COMUNICATI STAMPA 2003

 

Comunicato stampa n.18

A SACILE ANCHE IL FIGLIO E IL NIPOTE DI CHAPLIN
Venerdì alle Giornate un incontro e la proiezione di tre rari filmati

A quasi 80 anni dal suo primo film e a 40 anni dall’ultimo, Charlie Chaplin rimane il personaggio del cinema più vivo ed attuale. Recentemente c’è stato un grande ritorno di interesse attorno a questa grande icona cinematografica, e lo conferma anche l’arrivo a Sacile, per le Giornate del Cinema Muto (il cui direttore, David Robinson, è il biografo ufficiale di Chaplin) del figlio Michael Chaplin e del nipote Charles (Chaplin) Sistovaris. Il festival in questi giorni prevede due momenti importanti dedicati al grande regista e attore: una sessione speciale del Collegium Sacilense dedicata all’importanza della figura di Chaplin nel ventunesimo secolo e “Chaplin Redivivus”, in programma oggi (venerdì 17 ottobre) alle ore 11 al Cinema Ruffo.
L’acquisizione dei diritti da parte della francese MK2 ha prodotto un vero e proprio revival teatrale e soprattutto la pubblicazione di un’eccezionale serie di dvd dei classici chapliniani inaugurata con Il grande dittatore. Il Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna con la collaborazione della famiglia Chaplin e dell’Associazione Chaplin ha portato alla realizzazione di importanti restauri. La collaborazione tra il National Film and Television Archive di Londra, la Cineteca di Bologna e la Lobster Films consentirà anche il restauro dei primi film di Chaplin, realizzati alla Keystone, mentre il British Film Institute ha già pubblicato un doppio dvd dei film Essaney.
“Chaplin Redivivus” offre l’occasione di incontrare Michael Chaplin, che partecipò al lavoro del padre come comparsa in Luci della ribalta, quando aveva solo quattro anni, e come co-protagonista in Un re a New York, e alcune delle persone coinvolte in questi progetti: Charles (Chaplin) Sistovaris e Kate Guyonvanch dell’Associazione Chaplin; Cecilia Cenciarelli e Davide Pozzi del Progetto Chaplin; David Robinson, che collabora al Progetto Chaplin e alla realizzazione dei dvd della MK2; David Pierce del BFI. Saranno mostrati anche tre rari filmati della serie MK2-Warner Home Video: Circus Days (1923), che probabilmente ispirò a Chaplin le vicende del protagonista, clown per caso, del suo celeberrimo Il circo; The Hollywood premiere of THE CIRCUS (1928), sulla spettacolare première hollywoodiana del film, in cui si vedono, tra le altre celebrità e l’aristocrazia hollywoodiana che rendeva omaggio a Chaplin, un quattordicenne Jackie Coogan, Adolphe Menjou, John Barrymore con la moglie Dolores Costello, Cecil B. DeMille e “lo zar di Hollywood” Will Hays. Nell’ultimo filmato, autentica rarità amatoriale, si vede Charlie Chaplin tra i protagonisti di un’assurda commedia, CAMILLE (1926) di Ralph Barton, che propone un cast d’eccezione formato dai più grandi nomi della società artistica e letteraria di New York degli anni Venti e da alcune celebrità europee.

16 ottobre 2003

Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio stampa