Introduzione / Introduction

Schede film / Film notes

Mitchell & Kenyon 2003

 

Mitchell e Kenyon: passatempi e svaghi Il progetto di ricerca su Mitchell e Kenyon ha ormai quasi tre anni. Oltre 650 film sono stati restaurati dallo staff del BFI National Film and Television Archive e 600 titoli sono stati identificati dal National Fairground Archive. Le pi˜ belle fra le nuove copie ricavate dai nitrati negativi originali rinvenuti da Peter Worden nel 1994 nel negozio di Blackburn, vengono presentate ancora una volta a Sacile in anteprima. Negli 800 titoli del fondo Mitchell e Kenyon si puÚ individuare una molteplicitý di temi, risultato dellíesigenza dei fieraioli e dei due pionieri di superare líambito locale ed includere momenti di ricreazione, tram urbani, eventi sportivi e naturalmente ìuscite dalla fabbricaî.
Líanno scorso David Robinson ha scritto che i Mitchell e Kenyon saranno ìa lungo fonte di meraviglieî: i film scelti per questo terzo appuntamento con le Giornate ci mostrano una societý che si diverte e risalgono al periodo in cui Mitchell e Kenyon avevano iniziato a riprendere la gente nel tempo libero e in contesti urbani. Sono molti i film dedicati a note localitý di mare e di villeggiatura del nord dellíInghilterra e spesso proposti al di fuori del contesto locale. Altri sono imperniati sulle ìcorse fantasmaî attraverso i centri abitati e sulle parate, un passatempo assai popolare fra i lavoratori in vacanza.
Va notato che solo due dei titoli prescelti sono associati ai fieraioli, e ciÚ Ë un riflesso del legame sempre pi˜ stretto dei due cineasti con imprese ambulanti come la New Century Pictures e la North American Animated Photo Company. Queste ed altre ditte, che avevano acquisito notorietý a partire dal 1902, presentavano spettacoli di due ore, due volte al giorno, nelle cittý principali. Comunque, per concludere la storia díamore nostra ñ e di Mitchell e Kenyon ñ con le ìuscita dalla fabbricaî, ne proponiamo una filmata a Rotherham, nel nord industriale del Paese: qui líapparizione della macchina da presa non Ë accolta con líabituale eccitazione, ma con gesti aggressivi verso líoperatore! ñ Vanessa Toulmin

Mitchell and Kenyon at Play The Mitchell and Kenyon Research Project is now approaching its third year. Over 650 titles have been restored by the staff at the BFIís National Film and Television Archive, and 600 titles have been identified by the National Fairground Archive. Highlights of the restored prints, taken from the original nitrate negatives found by Peter Worden in the original shop premises in Blackburn back in 1994, are being premiered once again at Sacile. Of the 800 titles in the Mitchell and Kenyon Collection, a variety of themes can be recognized, as the showmen and the film company expanded the concept of the local to include holiday scenes, urban tramways, sporting events, and of course the ìfactory gateî film.
David Robinson referred last year to the Mitchell and Kenyon Collection as ìa continuing world of wondersî, and the films selected for this third showing reveal a society at play. The films are taken from the period when Mitchell and Kenyon started to concentrate on filming people in leisure and urban situations. Many of the titles feature well-known seaside and pleasure resorts in the North of England. These were often exhibited outside their locality, and not just advertised as local features. Other themes include ìphantom ridesî through urban centres, and local processions, a popular feature of the workersí holiday pattern.
An important point to notice is that only two of the titles on show are associated with the fairground showmen, as Mitchell and Kenyon became increasingly connected to the travelling film exhibitors, such as New Century Pictures and the North American Animated Photo Company. These and other exhibition companies came to prominence by 1902, and presented two hour-long film shows, twice daily, in the larger metropolitan centres. However, to conclude our ñ and Mitchell and Kenyonís ñ love affair with the ìfactory gateî film, we have included an example from Rotherham in the industrial North of England. In this title the appearance of the camera is not met with the customary excitement of being filmed, but with aggressive gesturing towards the filmmaker! ñ Vanessa Toulmin

Il programma, della durata complessiva di 90í, Ë stato curato da Vanessa Toulmin, direttrice delle ricerche presso il National Fairground Archive dellíUniversitý di Sheffield, e da Bryony Dixon, responsabile prestiti dellíarchivio del BFI National Film and Television Archive. Durante le proiezioni, esse ci guideranno alla scoperta dei film Mitchell e Kenyon fornendo ulteriori informazioni ed elementi utili a contestualizzarli e a meglio comprendere il mondo degli ambulanti dei primi anni del í900. Tutti i film sono a 35mm e provengono dalla Peter Worden Collection, BFI/NFTVA. Non ci sono didascalie. La velocitý di proiezione Ë di 16 fotogrammi al secondo.
This yearís programme has been curated by Dr. Vanessa Toulmin, Research Director, National Fairground Archive, University of Sheffield, and is co-presented by Bryony Dixon, Archival Loans Officer, BFI National Film and Television Archive. During the presentation, they will act as guides to the collection and provide additional contextual information to help provide a greater understanding of the complex world of the showman exhibitor in the early 1900s. The total programme, including introductions and commentary, runs approximately 90 minutes. All prints are 35mm, from the Peter Worden Collection, BFI National Film and Television Archive. The films will be projected at 16 fps.

 

Rullo/Reel 1: Introduzione/Introduction (2í06î)
[MITCHELL AND KENYON 602: PARKGATE IRON WORKS ROTHERHAM] (1901) 126 ft., 2í06î

Rullo/Reel 2: Al mare / Seaside (c.13í)
Scriveva The Blackpool Times and Fylde Observer de 27 maggio 1904: ìI piaceri della passeggiata. Ecco gli allegri operai, i nostri vivaci ragazzi e ragazze del Lancashire, che lavorano duro e si divertono con altrettanto impegno; tutti contenti, anche se il raccolto Ë pi˜ magro rispetto ad altre feste di Pentecoste. Qui si incontrano tutti, il mercante ed il meccanico, la dama alla moda e líoperaia, il ricco ed il povero, il potente e líumile. Tutti ci mescoliamo in questi ampi viali sul mare, per un momento privi di caste o di nozioni precise su ciÚ che Ë ëadattoí e su chi sono gli ëelettií...î
Questa citazione, contemporanea delle pellicole presentate, suggerisce il sapore sia del contenuto dei film díambientazione marina sia dei complessi comportamenti dei vacanzieri. Il mare offriva aria pura e salutare ed insieme líopportunitý di lasciarsi alle spalle gli obblighi della vita lavorativa, unendo tutti gli elementi di una societý che tanto sentiva il problema di classe. Edifici elaborati ed altrettanto decorati moli punteggiano il lungomare, sono costruiti viali dove la folla, elegantemente abbigliata, sfida il tonificante vento di ponente: Mitchell e Kenyon ci mostrano un lungomare pieno di gente e di vita. Le pellicole stesse furono presentate a Blackpool ed anche fuori. A.D. Thomas e Ralph Pringle avevano entrambi inserito, nei loro programmi in Yorkshire a partire dal 1901, film girati a Blackpool ed a Morecambe.
Va poi notato che il primo film della selezione (n. 731) Ë uno tra i pochi che documentino uníaltra realtý della vita di mare: il porto e le flottiglie di pescherecci di North Shields: dovrebbe trattarsi infatti di una flotta da pesca scozzese che risale la costa. Il film fu commissionato nel 1902 da R.C. Tweedale, un consumato fieraiolo che, forse pi˜ di ogni altro committente, dý regolare dimostrazione della sua abilitý di uomo di spettacolo. Lo si capisce dal suo interagire scherzoso con la gente lungo il molo. Non Ë invece chiaro se quello che compare nella pellicola sia Tweedale stesso o no: la sua comunicativa resta comunque indiscussa.
I titoli di soggetto marino furono presentati da molti ambulanti e qeulli su Morecambe furono filmati da A.D. Thomas della Edison-Thomas Pictures, che aveva operato ai Winter Gardens di Morecambe dal maggio al luglio del 1901. I primi tre film su Blackpool riprendono un unico evento, anche se probabilmente il n. 205 appartiene ad un altro gruppo. Si ritiene che il committente fosse il Signor Pepi (il cui spettro bazzica líex Hippodrome di Darlington), ma non ci sono riferimenti diretti sulla stampa locale. Pepi Ë líunico, tra i nomi dei committenti di Mitchell e Kenyon, ad apparire negli annunci, e líHippodrome di cui era líaffittuario utilizzava, per presentare i film, il ìVernonís Bioscopî. LíAlhambra, gestito da Barrasford, Ë ritenuto il luogo in cui nel 1903, líanno prima, erano state presentate sempre con il ìVernonís Bioscopî i film con tram. ñ VT

The Blackpool Times and Fylde Observer, 27 May 1904: ìPleasures of the Promenade. The merry millhands are here, our frolicsome Lancashire lads and lasses; hard workers and hard players; cheery, though the pickers be lighter than on other Whitsun holidays. A common meeting ground this for all, for the merchant and the mechanic, the lady of fashion and the factory lass, for the plutocrat and the plebeian, the mightiest and the meanest. We all commingle on these spacious parades by the sea, for the time being having no castes, no precise distinctions of ëproperí and ëselectí personsÖî
The above quotation is contemporary with the titles selected, and gives a flavour both of the content of the seaside films and the complex attitudes of the revellers themselves. The seaside offered both air that was clean and healthy, as well as the opportunity to leave behind the constraints of working life, bringing all elements of a class-ridden society together. Elaborate buildings and ornate piers crowd the seafront, promenades are constructed where the crowds, ornately dressed, brave the bracing westerly winds. Mitchell and Kenyon show us a humanized seaside, bustling with life. The films themselves were shown at Blackpool and outside their locality. A.D. Thomas and Ralph Pringle both advertised Blackpool and Morecambe titles in film programmes in Yorkshire from 1901 onwards.
Notably, the first film in the selection (No. 731) is one of a few films documenting another seaside reality ñ the working port and the fishing fleets in North Shields. The scene is believed to be of the Scottish fishing fleet making its way up the coast. The film was commissioned in 1902 by R.C. Tweedale, a consummate showman who, perhaps more than any other Mitchell and Kenyon commissioner, regularly demonstrates active showmanship. This is clear in the playful manner in which the showman interacts with the people on the quayside. It is not clear whether the man in this film is Tweedale himself or a manager, but the showmanship remains.
Overall, the seaside titles were exhibited by a range of travelling exhibitors, with the Morecambe titles filmed by A.D. Thomas of Edison-Thomas Pictures, who exhibited at the Winter Gardens in Morecambe from May to July 1901. The first three Blackpool films record a single event, with the probability that No. 205 is part of a separate group. The commissioning of the films is attributed to Signor Pepi (whose ghost haunts the former Hippodrome in Darlington). This assumption is provisional, however, as there are no direct references in the local papers. Pepi is the only Mitchell and Kenyon commissionerís name appearing in the adverts, and the Hippodrome of which he was the lessee exhibited films using ìVernonís Bioscopeî. The Alhambra, managed by Barrasford, is identified as the location of the exhibition of the tram films one year earlier, in 1903, also using ìVernonís Bioscopeî. ñ VT

 [MITCHELL AND KENYON 731: NORTH SHIELDS, SHIPYARD] (c.1902) 92 ft., 1í32î

[MITCHELL AND KENYON 246: MORECAMBE TRAM RIDE & WINTER GARDENS – PANORAMIC VIEW OF THE MORECAMBE SEA FRONT, JUNE 1901] (1901) 120 ft., 2í

[MITCHELL AND KENYON 248: MORECAMBE CHURCH LADS BRIGADE AT DRILL, JULY 1901] (1901) 130 ft., 2í10î

[MITCHELL AND KENYON 200: BLACKPOOL VICTORIA PIER NO. 1 (HOLIDAY SCENES ON SOUTH SHORE AND VICTORIAN PIER), MAY 1904] (1904) 100 ft., 1í40î

[MITCHELL AND KENYON 201: BLACKPOOL VICTORIA PIER NO. 2, MAY 1904] (1904) 110 ft., 1í50î

[MITCHELL AND KENYON 203: BLACKPOOL VICTORIA PIER NO. 3, MAY 1904] (1904) 120 ft., 2í

[MITCHELL AND KENYON 205: BLACKPOOL NORTH PIER] (c.1904) 125 ft., 2í05î

 

Rullo/Reel 3: L’intrattenimento pubblico /Public Entertainment (c. 20’)
La fine del XIX e l’inizio del XX secolo inaugurarono l’età dell’oro dell’intrattenimento pubblico, con music hall, fiere, località marine e parchi ricreativi che facevano a gara nell’attrarre l’attenzione della gente durante il tempo libero. Molti tra i titoli della collezione Mitchell e Kenyon erano popolari tra gli impresari ambulanti perché potevano essere mostrati anche al di fuori del giro del pubblico squisitamente locale.
Il primo titolo è un esempio perfetto del rapporto tra James Kenyon e gli ambulanti: vediamo infatti Kenyon davanti al cinematografo della fiera mentre mostra lo striscione pubblicitario del Sedgwick Animated Picture Show e della Passione di Oberammergau. Il film — che si ricollega a due titoli (n.58 e 61) presentati in precedenti edizioni delle Giornate, in cui pure si vedeva James Kenyon che girava per conto di Sedgwick — unisce slapstick a riferimenti cinematografici interni e dovrebbe essere stato proiettato a Pendlebury Wakes nell’agosto del 1901. Quando la serie in 16 quadri della Passione di Oberammergau fu presentata nella vicina Gorton, sempre nell’area di Manchester, i giornali locali sottolinearono che dalle domande e dai commenti fatti dagli astanti si capiva che in molti "ignoravano cosa veramente fosse una sacra rappresentazione".
Un altro tratto tipico all’epoca nel Regno Unito era la combinazione di parate locali con esibizioni delle sempre più numerose associazioni di categoria e sindacali. Le parate del Primo Maggio a Bootle e a Llandudno, così come la processione di Godiva a Coventry, presentano striscioni decorati con insegne commerciali. Queste parate, di solito abbinate alle festività civili, costituivano anche un tentativo, da parte degli organizzatori locali, di trasformare un evento squisitamente locale in un’attrazione turistica, richiamando i pendolari della domenica. La processione di Lady Godiva si richiamava alla leggenda anglosassone secondo cui la dama cavalcò nuda per la città di Coventry per salvare la sua gente. Nel 1902 l’attrice Vera Guedes, dell’Hippodrome di Londra, interpretò Godiva con un contratto che la obbligava a rientrare nella capitale la sera stessa per andare in scena!
La possibilità da parte dei lavoratori di usufruire di maggior tempo libero si riflette nella fioritura di "parchi ricreativi" nei pressi dei centri industriali ed urbani dell’Inghilterra settentrionale. Benché Vauxhall ed i Surrey Gardens di Londra fossero già popolari da oltre cent’anni, fu solo alla fine del XIX secolo che analoghe aree ricreative — tra cui la celebre Belle Vue di Manchester — si diffusero al nord.
I Sunny Vale Pleasure Gardens, tra Halifax e Leeds, nel South Yorkshire, furono creati da un certo Joseph Bunce, un londinese che si era trasferito in Yorkshire dopo il matrimonio; furono inaugurati nel 1883 a Hipperholme e si rivelarono una grande attrazione che richiamava, al culmine della popolarità, circa centomila visitatori all’anno. Il parco presentava numerose attrazioni, molte delle quali compaiono nei film, tra cui due laghetti navigabili, un labirinto, uno scivolo e delle altalene.
Il primo titolo della serie presenta i clienti mentre entrano dal cancelletto girevole con i bambini che vengono portati verso la macchina da presa. La seconda pellicola mostra i vacanzieri sull’altalena od intenti a ballare, oltre a scene che sembrano essere state realizzate specificatamente per l’obiettivo, come un finto duello ed un uomo travestito da donna. Si tenevano poi regolarmente concerti e giri sul treno in miniatura noto come "Baby Bunce". I biglietti costavano 1 penny ciascuno; se si comperavano blocchi di 24 biglietti, il costo complessivo era di 18 pence. La famosa sala da tè poteva ospitare mille persone e serviva regolarmente pasti a più di quattromila clienti al giorno. I percorsi erano illuminati, ed un grande spettacolo di fuochi d’artificio salutava la fine della stagione. Joseph Bunce morì nel 1918, ma il parco rimase popolare fino alla fine della seconda guerra mondiale. Purtroppo oggi della sua gloria passata non rimane più nulla.
L’ultimo gruppo di film di questa sezione è collegato al Great Yorkshire Show, che aveva luogo ogni anno in zone diverse della contea e combinava la fiera agricola locale con l’atmosfera di un mercato, con bancarelle e competizioni affiancate da divertimenti ed attrazioni. Nonostante le schiere di animali da premio in mostra, il corrispondente dello Showman poteva affermare che "per interessanti che siano le immagini dei vincitori e di altri animali della fiera, l’interesse sembra concentrarsi, se possibile, su personaggi locali ben noti ripresi in varie pose a loro insaputa." Queste pellicole, girate e proiettate nell’estate del 1901 dalla Thomas Edison Animated Picture Company, ottennero un successo incredibile. Lo Showman fece notare che nuove pellicole si aggiungevano continuamente a quelle esistenti: "Spiccano in particolare i film a soggetto locale, una vera attrazione. Adesso c’è un modo di dire diffuso a Bradford: ‘Lo sai che sei sullo schermo della St. Georges Hall?’ Ed invariabilmente molti eminenti cittadini vi si ritrovano rappresentati." — VT

The end of the 19th century and the start of the 1900s heralded a golden age in public entertainment, when music halls, fairgrounds, seaside resorts, and pleasure gardens competed for the attention of the leisure-going public. Many of the titles in the Mitchell and Kenyon Collection feature the local community at play, and were popular with film exhibitors because they could be exhibited outside their locality, rather than being filmed for a purely local audience.
The first title is a wonderful example of the relationship between James Kenyon and the travelling showmen, with Kenyon appearing on the front of the fairground cinematograph show holding the advertising banner for Sedgwick’s Animated Picture Show and the Passion Play of Oberammergau. The film is related to two titles shown at previous festivals (Mitchell and Kenyon Nos. 58 and 61) also featuring James Kenyon filming for Sedgwick. It combines slapstick with internal film references, and is believed to have been exhibited at Pendlebury Wakes in August 1901. Reports in the local newspapers reveal that when the Passion Play of Oberammergau, in a series of 16 tableaux, was exhibited in nearby Gorton, another area of Manchester, "it was evident from the questions and remarks one frequently heard that many of those who read the statement were in ignorance of what the ‘miracle play’ really is".
Another feature of the early 1900s in the United Kingdom was the association of recreational and local processions with displays by the increasingly prevalent trade associations and unions. The May Day Processions in Bootle and Llandudno feature displays of banners and floats decorated with trades insignia, as does the Godiva Procession in Coventry. These processions were also an attempt by local organizers to turn a specifically local event into a tourist attraction, attracting daytrippers to the town, and were usually associated with Bank Holidays. The Lady Godiva Procession was a celebration commemorating the Anglo-Saxon legend in which Godiva rode naked on a horse through the City of Coventry to save her people. In 1902 the actress Miss Vera Guedes, from the London Hippodrome, played the role of Godiva, her contract stipulating that she return to London the same evening to appear on stage!
Another result of the increase in leisure time was the rise of "Pleasure Gardens" on the edges of industrial and urban centres in the North of England. Although Vauxhall and Surrey Gardens in London had been popular for over a century, it was not until the late 19th century that such resorts flourished in the North of England, the most famous being Belle Vue in Manchester.
Sunny Vale Pleasure Gardens, between Halifax and Leeds in South Yorkshire, was the brainchild of one Joseph Bunce, a native of London who moved to Yorkshire after his marriage. The Sunny Vale Pleasure Gardens opened in 1883 at Hipperholme, and proved to be a great attraction; at the height of its popularity, Sunny Vale would attract some 100,000 visitors each year. The Gardens had numerous attractions, many of which are featured in the films, including boating on the two lakes, a maze, a helter-skelter, and swinging boats.
The first title in the series sees the customers entering through the turnstile, with the showmen leading the children towards the camera. The second film reveals holidaymakers on swing boats, and dancing, plus scenes that appear to have specifically staged for the camera, in particular a mock fight and a man appearing dressed as a woman. Concerts were regularly held, and rides could be enjoyed on the miniature railway, known as "Baby Bunce". Amusement tickets were priced at 1d each, or 24 tickets for 1/6d. The famous tea room seated 1,000 people, and would regularly serve meals to over 4,000 customers per day. Pathways were illuminated, and a huge firework display marked the end of each season. Joseph Bunce died in 1918, but the Gardens remained popular until the end of the Second World War. Sadly, nothing remains today of its former glory.
The final group of films in this section all relate to the Great Yorkshire Show, which takes place annually in different parts of Yorkshire. It combines the local agricultural show with the atmosphere of a commercial market, with trade stands and best-of-show competitions alongside amusement and recreation attractions. Despite the array of prize animals on display, the Showman reporter states that "interesting as are the snaps of prize winners and others among the animals on the showground, local interest seems to centre, if possible, more in the pictures of well-known local gentlemen who have been snap-shotted unawares in various attitudes." These films were shot and exhibited in the summer of 1901 by the Thomas Edison Animated Picture Company, and were part of a phenomenally successful spring and summer run. The Showman noted that new films were continually being added: "Conspicuous among these being a number of local views which are always an attraction. Quite a common expression now in Bradford — ‘Do you know that you are on the curtain at St. Georges Hall?’ And sure enough, does many a prominent Bradford Citizen find his counterfeit presentment." — VT

[MITCHELL AND KENYON 772: SEDGWICK’S BIOSCOPE SHOW FRONT AND STAGE SHOW, AUGUST 1901] (1901) 105 ft., 1’45"

[MITCHELL AND KENYON 588: SUNNY VALE PLEASURE GARDENS, HIPPERHOLME NEAR HALIFAX, NO. 1] (c.1902) 107 ft., 1’47"

[MITCHELL AND KENYON 590: SUNNY VALE PLEASURE GARDENS, HIPPERHOLME NEAR HALIFAX, NO. 3] (c.1902) 93 ft., 1’33"

[MITCHELL AND KENYON 534: LADY GODIVA PROCESSION NO. 4, SEPTEMBER 1902] (1902) 105 ft., 1’45"

[MITCHELL AND KENYON 389: BOOTLE MAY DAY AND CROWNING OF THE MAY QUEEN, MAY 1903] (1903) 125 ft., 2’05"

[MITCHELL AND KENYON 224: LLANDUDNO MAY DAY PROCESSION NO. 2, MAY 1907] (1907) 60 ft., 1’

[MITCHELL AND KENYON 638: THE GREAT YORKSHIRE SHOW IN BRADFORD NO. 1, JULY 1901] (1901) 123 ft., 2’03"

[MITCHELL AND KENYON 639: THE GREAT YORKSHIRE SHOW IN BRADFORD NO. 2, JULY 1901] (1901) 106 ft., 1’46"

[MITCHELL AND KENYON 640: THE GREAT YORKSHIRE SHOW IN BRADFORD NO. 3, JULY 1901] (1901) 114 ft., 1’54"

[MITCHELL AND KENYON 641: THE GREAT YORKSHIRE SHOW IN BRADFORD NO. 4, JULY 1901] (1901) 122 ft., 2’02"

[MITCHELL AND KENYON 645: THE GREAT YORKSHIRE SHOW IN BRADFORD, SERIES 2 NO. 1, JULY 1901] (1901) 122 ft., 2’02"

 

Rullo/Reel 4: Viaggi in tram / Travel (c. 14’)
Circa 52 titoli della collezione Mitchell e Kenyon mostrano dei tram, comprese le riprese specifiche dell’arrivo delle linee elettrificate nelle città, in periodi variabili dal 1901 al 1907. Forse 25 di queste pellicole possono essere classificate anche come "corse fantasma". Si tratta di soggetti spesso legati all’inaugurazione di linee tranviarie elettriche, per esempio ad Accrington e Lytham. Ma essi hanno anche come scopo principale quello di permettere al pubblico locale di riconoscere, grazie a vedute di strade e di persone, le diverse zone cittadine. La popolarità di questo genere è attestata dal servizio apparso su The Showman nell’agosto del 1902 ed in particolare dall’articolo An Illustrated Tram Ride through Nottingham. Nel relativo film, ad un certo punto, il tram che percorre Nottingham, prima di attraversare un ponte, si ferma per cinque secondi davanti a un tabllone ricoperto di manifesti che reclamizzano la North American Animated Photo Company. Questa forma di pubblicità è molto frequente nei film di Mitchell e Kenyon. Un altro esempio interessante si può rinvenire in Belfast Panorama, realizzato nel 1902 dalla North American Animated Photo Company e il cui personale si vede nel film mentre espone, lungo il tragitto percorso del tram, materiale pubblicitario della ditta.
Il primo dei due film su Rochdale in programma (il n. 178) rivela una certa abilità propagandistica nella "finta" lezione di ciclismo, mentre l’altro (n. 179) presenta il resto del percorso del tram negli ospitali sobborghi della città. I due film su Bradford, parte di una serie di quattro, riprendono il centro urbano nella primavera del 1902 e costituiscono uno degli elementi di una stagione di grande successo per la New Century Pictures di Sidney Carter, che aveva dovuto rilevare A.D. Thomas, finito in bancarotta. — VT
Approximately 52 titles in the Mitchell and Kenyon Collection feature trams, including the specific filming of the arrival of electrification in cities, with dates ranging from 1901 to 1907. Perhaps 25 of these can also be categorized as "phantom rides". Tram-ride films provide two distinct areas of discussion. Firstly, they are often linked to the opening of the electric tramways — for example, in Accrington and Lytham. In addition, they also testify to the main purpose of the local film, allowing recognition of local areas, in this case the urban setting, with views of streets and local people. The report that appeared in The Showman in August 1902 demonstrates the popularity of this venture, in particular An Illustrated Tram Ride through Nottingham. Further proof of the connection is demonstrated by the film, which consists of a journey through Nottingham on a tram.
Partway through the film, the tram stops before crossing a bridge, and pauses for 5 seconds at an advertising hoarding covered in posters for the North American Animated Photo Company. This form of product placement features heavily in the films preserved in the collection. Another interesting example is found in the Belfast Panorama film shown by the North American Animated Photo Company in 1902. This includes footage of the exhibition staff rolling advertising boards alongside the tram route, featuring the name of the company.
The first Rochdale tram film (No. 178) demonstrates showmanship in the "faked" cycling lesson, while the second in the series (No. 179) shows the tram journey continuing through comfortable suburban Rochdale. The two Bradford films, part of a series of 4 in total, capture the centre of Bradford in the spring of 1902. These films were one element in a hugely successful season for New Century Pictures, run by Sidney Carter, who had been obliged to take over the exhibition run of A.D. Thomas in Bradford due to Thomas’s bankruptcy. — VT

[MITCHELL AND KENYON 163: TRAM RIDES THROUGH NOTTINGHAM NO. 1, AUGUST 1902] (1902) 104 ft., 1’44"

[MITCHELL AND KENYON 164: TRAM RIDES THROUGH NOTTINGHAM NO. 2, AUGUST 1902] (1902) 123 ft., 2’03"

[MITCHELL AND KENYON 165: TRAM RIDES THROUGH NOTTINGHAM NO. 3, AUGUST 1902] (1902) 97 ft., 1’37"

[MITCHELL AND KENYON 178: ROCHDALE TRAM RIDE NO. 1] (c.1905) 177 ft., 2’17"

[MITCHELL AND KENYON 179: ROCHDALE TRAM RIDE NO. 2] (c.1905) 95 ft., 1’35"

[MITCHELL AND KENYON 166: ELECTRIC TRAM RIDES FROM FOSTER SQUARE TO PARK GATES, BANKFOOT TO MARKET STREET, BRADFORD. NO. 1, APRIL 1902] (1902) 98 ft., 1’38"

[MITCHELL AND KENYON 167: ELECTRIC TRAM RIDES FROM FOSTER SQUARE TO PARK GATES, BANKFOOT TO MARKET STREET, BRADFORD. NO. 2, APRIL 1902] (1902) 103 ft., 1’43"

[MITCHELL AND KENYON 183: BELFAST PANORAMA, DECEMBER 1902] (1902) 100 ft., 1’40"

 

Rullo/Reel 5: Viaggio nel Galles settentrionale a bordo della St.Elvies /A Trip to North Wales on the St. Elvies (c. 7’)
Circa 43 titoli Mitchell e Kenyon riguardano navi, piroscafi, battelli e sono in genere collegati a vari di bastimenti o riguardano tragitti via mare. A conclusione del programma di quest’anno presentiamo quelli che sono forse i film più sorprendenti ed innovativi dell’intera collezione: hanno la tipica struttura del travelogue e didascalie animate. I quattro singoli rulli sembrano costituire il film annunciato nel novembre del 1902 sotto l’intestazione "New Norden Films", che era in genere usata da Mitchell e Kenyon per i propri film a soggetto.Peraltro, in un annuncio del gennaio 1903 si legge che le pellicole erano state girate nell’estate precedente.
Il lungometraggio, di 700 piedi (c. 213 metri), porta il titolo di A Trip to North Wales on the St. Elvies — A Splendid Subject. Ogni singolo film presenta, come s’è detto, didascalie animate. Il primo inizia con il titolo "A Trip to North Wales on the St. Elvies" che poi diventa "Leaving Liverpool" (Partenza da Liverpool).Questi quattro film appartengono ad una serie di nove titoli tutti connessi ad un viaggio in Galles. Alcuni, però, possono essere stati realizzati a bordo della St. Tudno, una nave gemella della St. Elvies che copriva anch’essa il percorso da Liverpool a Llandudno. Un film che poteva rispondere a questa descrizione era stato annunciato nel 1901 da molti esercenti e nel 1902 anche a Manchester da A.D. Thomas e a Halifax da R.C. Tweedale. Comunque, quattro di questi film devono ancora essere restaurati, e l’unico che dovrebbe essere del 1901 non ha didascalie. A Trip to North Wales on the St. Elvies, uno tra i primi film dell’industria cinematografia britannica a fare uso di didascalie, è l’unica pellicola della collezione Mitchell e Kenyon a presentare tecniche d’animazione. Il film sulla St. Elvies fu mostrato da molti ambulanti, tra cui Albert Wilkinson di Nelson, Lancashire. — VT
Footage of ships, steamers, and boats account for approximately 43 titles, with a percentage associated with the launch of a vessel or filming a boat trip. The final films in this year’s selection are perhaps the most surprising and innovative of all the titles in the Mitchell and Kenyon Collection, with their use of the travelogue format and animated intertitles between each film. The 4 separate reels appear to form the title that was advertised in November 1902 under the heading "New Norden Films", the name used primarily by Mitchell and Kenyon for their fiction titles. However, an advertisement from January 1903 states that the films were made in the summer of 1902.
The 700-foot feature is titled A Trip to North Wales on the St. Elvies — A Splendid Subject. Each individual film includes animated intertitles. The first one starts with the title "A Trip to North Wales on the St. Elvies", which then re-arranges to "Leaving Liverpool". These 4 films themselves are part of a series of 9 titles which all relate to a journey to Wales. However, some of these may be taken from the St. Tudno, a sister ship to the St. Elvies that also steamed from Liverpool to Llandudno. A film fitting this description was advertised in 1901 by a variety of exhibitors, including A.D. Thomas in Manchester and R.C. Tweedale in Halifax in 1902. However, four of these films are still to be restored, and the one title possibly from 1901 does not include intertitles. A Trip to North Wales on the St. Elvies has one of the earliest uses of intertitles in the British film industry, and is the only film in the Mitchell and Kenyon Collection that uses early animation techniques. The St. Elvies film was exhibited by a number of showmen, including Mr. Albert Wilkinson of Nelson in Lancashire. — VT

[MITCHELL AND KENYON 214: A TRIP TO NORTH WALES ON THE ST. ELVIES] (1902) 117 ft., 1’57"

[MITCHELL AND KENYON 215: PANORAMA OF THE WAKE, 2 AND 3] (1902) 81 ft., 1’21"

[MITCHELL AND KENYON 218: PANORAMA OF THE MENAI STRAITS 6] (1902) 116 ft., 1’56"

[MITCHELL AND KENYON 219: ARRIVAL AT MENAI] (1902) 79 ft., 1’19"