COMUNICATI STAMPA 2004

Comunicato stampa n. 2

 

APRE FILMFAIR2004
NONA FIERA DEL LIBRO E DEL COLLEZIONISMO CINEMATOGRAFICO

Inaugurazione sabato 9 ottobre, ore 18, Ex Chiesa di San Gregorio


Alla presenza del presidente della Camera di Commercio Giovanni Pavan, del Sindaco di Sacile Roberto Cappuzzo e di presidente e direttore delle Giornate del Cinema Muto, Livio Jacob e David Robinson, si inaugura alle ore 18 di sabato 9 ottobre, all'ex chiesa di San Gregorio a Sacile, la nona edizione di Film Fair, Fiera del Libro e del collezionismo cinematografico, realizzata dalle Giornate in collaborazione con la Camera di Commercio di Pordenone.
Appassionati, studiosi e collezionisti troveranno anche quest'anno oltre 100 case editrici presenti con centinaia di titoli, fra libri e opere multimediali. Tra loro, le University Press americane, europee e, per la prima volta, asiatiche; gli editori spagnoli, la Taschen con i suoi splendidi album, i Cahiers du Cinéma, la Faber & Faber, KinoOnvideo, Gaumont, Penguin Books, e le italiane Bulzoni, Marsilio, Le mani, Lindau, Ubulibri, Rarovideo, Laterza, Baldini & Castoldi, Falsopiano, Gremese Editore, Editori Riuniti, Bompiani, Museo del Cinema di Torino… Inoltre, alcuni grandi editori specializzati esporranno le pubblicazioni sui loro stand: fra gli stranieri, British Film Institute Publishing, BFI Video Publishing, John Libbey & Co. e Flicks Books dal Regno Unito e, fra gli Italiani, l'Editrice il Castoro. Tra le presenze speciali spicca quella di Valan Publishing, che propone il CD-ROM Complete Index to World Film di Alan Goble, con la banca dati più completa delle opere cinematografiche nel mondo.
Agli editori si aggiungono le vetrine di librai e di collezionisti europei. Ad esporre nei loro stand libri rari, riviste d'epoca, cartoline, manifesti e fotografie originali, tornano Enzo Rossi, Camillo Moscati, Armando Giuffrida per la libreria Metropolis e Norman Witty della Omega Books.
Il programma della fiera è come sempre ricco di appuntamenti, con presentazioni quotidiane di libri e incontri con gli autori. Tra le altre opere, sarà presentato il cofanetto di 4 dvd del National Film Preservation Foundation, Treasures from American Film Archives, legato al Progetto Saving the Silents e al quale hanno collaborato anche le Giornate. Tra gli autori presenti a Sacile, Roy Webber con il suo recentissimo The Dinousaur Films of Ray Harryhausen, dedicato al grande mago degli effetti speciali. Uno dei momenti più attesi è l'incontro con Diana Serra Cary, in arte Baby Peggy, ospite d'onore del festival. A Film Fair, l'ex piccola diva del muto parteciperà in veste di autrice della biografia di un altro bambino prodigio del cinema, Jackie Coogan, il “monello” di Chaplin.

8 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio Stampa