COMUNICATI STAMPA 2004

Comunicato stampa n. 3

ARRIVA ALLE GIORNATE DEL MUTO BABY PEGGY
LA PIU' POPOLARE STAR BAMBINA DELLA HOLLYWOOD DEGLI ANNI ’20

Le Giornate del Cinema Muto in programma a Sacile fino al 16 ottobre, festeggiano oggi BABY PEGGY, la protagonista di successo di decine di film hollywoodiani negli anni 20. Il caso di Diana Serra Cary, questo il vero nome della ex bambina prodigio, è emblematico della storia di tante star bambine che sarebbero venute dopo, a partire dalla più famosa, quella Shirley Temple che conseguì il suo primo grande successo proprio con il remake di un film di Baby Peggy, Capitan gennaio. Baby Peggy debuttò sullo schermo a soli 19 mesi; a 3 anni era già comparsa in 150 film a due rulli, rivelando, precocissima, notevoli doti comiche che meglio ebbe modo di far valere nei successivi lungometraggi, a partire dal 1923.
La stella di Peggy bruciò presto. Due fatti traumatici, la fine del muto e la fine dell'infanzia, troncarono la carriera della giovanissima attrice: per lei solo piccole parti occasionali negli anni 30, poi, a 20 anni, il ritiro definitivo. A Sacile verranno presentati due film di Baby Peggy: oltre al già citato Captain January, del 1924, in cui le sue doti di monellaccia dal cuore d'oro risaltano al meglio, le Giornate propongono Helen's Babies, una vera gemma dimenticata, dove, accanto a Baby Peggy, recita Clara Bow.
Oggi Baby Peggy è una signora vivacissima ed attiva che vive a San Francisco e che viene a Sacile per presentare due librii: il primo è la sua autobiografia, l'altro è la storia di un collega bambino, il Jackie Coogan reso immortale da Chaplin nel Monello.

9 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio Stampa