COMUNICATI STAMPA 2003

Comunicato n°6

CONSERVARE E MOSTRARE: I RAPPORTI TRA CINETECHE E FESTIVAL
Tavola Rotonda, Palazzo Ovio Gobbi, lunedì 13 ottobre, ore 14.30

Tra gli eventi che caratterizzano la 22a edizione delle Giornate del Cinema Muto, lunedì 13 ottobre 2003, alle ore 14.30, a Palazzo Ovio Gobbi, è in programma un’importante tavola rotonda dal titolo “Salvaguardia del patrimonio cinematografico: problemi e soluzioni attraverso la collaborazione”, organizzata dalle Giornate con il sostegno del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici (CEFC).
Professionisti operanti in archivi pubblici e privati, in festival internazionali, nella produzione e distribuzione di programmi in DVD, affronteranno temi particolarmente importanti e spinosi che riguardano, da un lato, la salvaguardia ed il restauro del patrimonio cinematografico da parte delle cineteche, con i problemi di scelte, di costi nonché di mezzi tecnologici che tali operazioni comportano e, dall’altro, la necessità di coordinamento, di collaborazione e di supporto economico da parte dei festival che hanno invece il compito e il privilegio di rendere fruibili, mostrandole al pubblico, le opere salvate.
Interverranno tra gli altri: Pierre Duculot in rappresentanza del CEFC; Livio Jacob, nella doppia veste di direttore della Cineteca del Friuli e presidente delle Giornate del Cinema Muto; Clyde Jeavons del London Film Festival; Peter von Bagh, direttore del Midnight Sun Film Festival e del Cinema Ritrovato di Bologna; Carlo Montanaro, responsabile delle proiezioni alle Giornate; Alberto Barbera, ex direttore della Mostra del Cinema di Venezia e Paolo Cherchi Usai, curatore alla Gorge Eastman House e membro del direttivo delle Giornate.

Sacile, 12 ottobre 2003

Le Giornate del Cinema Muto