COMUNICATI STAMPA 2004

Comunicato stampa n. 5


MATERIALI DELLA COLLEZIONE VERTOV DEL FILMMUSEUM DI VIENNA IN MOSTRA A SACILE
Inaugurazione domenica 10 ottobre, ore 17.30


La 23° edizione delle Giornate del Cinema Muto, in corso a Sacile fino al 16 ottobre, dedica non solo la retrospettiva maggiore al maestro del cinema documentario Dziga Vertov ma anche un volume dello stesso curatore della rassegna, lo storico Yuri Tsivian, e una mostra, che viene inaugurata ufficialmente domenica 10 ottobre, alle 17.30, nella Sala degli Affreschi di Palazzo Flangini Biglia.
La mostra, dal titolo VERTOV AT WORK: PICTURES, PAPERS, POSTERS, POEMS, a cura di Brigitte Paulowitz e Yuri Tsivian, presenta materiali provenienti dalla vasta collezione vertoviana del Filmmuseum di Vienna. Tra i pezzi più preziosi, manifesti originali dei film di Vertov (L'uomo con la macchina da presa, L'undicesimo, La sesta parte del mondo) ad opera di alcuni dei più grandi tra i costruttivisti russi come Alexandr Rodchenko e i fratelli Stenberg. Ci sono inoltre fotografie, note di lavoro, lettere e poesie scritte da Vertov.
Il Filmmuseum è l'istituzione internazionale che, più di altre, si è occupata in maniera sistematica e scientifica dello studio di Dziga Vertov. Risale al lontano 1963 la riproposta - a distanza di diversi decenni dalla sua uscita - de L'uomo con la macchina da presa, e al 1967 la prima retrospettiva, seguita nel 1974 da una grande mostra con i materiali messi a disposizione dalla vedova di Vertov, che al termine dell'evento decise di lasciarne buona parte al Filmmuseum.
La mostra sarà aperta per tutta la durata del festival dalle 10 alle 19.


9 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio Stampa