COMUNICATI STAMPA 2004

 

Comunicato stampa n. 10

IL PRIMO LUNGOMETRAGGIO DI CHAPLIN DEL 1914 IN ANTEPRIMA EUROPEA ALLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO
Mercoledì 13 ottobre, ore 20.30, Teatro Zancanaro, Sacile

La versione restaurata di Tillie's Punctured Romance girato da Mack Sennett nel 1914 con Charlie Chaplin, Marie Dressler e Mabel Normand, viene presentata mercoledì 13 ottobre al Teatro Zancanaro di Sacile nell'ambito della 23a edizione delle Giornate del Cinema Muto.
Il film è passato alla storia come il primo lungometraggio comico del cinema americano e l'evento delle Giornate, dopo la proiezione di quest'estate a Hollywood, rappresenta un'anteprima per l'Europa.
Lungo e complicato è stato il lavoro di restauro, che ha visto impegnati l'UCLA e il British Film Institute: “Abbiamo visionato 30 copie del film, fotogramma per fotogramma, ha detto Ross Lipman dell'Università della California, e abbiamo scelto i meglio conservati per dar vita a una nuova pellicola”.
Più che per l'intreccio della storia, il film ha entusiasmato il pubblico americano – e non è difficile che una simile reazione si verifichi anche a Sacile – per la velocità e il ritmo delle gags e per la presenza di grandi star come Charlie Chaplin, Mabel Normand e Marie Dressler, che durante le riprese ebbe anche un incidente. È lei, nata come attrice di teatro e passata poi al cinema, dove vinse anche un Oscar, la vera dominatrice della scena e vedendola all'opera la si può senz'altro definire come delle più grandi attrici comiche di tutti i tempi.
La proiezione di Tillie's Punctured Romance alle Giornate del Cinema Muto in programma a Sacile fino a sabato 16 ottobre, è anche un evento musicale di rilievo assoluto, per l'accompagnamento di un quintetto jazz “Tillie's Nightmare” con alcuni dei migliori musicisti di Boston, tra i quali da segnalare Billy Novick, autore delle musiche per Wes Craven e John Sayles, e John Cusiak una cui composizione è stata eseguita nella notte degli Oscar 2002.


12 ottobre 2004
Le Giornate del Cinema Muto – Ufficio Stampa