COMUNICATI STAMPA 2002

ComuniComunicato stampa n. 14

5000° film muto proposto alle Giornate
STAGE STRUCK: UNA CAMERIERA DIVINA
La pellicola più odiata dalla Swanson e amata dal pubblico moderno

Mercoledì 16 ottobre

 

5000° film proposto alle Giornate in un percorso distribuito in 21 anni di Festival dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del cinema muto delle origini. Ne restano ancora da proiettare oltre 20.000 e molti enti e fondazioni alimentano tuttora questo numero restaurando pellicole in cattive condizioni o scoprendo frammenti in archivi dimenticati.

In Stage Struck/Teatromania (Zancanaro 20.30) troviamo la divina Gloria Swanson nei panni di una cameriera che sogna di diventare un’attrice... perché Allan Dwan, uno dei pionieri del cinema muto, regista tra le altri anche di Mary Pickford e Douglas Fairbancks, ha voluto affidare alla Swanson la parte di un personaggio umile e poco affascinante nel momento in cui lei era al top della sua carriera cinematografica? Probabilmente perché l’attrice aveva talento da vendere e poteva dare il meglio di sé anche in una parte non confezionata apposta su di lei... Ma alla fine delle riprese forse il regista americano si è ricreduto in questa sua scelta: perché altrimenti aggiungere quelle scene in Technicolor a mo’ di prologo dell’opera? Per accontentare i fan?

Gloria non amava questo film, accolto tiepidamente anche dal suo amato pubblico e dalla critica. A "Motion Picture Classic" dichiarò addirittura che era la peggiore pellicola in cui avesse mai recitato e si dice che avesse tentato di comprare il negativo alla Paramount per distruggerlo. Per nostra fortuna senza successo. Oggi infatti il film è molto apprezzato e dobbiamo alla George Eastman House il privilegio di vederlo così ben conservato, soprattutto nelle scene in Technicolor.

Il film racconta la storia di una cameriera in una tavola calda innamorata del cuoco. Questi ha un debole per le attrici e lei, cercando di avvicinarsi almeno con la fantasia all’oggetto del desiderio del suo amato, sogna di diventare una diva. Alcune scene della pellicola sono state girate a New Martinsville, West Virginia, dove Allan ha noleggiato lo showboat sulla "Water Quenn" (barca a vapore che proponeva una placida navigata con spettacolo annesso)e l’intera cittadina (5000 abitanti) fu "stage struck", colpita dalla presenza scenica di Gloria e del cast di attori e ne ha seguito tutte le riprese scena per scena. Ancora oggi nel bar principale del paese si possono ammirare delle foto rubate durante le riprese e alcuni vecchietti si ricordano ancora di quel famoso 17 agosto del 1925 in cui il grande cinema approdò a New Martinsville con un treno speciale proveniente da New York.

Tra gli interpreti illustri del film si possono contare Ford Sterling, veterano del cinema comico nei panni del manager del battello; Lawrence Gray, che interpreta il ragazzo di provincia; Gertrude Astor, una delle più attive cacciatrici di ricconi di Hollywood, nelle vesti dell’attrice dello showboat che fa perdere la testa a Gray.

Le Giornate del Cinema Muto — Ufficio stampa