|
Presentazione
Una manifestazione come le Giornate del Cinema Muto non
si può fermare, deve continuare a crescere: se non può farlo
in durata (una settimana comporta già un notevole dispendio di
tempo) e se le attuali circostanze economiche non lasciano molto spazio
ad unespansione che corrisponda alle nostre tante ambizioni, lo
sviluppo del festival deve necessariamente porsi in altri termini, quelli
di una più ampia gamma di idee ed attività e infatti per
ledizione 2003 proponiamo due nuove iniziative.
Nel corso degli anni le Giornate si sono affermate come un eccellente
esempio dellarte dellaccompagnamento musicale al cinema muto;
ora il nostro scopo è cercare di trasmettere almeno un po
del talento del nostro team abituale, organizzando, ed è una novità
a livello internazionale, una serie di incontri pratici sullimprovvisazione
pianistica per i film muti.
Sotto legida del Coordinamento Europeo dei Festival del Cinema le
Giornate ospitano un seminario su "La salvaguardia del patrimonio
cinematografico: problemi e soluzioni attraverso la collaborazione",
che speriamo possa rivelarsi utile nellindividuare future indicazioni
per le strategie delle cineteche.
Lottava edizione di FilmFair, che vedrà la presenza di nuovi
espositori, dedicherà la sua attenzione allEuropa, ed in
particolare al cinema polacco classico e moderno; ci saranno poi le consuete
presentazioni quotidiane degli autori.
La seconda conferenza in memoria di Jonathan Dennis sarà tenuta
da Richard Williams, lanimatore, più volte vincitore dellOscar,
autore tra laltro di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, che
vede nel cinema muto la fonte privilegiata per chi fa il suo mestiere.
Il Collegium Sacilensis, nei suoi primi cinque anni di attività,
ha superato tutte le nostre aspettative centrando il suo scopo, che era
quello di coinvolgere le giovani generazioni nella fatica e nel piacere
di riportare in vita il cinema muto. Se vi guardate in giro vedrete molte
più facce giovani che in passato, molta energia ed entusiasmo e
nuovi, innovativi approcci alla storia del cinema. I saggi elaborati dal
Collegium, benché presentati, come recita la prefazione di questanno,
"non come un risultato ma come un obiettivo", sono già
colti come un nuovo e più libero approccio allo scrivere di cinema.
Nel suo contributo, Julie Cazenave usa una frase singolare per definire
la peculiarità di Sacile, così come viene colta dalle nuove
leve: "Qui, e solo qui, ci si sente immersi in un presente storico
non ancora sottomesso allinterpretazione della Storia. Il cinema
muto, qui a Sacile, è ancora unarte compiuta e contemporaneamente
piena di potenzialità."
La sezione dedicata nel 2002 alle "Funny Ladies" non è
stata un semplice, arido catalogo di titoli darchivio, ma un brillante
spaccato sulla vita e i problemi delle donne dei primi anni del XX secolo.
Questanno la presentazione dei film di Cooper e Schoedsack e della
loro scuola integrata da una mostra di documenti di Merian C. Cooper
gentilmente concessi dalla Brigham Young University di Provo riflette
il desiderio degli americani primi anni del XX secolo di fuggire con limmaginazione
da una società sovrasviluppata, sofisticata, industrializzata e
centrata sul denaro e vivere le rischiose emozioni di unesistenza
esotica e più naturale.
Insomma lopposto dei sofisticati artifici che caratterizzarono buona
parte della carriera di Ivan Mozzuhin, una superstar della Russia zarista
e della Francia degli anni 20 che seppe al tempo stesso essere un
attore di straordinaria intelligenza e con una eccezionale comprensione
del mezzo filmico.
Per quanto riguarda la carriera di David Wark Griffith siamo al 1913,
unannata superba in cui il Maestro ruppe definitivamente con la
Biograph per passare agli esperimenti che sarebbero culminati in The
Birth of a Nation e Intolerance.
Avremo unulteriore dimostrazione delleccellente lavoro di
restauro effettuato dal NFTVA di Londra sui tesori nascosti di Mitchell
e Kenyon mentre Jerry the Troublesome Tyke, che nel 2002ha conquistato
il pubblico dello Zancanaro, torna a tormentare il suo creatore Sid Griffiths
in una nuova serie di avventure.
Il festival sarà inaugurato da un indiscusso capolavoro, Visages
denfants, per il quale Antonio Coppola ha scritto una nuova
partitura; mentre la chiusura vedrà la presenza di Giuni Russo
che interpreterà le canzoni tradizionali citate in Napoli che
canta, da poco riscoperto e diretto nel 1926 da Roberto Roberti, il
padre di Sergio Leone. Gli altri eventi musicali includono la presentazione
di Chang di Cooper e Schoedsack con un accompagnamento preparato
da Philip Carli a partire da quello originale di Hugo Riesenfeld e Redskin
di Victor Schertzinger con la musica eseguita dalla National Braid, una
band formata da due artisti nativi americani, Laura Ortman e Brad
Kahlhamer.
Questanno il progetto "Saving the Silents" offre quattro
programmi di cinema classico americano, fra cui The Marriage Circle
di Ernst Lubitsch. La sezione "Fuori quadro" comprende invece
una serie di restauri di film europei da tempo invisibili come i tedeschi
Angst di Hans Steinhoff, tratto da Stefan Zweig, Der Mandarin
di Fritz Freisler e Homunculus di Otto Rippert; lo jugoslavo Gresnica
bez greha (Peccatrice senza peccato) di Kosta Novakovic´ e lungherese
Vihar után (Dopo la tempesta) di Pál Sugár.
Particolarmente significativi per le Giornate sono i due programmi di
film provenienti dalla Thailandia, lantico Siam; lomaggio
ai pionieri transbalcanici, i fratelli Manaki; e la celebrazione del centenario
del volo a motore. Infine, per la prima volta nella nostra storia, presentiamo
un vero "film a sorpresa", un frammento finora sconosciuto di
uno dei più leggendari titoli perduti dellera del muto, rinvenuto
agli inizi di questanno dal vincitore del premio Mitry 2002, Hiroshi
Komatsu, che lo ha restaurato ed ha generosamente concesso alle Giornate
quella che promette dessere una prima memorabile.
Introduction
It is axiomatic that an institution never stands still:
if it does not grow, it diminishes. The Giornate del Cinema Muto could
not easily increase in terms of length (a week is already a considerable
demand on the time of our guests); and in the current economic circumstances
there is little chance of ambitious economic expansion. So the Giornates
growth must be measured in terms of fresh ideas and the broadening range
of our activities. This year, then, we point to two new initiatives. Over
the years the Giornate has become acknowledged as a school of excellence
in the art of musical accompaniment for silent cinema. Now we are attempting
to pass on something of the special gifts of our regular team, by organising
a series of Master Classes in piano accompaniment to films. We believe
that this will be a true world premiere. Under the auspices of the European
Coordination of Film Festivals, the 2003 Giornate hosts a seminar on "Safeguarding
the Film Heritage: Problems and Solutions through Collaboration",
which we hope will do service in helping to define future directions for
archival strategies. The 8th dition of the FilmFair, hosting many new
exhibitors, will feature European cinema, with particular emphasis on
Polish film, classical and modern; and there will be the usual daily presentations
by authors.
The second Jonathan Dennis Memorial Lecture is given by Richard
Williams, the multi-Oscar-winning animator whose works include Who
Framed Roger Rabbit, and who affirms that the animators most
fundamental source is silent cinema. The Collegium Sacilensis has, in
its first five years, exceeded all our original expectations and our aim
to involve younger generations in the labour and the pleasures involved
in the resurrection of silent cinema. Look around, and you will see more
young faces than ever before, announcing fresh energy and enthusiasm and
radical new approaches to film history. The Collegium Papers though
presented, as this years Preface says, "not as an achievement
but as an aim" are already recognised as a breakthrough to
a new unfettered approach to writing on film.
In one of this years Collegium, Papers, Julie Cazenave has
a striking phrase to characterise the special quality of Sacile, as perceived
by these new generations: "Here, uniquely, you feel plunged into
an historical present not yet subordinated to the interpretation
of History. Silent cinema, in Sacile, is still an art that is both accomplished
and potential."
Last years "Funny Ladies" were no dry catalogue of archive
titles, but a bright window on the lives and preoccupations of women of
the early 20th century. This year, the presentation of films by Cooper
and Schoedsack and their followers reflects the yearning of early-20th
century Americans for an imaginative escape from an over-developed, sophisticated,
industrialised, monetarist society to the dangerous excitements of exotic
and traditional existences. The retrospective will be complemented by
an exhibition of documents from the Merian C. Cooper Papers, Harold B.
Lee Library Special Collections, Brigham Young University.
In contrast we offer the sophisticated artifices that characterised much
of the career of Ivan Mozhukhin, a superstar in Tsarist Russia and in
1920s France, but withal an actor of extraordinary intelligence and rare
appreciation of the means of the silent screen.
The career of David Wark Griffith arrives, for Giornate audiences, at
the wonderful year 1913, when the Master definitively broke with Biograph
and developed the experiments which would culminate in The Birth of
a Nation and Intolerance. Another now regular Giornate feature
is a further instalment of the NFTVAs superb restorations of the
Mitchell and Kenyon treasure trove. Jerry the Troublesome Tyke, who won
his long overdue place in animation history at last years Giornate,
returns to torment his creator Sid Griffiths in a further series of adventures.
We open the Festival with an unquestioned masterwork, Jacques Feyders
Visages denfants, with a new musical score specially composed
by Antonio Coppola; we close with a very original concert performance
by the Italian musical star Giuni Russo centred on the rediscovered Napoli
che canta, directed in 1926 by Roberto Roberti, father of Sergio Leone.
Other special musical shows feature Philip Carlis newly commissioned
orchestral score for Cooper and Schoedsacks Chang, and a
startling accompaniment for Victor Schertzingers Redskin,
performed by National Braid, a group consisting of two Native American
musicians, Laura Ortman and Brad Kahlhamer.This year the "Saving
the Silents" project offers four programmes of restorations of American
film classics, including Ernst Lubitschs The Marriage Circle.
The "Out of Frame" series offers a number of restorations of
long-unseen films from Germany, Fritz Freislers Der Mandarin,
Otto Ripperts Homunculus, and Hans Steinhoffs Angst;
from Yugoslavia, Kosta Novakovic´s Gresnica bez Greha
(Sinner Without Sin); and from Hungary, Pál Sugárs
Vihar után (After the Storm). Other special presentations are
two programmes of silent films from Thailand, the former Siam; a presentation
to celebrate the centenary of powered flight; and a definitive collection
of films by the trans-Balkan pioneers, the brothers Manaki. Finally, for
the first time in our history we present a true "Surprise Film"
a hitherto-unknown fragment of one of the most legendary lost films
of the silent era. It was discovered earlier this year by the 2002 Mitry
Prize-winner Hiroshi Komatsu, who has now restored it and generously permitted
the Giornate what promises to be a memorable premiere.
We are always eager to hear our guests reactions to the programme;
but we should declare in advance that we will not take seriously complaints
that there is not enough to do and see at the 2003 Giornate.
Livio Jacob, David Robinson
|