COMUNICATI STAMPA 2002


Comunicato Stampa n. 2

MARIO MONICELLI ALLE GIORNATE DEL CINEMA MUTO

Il grande maestro della commedia italiana è a Sacile
per l’inaugurazione delle Giornate del Cinema Muto

Mario Monicelli è un cineasta straordinario con oltre cinquant'anni di carriera alle spalle. Autore di una sessantina di film tra cui tanti capolavori assoluti quali "I soliti ignoti", "Amici miei", "L'armata Brancaleone" e il film girato in Friuli "La grande guerra" con Vittorio Gassman, Alberto Sordi, Silvana Mangano:

Insieme a Luigi Zampa, Renato Castellani, Luigi Comencini, Dino Risi, Antonio Pietrangeli, Lina Wertmüller, Pasquale Festa Campanile, Ettore Scola, Luciano Emmer e Pietro Germi, solo per citare i più importanti, è autorevole rappresentante della cosiddetta commedia all'italiana.

La regia monicelliana esprime il miglior compromesso tra cinema d'autore e film da botteghino, ricetta che gli ha consentito di guadagnare la stima della critica e l'affetto del pubblico. Sotto la sua direzione sono passati i migliori interpreti nazionali: Totò, Aldo Fabrizi, Vittorio De Sica, Sofia Loren, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Ugo Tognazzi, Anna Magnani, Alberto Sordi ma anche attori più di genere come Nino Manfredi, Paolo Villaggio, Monica Vitti, Enrico Montesano, Giancarlo Giannini, Philippe Noiret, Giuliano Gemma, Stefania Sandrelli, e Gian Maria Volonté. Partendo dalla classica e poco impegnativa commedia, ha inaugurato un filone amaramente comico ed aggressivo. È la storia dei poveracci condannati a restare poveracci, la virtuosa Italia dell'arte dell'arrangiarsi.

11 ottobre 2002

Le Giornate del Cinema Muto - Ufficio stampa