Scheda film / Film note

Vincitori precedenti / Previous winners

PREMIO HAGEHEFILM / THE HAGEHEFILM AWARD 2002

Istituito nel 1996 da uno dei maggiori laborarori di restauro in Europa, il premio Haghefilm è attribuito ogni anno a un archivio pubblico o privato dalle modeste risorse economiche, e bisognoso di aiuto nel restauro di tesori dimenticati o in pericolo di decomposizione. Il premio si propone perciò di favorire la collaborazione fra i laboratori di restauro e coloro che lottano per la salvaguardia dell’immagine in movimento. / The Award was instituted in the 1990s by Haghefilm, one of the leading European laboratories for archival film restoration. It is awarded annually to support a collector or archive with limited financial resources in the restoration of a forgotten or endangered film treasure. The aim of the prize is thus to enhance cooperation between laboratories and moving image repositories.

Il premio Haghefilm 2002 è assegnato al Suomen elokuva-arkistodi Helsinki per il restauro del film / The Haghefilm Award for 2001 is awarded to the Finnish Film Archive for the restoration of the film

WUNDER DER SCHÖPFUNG / LUOMAKUNNAN IHMEET / SKAPELSENS UNDER / [MIRACOLI DELLA CREAZIONE] / [WONDERS OF CREATION] (Kulturabteilung der UFA / Colonna-Film GmbH, D 1925)
Dir./supvr.
: Hanns Walter Kornblum; assoc. dirs.: Johannes Meyer, Rudolf Biebrach, Ewald Matthias Schuhmacher; sc.: Hanns Walter Kornblum, Ernst Krieger; cast: Margarete Schön, Margarete Schlegel, Theodor Loos, Paul Bildt, Oskar Marion, Willy Kaiser-Heyl; orig. German distribution length: 2389m.; Finnish distribution length (1927): 2330m.; Finnish distribution length (1947): 1720m.; Desmetcolor restoration: 35mm, 2003m., 75’ (20 fps), tinted and toned (based on orig. 1925 nitrate material), intertitles (b/w, from 1947 reissue), Finnish Film Archive / Suomen elokuva-arkisto.
Didascalie in finlandese e svedese / Finnish and Swedish intertitles.

Nel contesto del fenomeno del Kulturfilm, Wunder der Schöpfung fu uno dei maggiori risultati conseguiti dall’UFA negli anni Venti. Per la sua realizzazione, sotto la supervisione di Hanns Walter Kornblum, ci vollero, prove e riprese incluse, due anni e mezzo. L'idea di descrivere l'universo e il posto che in esso vi occupava l'uomo ben si adattava al concetto di Grossfilm proprio dell'UFA un anno prima della catastrofe di Metropolis. Centinaia di capaci artigiani parteciparono all'impresa, costruendo accessori di scena e modelli in scala disegnati da quindici progettisti, mentre nove operatori con altrettante unità lavoravano alle sequenze storiche, documentaristiche, di finzione, di animazione e di fantascienza. Senza ruoli principali, il film si sviluppa attraverso una miriade di singole scene meticolosamente strutturate ed efficacemente interpretate – un abile mosaico di piccole vignette dirette da quattro registi (non si trattava di aiuto registi, ognuno di essi era totalmente responsabile della parte di propria competenza). Non meno di quattro sono i professori universitari citati a garanzia della veridicità dei fatti su cui si basano gli avvenimenti scientifici e storici portati sullo schermo. Una stupefacente aggregazione di talenti necessaria non solo per la lavorazione del film, ma per l'UFA stessa che, dopo aver ottenuto un considerevole successo in altri settori, mirava ora alla realizzazione delle proprie ambizioni pedagogiche.
In Wunder der Schöpfung il simbolo del progresso e della nuova era scientifica è un'astronave che percorre la Via Lattea facendoci conoscere i pianeti e i loro mondi – ciascuno con le proprie fantastiche caratteristiche. Man mano che il film procede, i suoi intenti didattici si fanno viepiù oscuri, comici ed anche artificiosi. Finché, con la scusa di presentare la fine del mondo – un concetto non poi così nuovo – come una nuova, innegabile verità scientifica, esso cambia felicemente di rotta, mostrandoci dettagliate quanto apocalittiche scene della fine dell'umanità. Al pubblico di oggi quest'incredibile film fa capire come l'universo fosse percepito negli anni Venti e come esso venisse proposto agli spettatori dell'epoca.—Juha Kindberg

In the context of UFA’s Kulturfilm phenomenon, Wunder der Schöpfung was among UFA’s greatest achievements of the 1920s. The production was constructed, rehearsed, and shot over a period of two and a half years, under the supervision of Hanns Walter Kornblum. The idea — to describe the universe and man’s place in it — well suited UFA’s Grossfilm mentality, one year before the Metropolis catastrophe. Hundreds of skilled craftsmen participated in the project, building props and constructing scale models drawn by 15 special effects draughtsmen, while 9 cameramen in separate units worked on the historical, documentary, fiction, animation, and science-fiction sequences. Without star roles or even protagonists, the film’s plot is crowded with meticulously structured and skillfully acted single scenes — an artful mosaic of small vignettes, directed by four directors (they were not assistant directors, but had full responsibility for their share). No less than four credited university professors ensured the factual background behind the scientific and historical events portrayed. This impressive pool of talent was needed not only for the production of the film, but by UFA itself, as the company was then vitally striving to realize its ambitions on a pedagogical level, just as it had gained considerable success in other areas.
The film’s symbol of progress and the new scientific era is a spacecraft, travelling through the Milky Way, making all the planets and their inspiring worlds familiar to us, with the extravaganza of their distinctive features. The film’s educational intentions, however, become steadily more obscure, humorous, or even campy as this popularization project proceeds. With the excuse of presenting the end of the world — a not-so-new concept — as a new, undeniably scientific truth, the film veers happily along a new path, displaying detailed apocalyptic scenes of the end of mankind. For today’s audiences, this amazing film demonstrates how the universe was comprehended in the 1920s, and how that view was sold to contemporary audiences.—Juha Kindberg

 

Premio Haghefiilm - Vincitori delle edizioni precedenti / Haghefilm Award - Previous winners:

2001 - Magyar Nemzeti Filmarchívum / Hungarian Film Archive, Budapest
AZ UTOLSÓ ÉJSZAKA / [L'ULTIMA NOTTE / THE LAST NIGHT]
(Jeno Janovics, 1917)

2000 - Ngä Kaitiaki O Ngä Taonga Whitiähua / The New Zealand Film Archive, Wellington
THE TE KOOTI TRAIL (Rudall Hayward, 1927)

1999 - Steven Spielberg Jewish Film Archive, Jerusalem
ERETZ-YISRAEL HAMESHUKHRERET [THE LAND OF ISRAEL LIBERATED / LA TERRA DI ISRAELE LIBERATA]
(Yaacov Ben Dov, 1919)

1998 - The Barrie Pattison Collection, Surry Hills, Australia
THE STAIN (Frank Powell, 1914)

1997 - The Cinema Museum, London
MITCHELL AND KENYON FILMS, 1899-1906

1996 - Cineteca Italiana, Milano
LA PRINCIPESSA MISTERIOSA (Herbert Brenon, 1920)