COMUNICATI STAMPA 2002

Comunicato stampa n. 7

KAFKA VA AU CINÉMA

Anche lo scrittore praghese va al cinema alle Giornate del Cinema Muto

Sacile, Cinema Ruffo, lunedì 14 ottobre, ore 18.30 e in replica mercoledì alle ore 11.30

Come molti giovani scrittori e intellettuali della sua epoca anche Franz Kafta fu un appassionato ammiratore del cinema dei primi tempi. Il successo del cinematografo fu così grandioso (nella sola Germania vennero proiettati sino al 1919 circa 20mila film), da mandare in visibilio le masse. Una volta passato lo shock iniziale, gli intellettuali reagirono in modo diverso: o rifiutarono la cinematografia perché volgare e corruttrice, oppure, non accontentandosi del ruolo di semplici spettatori, si posero come quelli che tentavano di innalzare al livello della letteratura il mondo delle mute immagini proiettate sullo schermo.

Kafka è uno dei pochi a coglierne immediatamente la straordinaria portata. Mentre i primi spettatori hanno un moto di panico davanti al treno che entra nella stazione di La Ciotat, l’autore di Nella colonia penale ricorda con ironia quell’affascinante "illuminazione di un cadavere" che costituisce ai suoi occhi la presenza di un essere umano sullo schermo. Partendo dalle immagini sincopate dei primi film e dalle cartoline o dalle lettere su cui Kafka annotava le sue fugaci impressioni all’uscita dalla sala buia, Hanns Zischler – noto sia come attore e che come studioso – va alla ricerca dell’autore e conferisce alle sue avventure emotive e nottambule una forma cinematografica ispirata e sensibile.

Il film, in programma al Ruffo lunedì alle 18.30 e in replica mercoledì alle 11.30, si fonda su due visite fondamentali fatte dall’autore ad archivi altrettanto fondamentali: quella alla Bodleian Library di Oxford che possiede la maggior parte della corrispondenza kafkiana e quella della Cinémathèque française dove sono conservate le testimonianze delle nascita del cinema.

Con la proiezione del film "Kafka va al cinema" prende vita una prima, ma si spera durevole, collaborazione tra Le Giornate del Cinema Muto e Pordenonelegge.it. Visti gli stretti rapporti (solo il titolo del film dice già tutto) esistenti tra cinema e letteratura, ecco che la presentazione del documentario di Hanns Zischler realizzato nel 2002, è stata affidata al coordinatore dell’ultima edizione di Pordenonelegge.it, Gian Mario Villalta. Villalta e il regista del film si soffermeranno sulla scoperta della settima arte da parte dello scrittore praghese.

Sacile, 13 ottobre 2002

Le Giornate del Cinema Muto — Ufficio stampa