Introduzione / Introduction

Schede film / Film notes

JERRY THE TYKE, 2

 

Jerry the Tyke, umorale creatura animata che dopo decenni di oscurità è stata accolta con grande successo dai partecipanti alle Giornate 2002, ritorna quest’anno a Sacile con altri 10 cortometragi.
Jerry, un cane birbone, disonesto e spesso davvero venale, era l’antitesi di molti dei suoi pari animati. Presenza fissa dal 1925 al 1927 nella cinerivista Pathé Pictorial dove aveva rimpiazzato il grande gatto Felix, interpretò più di 40 episodi che fecero di lui il più prolifico personaggio dell’animazione inglese del periodo muto.
Fu creato da due ex proiezionisti di Cardiff, l’animatore Sid Griffiths — oggi considerato il padre dell’animazione gallese, ritornata a fiorire verso la fine degli anni ’80 — ed il fotografo Bert Bilby. I suoi film, abile miscela di riprese dal vivo ed animazione, erano delle irresistibili, briose variazioni di quelli con Felix, cui rendevano nel contempo omaggio sia nella forma che nel contenuto.
La serie Jerry the Tyke, ora preservata dal National Screen and Sound Archive del Galles in collaborazione con la British Pathé, beneficiò senza dubbio, dalla fine del 1925 o dall’inizio del 1926, dell’apporto dell’esperto animatore Brian White, che aveva già lavorato ai cartoons della New Era con il famoso cane Bonzo, creato da G.E. Studdy. Ma fu Griffiths a dare un contributo determinante allo sviluppo di Jerry e, a differenza del creatore di Felix, Otto Messmer, che non amava apparire nei propri film, egli comparve in molti episodi della serie, interagendo in modo divertente e spesso corrosivo con il suo esigente ed irascibile protetto. La riscoperta della serie ha permesso a Jerry di tornare in auge. La BBC gallese ha autonomamente digitalizzato tre film già trasmessi dalla BBC 2W, il canale digitale del Galles, dotandoli di un apposito accompagnamento musicale eseguito dalla BBC National Orchestra of Wales. In attesa del loro futuro passaggio televisivo, il compositore John Rea ha intanto creato le partiture per dieci ulteriori episodi. — Dave Berry

Jerry the Tyke, the mercurial animated pooch who emerged from decades in obscurity to prove a hit with Sacile delegates last year, returns to the festival in 10 more short films in 2003.
Jerry, mischievous, dishonest, and often downright venal, was the antithesis of many of his cosy animated peers. He was a feature of
Pathé Pictorial screen magazines from 1925 to 1927 after replacing the great Felix the Cat, and survived for more than 40 episodes, making him the most prolific of all Britain’s animated creatures on screen in the silent movie period.
The mutt was created by two former Cardiff projectionists, animator Sid Griffiths and photographer Bert Bilby — and Griffiths is now hailed as the father of Welsh animation, which has flourished since the late 1980s. The Jerry films, a judicious blend of live-action and animation, worked compelling and playful variations on the Felix the Cat films while paying homage to them in form and content.
The episodes, now being preserved by the National Screen and Sound Archive of Wales in partnership with British Pathe, doubtless gained much through the contributions — from late 1925 or early 1926 — of experienced animator Brian White, who previously worked on the New Era cartoon movies featuring G.E. Studdy’s famous canine Bonzo. Yet Griffiths’ imput was the most crucial to Jerry’s development, and unlike Felix’s creator Otto Messmer, who shunned appearances in his films, Sid appeared in many of the Jerry episodes, interacting amusingly and often abrasively with his demanding and often irascible protégé.
Rediscovery of the films has allowed Jerry to make a significant recent impact, and in a separate initiative BBC Wales has digitized three of the films already screened on BBC 2W, the Welsh digital service, with specially commissioned music from the BBC National Orchestra of Wales. The composer John Rea has now created scores for 10 further episodes awaiting transmission. — Dave Berry

 

Serie/Series: JERRY THE TYKE (Pathé / United International Corporation, GB 1925-27)

Dirs.: Sid Griffiths, Bert Bilby; anim.: Sid Griffiths, Brian White (dal/from 1926+); ph.: Bert Bilby; 35mm, (16 fps), National Screen and Sound Archive of Wales / British Pathe.
Didascalie in inglese / English intertitles.

NEVER SAY DIE (GB, 1925)
340 ft., 5’40".
Un episodio più cupo del solito, con Jerry che tenta il suicidio. / A darker episode than usual, with Jerry attempting suicide! — DB

JERRY DONE AGAIN (GB, c.1925)
227 ft., 3’47".
Molte macchie d’inchiostro animate e riferimenti ora scabrosi ai Nigger Minstrels in un film di duraturo interesse sociologico. / Much business with moving ink spots and now-racy references to Nigger Minstrels in a film of enduring interest sociologically. — DB

BOTH BITERS BIT (GB, 1926)
330 ft., 5’30".
Jerry alle prese con una banda di topi che assomigliano a quello che lancia mattoni contro Krazy Kat nei fumetti di Herriman. / Jerry tangles with a posse of mice looking not unlike Krazy Kat’s brick-throwing antagonist in the Herriman comic strips. — DB

THE DEPUTY (GB, 1926)
263 ft., 4’23".
Il nostro dà prova di sé come pianista concertista in un film che formalmente deve molto ai cartoni animati del gatto Felix. / The pooch tries his hand as a concert pianist in a film which typically owes much in form to episodes of cartoon feline Felix. — DB

FOOTBALL (GB, 1926)
191 ft., 3’11".
Jerry dimostra in modo poco ortodosso la propria abilità sportiva. / Jerry relies on the unorthodox to demonstrate his sporting prowess. — DB

JERRY SACKS A SAXAPHONE (GB, 1926)
220 ft., 3’40".
È una vera delizia per gli occhi questo spassoso cartoon in cui Jerry si lamenta del rumoroso musicista suo vicino. / A playful, visual delight, as Jerry complains about a noisy musical neighbour. — DB

ONE EXCITING NIGHTMARE (GB, 1926)
217 ft., 3’37".
Uno spettacolo per famiglie? Una fetta di formaggio recide con un coltello la testa di Jerry, poi un negoziante malmena il povero meticcio per non aver fatto la guardia come si deve (l’episodio richiama A Bird in the Hand, c.1925, in cui Jerry prende sonoramente a botte un pennuto rivale. / Good family viewing? An animated slab of cheese slices Jerry’s head off with a knife, and then a store owner punches the mutt repeatedly because he didn’t mind the premises properly. (The incident recalls the canine’s energetic punching of a feathered antagonist in Jerry’s A Bird in the Hand, c.1925). — DB

A VERY JERRY EXPEDITION (GB, 1926)
275 ft., 4’35".
Un episodio politicamente scorretto che descrive l’incontro del nostro cane birbone con i cannibali. / One of several politically incorrect episodes with the mischievous hero encountering cannibals. — DB

A WIRELESS WHIRL (GB, 1926)
273 ft., 4’32".
Parodia della moda del momento che permette un interessante confronto con un episodio interpretato da Bonzo, il famoso personaggio di G.E. Studdy. / The latest craze is sent up. The film compares fascinatingly with an episode featuring G.E. Studdy’s famous creation Bonzo. — DB

SHOWN UP! (GB, c.1926)
326 ft., 5’26".
Irrefrenabile e violento più che mai, Jerry aggredisce senza motivo i rivali ad una mostra di bellezza canina. / The pooch is at his most irrepressible and violent, committing unprovoked assaults on fellow competitors at a dog beauty show. — DB