Comunicato stampa n. 25
KEATON CONTRO KEATON
I restauri di due film del celebre comico a confronto
Variazioni Keaton (in programma al Teatro Ruffo a partire
dalle 14.30) è il risultato di un progetto sperimentale volto a
confrontare versioni diverse di alcuni two-reels di Buster Keaton per
evidenziarne carenze e complementarità.
Si comincia da Hard Luck (1921), il corto favorito
di Buster e Day Dreams (1922), girato tutto sul confronto/scontro
fra la realtà e il sogno, entrambi proiettati alla passata edizione
delle Giornate. Le due copie restaurate sono ancora evidentemente incomplete
ma in modo diverso. Avvalendosi di un dispositivo tipico del cinema sperimentale,
lo split screen, Francesco Ballo, Luca Mosso, Martina Parenti e Marianna
Schivardi hanno disposto su due quadri affiancati i restauri francese
e americano. Il lavoro è stato realizzato con un programma di montaggio
non lineare e dimostra le potenzialità dello strumento digitale
nel lavoro di ricerca filologica. In particolare il lavoro su Hard
Luck mostra come le attuali sistemazioni storico-critiche debbano
essere considerate provvisorie mentre le differenze su Day Dreams
sono talmente clamorose da offrire esse stesse materiale spettacolare
di sorprendente efficacia. Il raddoppiamento imperfetto della straordinaria
ed essenziale messa in scena keatoniana mette in discussione la normale
attitudine dello spettatore a concentrare lattenzione sul fuoco
principale dellimmagine e lo spinge a sperimentare nuovi percorsi
dello sguardo. E un po come il gioco del comico, che muta
ed è sempre sorprendente.
Le Giornate del Cinema Muto
Ufficio Stampa
|