COMUNICATI STAMPA 2003

Comunicato n°1

XXII EDIZIONE DELLE GIORNATE
ALL’INSEGNA DEL CINEMA D’ESPLORAZIONE
E SERATA INAUGURALE CON VISAGES D’ENFANTS


Nel pomeriggio inaugurazione di FilmFair e apertura della mostra su Merian C. Cooper

Si apre oggi, alla presenza di critici e appassionati giunti da tutto il mondo la ventiduesima edizione delle Giornate del Cinema Muto. Tema dominante il piacere dell’esplorazione con i film di Cooper and Shoedsack, i padri di King Kong ,ai quali viene dedicata anche la mostra “Distant, Difficult and Dangerous: The Life and Films of Merian C. Cooper” curata da James d’Arc e allestita presso la Galleria degli Affreschi di Palazzo Flangini-Biglia (apertura alle ore 18.00).
Evento inaugurale, realizzato con il sostegno della Fondazione Crup, è il film Visages d’Enfants (1923) di Jacques Feyder, capolavoro del cinema sull’infanzia che verrà presentato con il nuovo accompagnamento musicale di Antonio Coppola eseguito dall’Octuor de France.
Già alle 14.30 lo schermo dello Zancanaro si illuminerà con le prime opere della rassegna dedicata a Ivan Il’ic Mosjoukine, il celebre attore che si accreditò sin dalla sua prima apparizione come la star più in vista del cinema russo. Tra gli altri appuntamenti pomeridiani la serie d’animazione Jerry the Tyke e il debutto cinematografico di Raul Walsh del 1914, The Mistery of the Hindu Image.
Da non mancare alle 18.30 l’inaugurazione dell’ottava Film Fair, la mostra dell’editoria e del collezionismo cinematografico, diventata nel corso degli anni un appuntamento imperdibile e una piacevole pausa di degustazione dei prodotti offerti dai ristoratori sacilesi.
L’edizione 2003 delle Giornate vede sin d’ora incrementato il numero delle presenze che hanno superato quota 1000 accrediti. Le ragioni di un così importante afflusso sono da ricercarsi soprattutto nelle proposte della rassegna, che anche quest’anno presenta sul grande schermo un articolato programma di film muti dei primi anni del secolo con diverse rarità. Tra queste l’atteso capolavoro di Lubitsch, The Marriage Circle (1924), il film più amato da Billy Wilder, in programmazione giovedì 16 ottobre alle 20.30, e lo spettacolare western Redskin (1929), che sarà proiettato mercoledì 15 ottobre alle 20.30 con l’accompagnamento m,usicale di un gruppo di nativi americani.
Anche quest’anno gli appassionati di cinema troveranno a Sacile una settimana ricchissima di proposte: se il cinema di esplorazione è il protagonista assoluto con tutti i film muti della coppia Merian Cooper e Ernest Schoedsack (tra i più celebri Chang, Grass, Ra Mu), il programma comprende anche la retrospettiva sul cinema thailandese, una sezione sul cinema dei fratelli Manaki, i Lumières dei balcani e rari documenti sui primi velivoli in occasione del centenario del volo.

Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio stampa

10 ottobre 2003