COMUNICATI STAMPA 2004

Comunicato stampa n. 12

PETER LORD, REGISTA DI GALLINE IN FUGA, ALLE GIORNATE DEL MUTO PER IL JONATHAN DENNIS MEMORIAL

PETER LORD, genio dell’animazione, regista e produttore di serie televisive e film di gran successo, come Morph, Galline in fuga e Wallace & Gromit, è ospite delle Giornate del Cinema Muto (a Sacile fino a sabato 16 ottobre) per una conferenza spettacolo in ricordo di Jonathan Dennis. L’incontro si tiene al Cinema Ruffo giovedì 14 alle ore 11. Questa iniziativa, giunta al terzo anno consecutivo e alla quale vengono invitate personalità prestigiose del cinema, vuole ricordare la figura di Dennis e il ruolo che egli ebbe nella conservazione e nella valorizzazione del cinema della Nuova Zelanda, fondando e dirigendo nell’arco della sua breve esistenza, un’istituzione che è diventata modello per tutte le cineteche del mondo.
Dopo la prima edizione con il musicista Neil Brand, e quella dell’anno scorso tenuta dal premio Oscar per l’animazione Richard Williams, l’incarico quest’anno è stato affidato a Peter Lord, un artista che nel settore dell’animazione ha dimostrato di saper conciliare le più moderne tecniche digitali e gli effetti speciali, con la tradizione classica del disegno animato.
Per la retrospettiva dedicata al Vertov del periodo del muto, la più completa mai organizzata finora, che sta riscuotendo il più vivo interesse degli oltre mille accreditati al festival (record per le Giornate), viene proiettato sempre giovedì 14 alle ore 20.30 al teatro Zancanaro, il capolavoro del regista sovietico, L’uomo con la macchina da presa (1929), in una copia restaurata e integrata dalla famosa scena del parto che venne censurata da tutte le edizioni presentate in Occidente.
Quella di giovedì 14, sarà una giornata ricchissima di proposte. Completano infatti il programma l’omaggio alla ex bambina prodigio Baby Peggy, la cui presenza a Sacile ha catalizzato sinora l’attenzione di tutti, oggi sullo schermo con il film Captain January del 1924, famoso anche per il remake con Shirley Temple di dodici anno dopo.
E ancora nell’ambito del Progetto Griffith che si propone lo scopo di esplorare anno per anno la monumentale opera del padre del cinema, giunto all’ottava edizione, oggi è il turno di due capolavori assoluti del regista americano, La nascita di una nazione e Enoch Arden, entrambi del 1915.

13 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio stampa