratitude to our friends in FIAF and public and private
archives across the world, whose unstinting support alone makes possible
the Giornate del Cinema Muto. – Livio Jacob, David
Robinson
|