COMUNICATI STAMPA 2004

Comunicato stampa n. 11

LA VERA STORIA DEL MONELLO DI CHAPLIN RACCONTATA DALL’EX BIMBA PRODIGIO DI HOLLYWOOD BABY PEGGY

Uno dei momenti più attesi a FilmFair2004, la Fiera del Libro che accompagna le Giornate del Cinema Muto, è l’incontro con Diana Serra Cary, in arte Baby Peggy, ex piccola diva del muto, oggi affermata scrittrice. Al pubblico di Sacile, mercoledì 13 ottobre alle ore 18, presenterà il suo ultimo libro, uscito negli Stati Uniti nel 2003 edito da Scarecrow Press: la prima biografia di Jackie Coogan, il più famoso degli attori bambini, indimenticabile “monello” chapliniano, icona cinematografica dal destino comune a molti bambini prodigio “scaricati” da Hollywood una volta cresciuti, che conobbe di nuovo fama e fortuna interpretando, negli anni ’60, lo zio Fester nella serie televisiva della Famiglia Addams.
Il libro di Diana Serra Cary, basato oltre che su accurate ricerche sui giornali e sulle riviste dell’epoca, sulla conoscenza personale dell’autrice con Jackie e la sua famiglia, ripercorre la straordinaria carriera del piccolo attore rivelandone gli aspetti meno conosciuti e per molti versi drammatici. Significativamente, il libro è dedicato ad un’associazione che si occupa dei problemi e dei diritti di tutti i bambini attori, del presente e del passato. Nella dedica iniziale dell’opera che viene presentata a Sacile, Diana Serra Cary scrive che “Jackie Coogan, uno dei tanti perdenti nella lotta per i diritti dei minori, sarebbe contento di sapere che la sua battaglia per la giustizia, alla fine, sta per essere vinta.
Già autrice di Hollywood’s Children, sugli attori bambini di Hollywood e dell’autobiografico What Ever Happened to Baby Peggy?, Diana Serra Cary sta attualmente lavorando ad un nuovo libro.


12 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio stampa