COMUNICATI STAMPA 2003

Comunicato n° 7

ALL’ARCHIVIO FINLANDESE IL PREMIO HAGHEFILM

Nel ricco programma della giornata anche un’antologia sulla preistoria dell’aviazione
e le immagini “balcaniche” sopravvissute della produzione dei fratelli Manaki

Giornata tra le più intense della settimana del festival del cinema muto quella di oggi (martedì 14 ottobre), con un’offerta che presenta alcuni dei più interessanti film delle diverse rassegne. Si comincia alle 9.30 del mattino allo Zancanaro con la proiezione di Angst di Hans Steinhoff, tratto dal racconto di Stefan Zweig, che ispirò anche l’omonimo film di Roberto Rossellini, Paura.
Nel pomeriggio alle 16, sempre allo Zancanaro, la prima parte del programma curato da Sergio Grmek Germani che raccoglie quanto rimane della produzione cinematografica dei fratelli Ianaki e Milton Manaki, i cosiddetti Lumière dei Balcani. Frammenti di fiere, parate, paesaggi, cerimonie, che costituiscono un eccezionale documento della vita della Macedonia e dei Balcani all’inizio del secolo scorso.
Sempre nel pomeriggio, ma alle 14.30 e al Cinema Ruffo, verrà proiettato un altro documento storico di grande interesse ed importanza, in occasione del primo centenario del volo, avvenuto il 17 dicembre del 1903 negli Stati Uniti. Un’antologia dei pionieri dell’aviazione, basata quasi esclusivamente su materiale d’archivio del BFI, con riprese di raduni e gare, di costruzione di velivoli e di brevi istruzioni di pilotaggio.
Al centro del programma della serata, l’assegnazione del premio Haghefilm al Finnish Film Archive per il restauro del film I miracoli della creazione, del 1925, un documentario scientifico che illustra con toni che diventano sempre più apocalittici, l’imminente fine del mondo. Il programma sarà completato da un corto di Méliès, da una comica di Robinet, e dal film di Bill Morrison Decasia (2002), un’appassionata elegia in difesa della conservazione del patrimonio cinematografico del muto, quasi in forma poetica, già presentata con enorme successo in importanti festival internazionali e proposta in anteprima per l’Italia al pubblico delle Giornate.
Continuano con successo le rassegne sull’esplorazione, con le immagini africane di Simba il re degli animali, di Martin & Osa Johnson, alle 17.15 allo Zancanaro, e le proiezioni dei film di Griffith.


Sacile, 13 ottobre 2003

Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio Stampa