|
Presentazione
Ienone, per la fine della prossima estate,
riavrà un nuovo teatro. Questo consentirà alle Giornate
di ritornare nella sede originaria per presentare, nellottobre 2005,
la ventiquattresima edizione del festival. Sarà un ritorno dai
sentimenti contrastanti: siamo a Sacile da sei anni, e lamicizia
e laiuto che abbiamo ricevuto dai due sindaci che ci hanno ospitato
(Gina Fasan in primis e, da questanno, Roberto Cappuzzo) e dallintera
città sono stati esemplari. Come ha detto uno dei nostri ospiti,
"A Sacile è sempre estate" e, a pensarci, già
proviamo nostalgia per le sale e i luoghi che ci hanno ospitato. A Pordenone
ritorneremo a una routine quotidiana forse più tranquilla e a servizi
di proiezione modernissimi, ma Sacile resterà una parte importante
della nostra storia. La nostra speranza, ribadita più volte, è
quella di poter organizzare ancora eventi che uniscano Sacile e Pordenone
durante le prossime edizioni del festival.
Ma veniamo al 2004: il programma, il più stimolante che abbiamo
mai realizzato, coinvolge a pieno ritmo entrambi i cinema cittadini, lo
Zancanaro e il Ruffo. Sarà impossibile vedere tutto e fare delle
scelte sarà piuttosto difficile. Lasciamo quindi la decisione finale
agli spettatori. Chi vuole seguire Dziga Vertov, di certo deve perdere
qualcosa delle sorprendenti riscoperte del cinema britannico o dei tesori
americani di Fort Lee, oppure i restauri di antiche pellicole italiane.
Come sempre, il programma è stato reso possibile dalla collaborazione
degli amici della FIAF e di tanti altri archivi sparsi per il mondo. Il
lungo elenco di coloro che ci hanno prestato i loro film si trova nelle
pagine di questo catalogo; ma coloro che qui vorremmo ringraziare in modo
particolare sono gli archivi che hanno reso possibile la retrospettiva
Dziga Vertov la più completa sino ad ora realizzata: il Gosfilmofond
di Mosca; il RGAKFD (Rossiiskii gosudarstvennyi arkhiv kino-foto-dokumentov),
lArchivio di Stato Russo per i Documenti Cinematografici e Fotografici
con sede a Krasnogorsk; e lÖsterreichisches Filmmuseum di Vienna,
che, oltre alle copie dei film, ha messo a disposizione rarissimi manifesti
e documenti. Del grande lavoro attorno a Vertov rimarrà una concreta
testimonianza nel monumentale volume Lines of Resistance: Dziga Vertov
and the Twenties curato da Yuri Tsivian, responsabile dellintero
progetto vertoviano.
Questanno, particolare attenzione è riservata alla musica,
grazie anche al grande successo riscosso dalla Scuola di Musica per Immagini
che ha preso il via nel 2003. Possiamo affermare che, con il nostro gruppo
di pianisti di livello internazionale, con la presenza di Timothy Brock
e della Alloy Orchestra, avremo con noi, grossomodo, il 75 per cento dei
migliori musicisti specializzati nellaccompagnamento di film muti.
Ci è perciò sembrato opportuno raccogliere questi talenti
nel primo Forum mondiale di musica per film dal vivo, organizzando il
seminario "La musica del silenzio" e svariate sperimentazioni
musicali e vocali, fra cui gli speciali accompagnamenti per Vesnoj
di Mikhail Kaufman, Home, Sweet Home di Griffith e Vorrei morir
di Károly Lajthay.
Saranno tre i principali eventi orchestrali di questa XXIII edizione.
LAlloy Orchestra aprirà il festival con il nuovo accompagnamento
per The General di Keaton, mentre il gruppo Tillies Nightmare
accompagnerà il superbo lavoro di restauro fatto dallUCLA
di Los Angeles e dal National Film and Television Archive di Londra per
Tillies Punctured Romance. In chiusura verrà invece
eseguita dai Solisti del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine, diretti
da Timothy Brock, la nuova partitura orchestrale di Neil Brand per il
restauro a 35mm, effettuato dalla Photoplay, di The Cat and the Canary
di Paul Leni.
A tutto questo si aggiungono gli eventi ormai entrati nella tradizione:
il Griffith Project 8, che questanno propone la produzione del 1915
che comprende anche il controverso The Birth of a Nation; il Collegium
Sacilense, che si aprirà a nuovi giovani entusiasti di cinema muto;
FilmFair, che presenterà le ultimissime novità editoriali;
la conferenza in ricordo di Jonathan Dennis che sarà tenuta dal
due volte candidato allOscar Peter Lord, uno dei fondatori e direttori
della Aardman Animation, esperto di storia e tradizioni dellanimazione
in 3-D; a proposito di cartoni animati, Jerry the Troublesome Tyke che
sarà sullo schermo per tutti i giorni di festival e non mancheranno
i più recenti restauri per la sezione Mitchell & Kenyon. Tra
le novità, verrà infine presentata una serie di nuovi cortometraggi
volti a celebrare "il cinema muto del XXI secolo."
Ci aspetta dunque una settimana decisamente impegnativa ma, noi speriamo,
altamente gratificante.–Livio Jacob, David Robinson
|
|
Introduction
The new Teatro Verdi in Pordenone
is rapidly taking shape, and is scheduled to be finished in time for the
Giornate del Cinema Muto to return to its old home for the 24th edition
in October 2005. We shall return with mixed feelings. We have now been
in Sacile for 6 years, and the friendship and support we have received
from our two successive mayors and from the whole community of this exquisite
and magical town have been exceptional. As one of our guests marvelled,
"It is always summer in Sacile.”
Certainly we have a real affection for the cinemas and the places that
have given us hospitality. We shall return to lazier daily routines and
state-of-the art screening facilities in Pordenone: but Sacile will remain
an important part of our history, and our hearts. We hope that we do not
entirely part with Sacile, but that in the future we can plan joint events
to link the two towns in the course of the Giornate.
This years programme is the most challenging we have ever presented,
with full programmes in both cinemas. It will be impossible to see everything,
and there will be some hard choices. But we felt it better to leave the
choices to you, the spectator, rather than simply reject films which there
might never be another chance to show. If you want to follow the massive
near complete Dziga Vertov retrospective, it is certain
that you will have to miss something from the surprising British rediscoveries,
or the early American treasures from Fort Lee, or the little group of
restorations of early Italian films.
As usual, this mammoth programme has only been possible thanks to the
unstinting support of our friends in FIAF and film archives across the
world. All lenders are acknowledged individually in the catalogue notes;
but we would like to pay special tribute this year to those archives which
have made possible the unprecedented presentation of the work of Dziga
Vertov and his followers Gosfilmofond, Moscow; the Russian State
Archive of Kino- and Photo Documents (RGAKFD: Rossiiskii gosudarstvennyi
arkhiv kino-foto-dokumentov), Krasnogorsk; and the Österreichisches
Filmmuseum, Vienna. It is to the last archive that we owe the remarkable
exhibition of posters and documents celebrating Vertov. Happily, all the
effort that has gone into this undertaking leaves a permanent souvenir
in Lines of Resistance: Dziga Vertov and the Twenties, the monumental
book edited by Yuri Tsivian, who curated the entire event.
This year sees a special emphasis on music, encouraged by the outstanding
success of the innovatory masterclasses in accompaniment that we inaugurated
last year as the School of Music and Image. We realised that with our
own world-class team of pianists, and the presence of Timothy Brock and
the Alloy Orchestra, we would have, at a rough estimate, 75 percent of
the worlds finest practitioners of music for silent cinema all together
in the same place at the same time. It seemed appropriate to consolidate
all this talent and effort into the first World Forum of Live Film Music,
which will incorporate the School of Music and Image, a special seminar,
"The Music of Silence", and a variety of experiments with music
special instrumental and vocal accompaniments for Mikhail Kaufmans
Vesnoi (In Spring), D.W. Griffiths Home, Sweet Home,
and Károly Lajthays Vorrei Morir.
This year there will be three major orchestral events. The Alloy Orchestra
open the Festival with their new musical presentation of Keatons
The General, and the band Tillies Nightmare accompany the
superb new restoration by UCLA and Britains National Film and Television
Archive of Tillies Punctured Romance. The Festival will close
with the world premiere of Neil Brands new orchestral score for
Photoplays 35mm restoration of Paul Lenis The Cat and
the Canary, conducted by Timothy Brock, with Celia Sheen as soloist
on the Theremin.
All this, in addition to the usual events The Griffith Project,
which this year arrives at 1915 and the contentious The Birth of a
Nation; the Collegium Sacilense, introducing new enthusiasts to the
enchanted world of the silents; the FilmFair, presenting the latest film
books alongside collectors items, memorabilia, and personal meetings
with film authors. This years Jonathan Dennis Lecture is given by
Peter Lord, a founder-director of Aardman Animation, twice Oscar-nominated
and dedicated to the history and traditions of 3-dimensional animation.
Jerry the Troublesome Tyke will be making daily interventions. We show
the final results of the heroic Mitchell and Kenyon restoration project.
An innovation is a series of new shorts celebrating "21st Century
Silent Cinema”
All in all, Sacile 2004 promises a breathless, challenging, but, we hope,
richly rewarding week.–Livio Jacob, David Robinson
|