COMUNICATI STAMPA 2003

Comunicato stampa n° 12

FILMFAIR 2003
Mercoledì 15 ottobre, ore 18, ex Chiesa di San Gregorio

Gli incontri con l’autore a FilmFair2003 proseguono oggi (mercoledì 15 ottobre) con due tra i maggiori storici del cinema italiano, di quello muto in particolare: Vittorio Martinelli e Aldo Bernardini. Martinelli presenterà il libro, scritto con Alberto Farassino e Pasquale Iaccio, pubblicato da Liguori, Non solo Scipione. Il cinema di Carmine Gallone, un volume che ritraccia la carriera di un cineasta che ha attraversato cinquant’anni di cinema, dal muto agli anni Sessanta, con trasferte in Austria, Germania, Francia ed Inghilterra. Bernardini parlerà del suo Cinema muto italiano: i film “dal vero” 1895-1914, un'ampia filmografia arricchita da 160 illustrazioni, di cui 30 a colori, prezioso contributo alla storia del documentario in Italia. Pubblicato alcuni mesi fa dalla Cineteca del Friuli, il volume è il secondo di una trologia, la cui prima parte è dedicata agli ambulanti e la terza, in uscita l’anno prossimo, sarà dedicata ai filmati girati nel nostro paese negli anni tra il 1896 e il 1907 da realizzatori e produttori stranieri.
A seguire, Luca Giuliani illustrerà il suo lavoro Venezia nel Cinema Italiano. Allegorie storiche a cavallo degli anni Quaranta (Campanotto Editore); Matteo Pavesi per la Fondazione Cineteca Italiana presenterà il dvd Le sigle TV della Bozzetto Film; Carlos Aguilar presenterà diverse edizioni spagnole, tra cui un libro su Giuliano Gemma e uno sugli interpreti nel cinema muto; Ivo Blom introdurrà il volume su Jean Desmet e la nascita dell’industria cinematografica olandese, della Amsterdam University Press. Slitta invece a venerdì la prevista presentazione del libro di Mariana Figarella e Aurelio De Los Reyes, Edward Weston e Tina Modotti in Messico, edito da Cinemazero.
L’atteso momento conviviale della giornata, che segue alle presentazioni di FilmFair, avrà oggi per protagonista la pizza, grazie a Pizza New e alla Pizzeria S’ciaus. Come sempre, i vini sono offerti dalla Cantina Sociale di Sacile e Fontanafredda.

Sacile, 14 ottobre 2003

Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio stampa