COMUNICATI STAMPA 2003

 

Comunicato stampa n. 14

FILMFAIR: QUANDO IL CINEMA SI FA LETTERATURA
Giovedì 16 ottobre, ore 18, ex Chiesa di San Gregorio, Sacile

Il piacere di rivedere un film delle origini della storia del cinema si accompagna al desiderio di saperne di più, di inquadrarlo meglio nel periodo, di impadronirsi degli strumenti per sapersi muovere nel lontano mondo del cinema muto. E’ per questo che FilmFair, la fiera del libro e del collezionismo cinematografico giunta alla sua ottava edizione, richiama agli incontri del suo fitto calendario di iniziative non solo addetti ai lavori ma anche semplici appassionati e curiosi al loro primo festival.
Il programma per giovedì 16 ottobre è come sempre ricco di proposte interessanti e ben articolate. Si comincia alle 18.00 all’Ex Chiesa di San Gregorio con la presentazione del libro Il piacere e il disincanto nel cinema di Max Ophuls, curato da Luciano De Giusti e Luca Giuliani, libro fresco di stampa della Castoro che raccoglie gli atti del convegno seguito alla rassegna “Lo Sguardo dei Maestri” organizzata da CEC, Cinemazero e Cineteca del Friuli e dedicata al regista tedesco nel centenario della sua nascita. A seguire Leonardo Quaresima e Francesco Pitassio presenteranno il terzo numero di Cinema&Cie (sempre edizioni Castoro), la rivista internazionale a carattere monografico dedicata alla storia del cinema. Saranno presentati poi due libri dell’AIRSC, la prima associazione in Europa di studi storici sul cinema che vanta una cospicua collezione di film delle origini, soprattutto italiani e americani e curatrice della rivista Immagine. Il primo, per la firma di Riccardo Redi, è dedicato a Christus, il film di Giulio Antamoro ed Enrico Guazzoni del 1915 considerato il contraltare del laicissimo Cabiria. Claudia Gianetto proporrà un intervento sul Cinema Muto nei documenti d’epoca della Società Anonima Ambrosio. Tra i due interventi, Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del Cinema al DAMS dell’Università degli studi della Calabria, illustrerà il suo libro Dallo schermo alla Parola sulla moda del Novecento di pubblicare libretti (simili agli attuali “bollettini”) sulla scia dei film di maggior successo, con la descrizione della trama, dei personaggi e alcune sequenze dell’opera. Chiuderà la serie di presentazioni Angelo Draicchio, della Ripley’s Film, che illustrerà i futuri progetti della casa di produzione.
Come d’abitudine, alle 19.30, sempre all’Ex Chiesa di San Gregorio che ospita FilmFair ci sarà un buffet offerto dalla Casa della Frutta e dal Ristorante Al Pedrocchino, sempre innaffiato dai vini della Cantina Sociale di Sacile e Fontanafredda.

15 ottobre 2003

Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio Stampa