COMUNICATI STAMPA 2002

 

Comunicato stampa n. 26

OMAGGIO A JONATHAN DENNIS

Le Giornate di quest’anno sono dedicate alla memoria di Jonathan Dennis, fondatore del New Zealand Film Archive di Wellington e vincitore del Premio Jean Mitry a Pordenone nel 1993.

Figura leggendaria del mondo cinetecario, fra le più amate nel mondo degli archivi e dei festival, Jonathan Dennis è deceduto all’inizio di quest’anno dopo una lunga malattia. I frequentatori delle Giornate ricordano la sua retrospettiva dedicata dieci anni fa al cinema muto in Australia e Nuova Zelanda, e soprattutto la sua proposta di organizzare la memorabile performance di Witarina Harris, l’ allora ottantenne principessa Maori (tuttora attiva a Rotorua) intervenuta al Teatro Verdi per accompagnare alcuni fra i più rari film ritrovati in Nuova Zelanda.

Critico cinematografico, regista, scrittore, instancabile "provocatore" di nuove iniziative per la valorizzazione del patrimonio cinematografico, Dennis ha scritto alcuni fra i più importanti libri sulla storia del cinema in Nuova Zelanda, e ha diretto per anni una popolare rubrica radiofonica di commenti "a caldo" su film appena usciti. Il suo film "Mouth Wide Open", sul pioniere del cinema John O’Shea, è stato premiato in numerosi festival.

Per ricordare Jonathan Dennis, e in omaggio alla sua passione per il dibattito culturale, le Giornate inaugurano quest’anno una conferenza annuale intitolata al nostro amico scomparso. Il primo invitato della serie èe il pianista Neil Brand, che spiegherà al pubblico delle Giornate le techniche e i segreti del mestiere legati alla difficile arte dell’accompagnamento musicale per cinema muto. L’evento si terrà al Teatro Ruffo venerdì 18 alle 11.30.

Le Giornate del Cinema Muto

Ufficio stampa