|
INTRODUZIONE/INTRODUCTION
Mitchell & Kenyon e il cinema ambulante
Mitchell & Kenyon and the Travelling Shows
780 negativi originali in nitrato se ne stavano lì,
sigillati in barili in un negozio fotografico di una città nel
nord-ovest dellInghilterra, e nessuno li aveva visti per più
di 70 anni; ma recentemente sono stati ritrovati e acquistati dal BFI,
che ha intrapreso un ambizioso progetto di restauro e ricerca durato tre
anni. I frequentatori abituali delle Giornate ricorderanno la presentazione,
nel 1997, di film fiction della Mitchell and Kenyon provenienti dalla
collezione del Cinema Museum.
La collezione Peter Worden dei film di Mitchell and Kenyon conservata
al BFI è molto differente, non solo porterà a una rivalutazione
della produzione della Mitchell and Kenyon, ma causerà anche sicuramente
una rivoluzione nella storia del cinema britannico delle origini.
La Mitchell and Kenyon era una casa di produzione cinematografica pionieristica
con sede a Blackburn nellInghilterra nord-ovest. Attiva durante
gli anni 1899-1913, la sua produzione consisteva principalmente in film
di attualità girati nelle Isole Britanniche, commissionati da operatori
di fiere itineranti per la proiezione alle fiere e in altri luoghi simili.
Nel loro contesto queste pellicole rappresentano uno straordinario documento
sociale della Gran Bretagna del primo novecento. La casa di produzione
cessò lattività nel 1922 e i negativi vennero riposti
in grandi barili metallici dove rimasero durante tutti gli anni in cui
Sagar Mitchell prima e suo figlio poi gestirono un negozio fotografico
a Blackburn e lì rimasero nel corso degli anni 60 e 70 qundo quel
negozio divenne un negozio di giocattoli. Nessuno li scoprì fino
agli anni 90 quando luomo daffari nonché storico locale,
Peter Worden li recuperò mentre seguiva lo sgombero di quel negozio.
Qui furono rinvenuti ben 780 negativi nitrato.
Il BFI ha intrapreso un ambizioso programma della durata di tre anni per
la conservazione e il restauro dellintera collezione. Per il restauro
si è dovuti ricorrere alla costruzione di unapparecchiatura
apposita capace di risolvere i problemi di restringimento, che affliggeva
la pellicola in modo differente, di perdita di colore e di dimensioni
non standard dei fotogrammi. Questa apparecchiatura ha permesso di stampare
nuove copie darchivio su supporto di sicurezza e copie da proiezione.
Oltre a questo lavoro di conservazione, il National Fairground Archive
(Università di Sheffield) e il BFI stanno collaborando, grazie
al finanziamento dellArts and Humanities Research Board, a un progetto
di ricerca senza precedenti finalizzato a datare e contestualizzare ogni
singola pellicola. Questo progetto dimostrerà la reale importanza
che limbonitore delle fiere itineranti aveva nel commissionare e
presentare film dattualità. La comprensione del tutto nuova
del contesto getterà nuova luce sul significato di questi film.
Un genere popolare, che si ritrova frequentemente nella collezione e che
sarà familiare a chi si occupa di cinema delle origini, è
"luscita dalla fabbrica". Un certo numero di film di questo
genere sarà presentato in ununica proiezione offrendo limpareggiabile
opportunità di conoscere a fondo il modo in cui unazienda
gestiva questo genere cinematografico; le variazioni di stile e di contenuto
sono tanto affascinanti quanto i film. Durante la presentazione dei film
Patrick Russell, curatore della sezione Non Fiction/Documentari del BFI,
e Vanessa Toulmin, direttrice delle ricerche del National Fairground Archive
allUniversità di Sheffield, presenteranno la storia della
collezione e il programma di restauro e di ricerca che la riporterà
alla luce. La scoperta della collezione è la rivelazione più
sorprendente del cinema delle origini da molti anni a questa parte e la
prima proiezione promette di essere una visione straordinaria e, allo
stesso tempo, una vera sfida intellettuale.
In a photographic shop in a town in the North West
of England, 780 original nitrate negatives sat in sealed barrels, unseen
for over 70 years. Recently rediscovered, and acquired by BFI Collections,
they are the subject of an ambitious three-year restoration and research
project. Festival regulars will remember the screening of a collection
of Mitchell and Kenyon fiction films from the collection of the Cinema
Museum in 1997. The British Film Institutes Peter Worden Collection
of Mitchell and Kenyon Films is quite different, and will not only force
a revaluation of Mitchell and Kenyons own output, but is certain
to revolutionise early British film history itself.
Mitchell and Kenyon was a pioneer film firm based in Blackburn in northwest
England. Active during the years c. 1899-1913, the companys output
consisted principally of actuality films shot around the British Isles
and commissioned by travelling showmen for showing at fairgrounds and
other venues. Set in their proper context these films amount to an extraordinary
social record of early 20th-century Britain. The firm was wound up in
1922. Apparently, the companys negatives were put into large metal
drums for storage. They remained there throughout the years that Sagar
Mitchell, and then his son, ran a photographic shop in Blackburn, and
throughout the 1960s and 1970s when it became a toyshop. They were not
rediscovered until the 1990s, when Blackburn businessman and local historian
Peter Worden retrieved them following the clearing-out of the premises.
Remarkably, some 780 nitrate negatives were inside.
BFICollections has embarked on an ambitious three-year preservation and
restoration programme for the entire collection. Custom-built machinery
has had to be constructed to deal with problems of variable shrinkage,
discoloration, and non-standard frame dimension in order to make new safety
preservation material and viewing copies.
Alongside this preservation work, the National Fairground Archive (University
of Sheffield) and BFI Collections are collaborating on a ground-breaking
research project, funded by the Arts and Humanities Research Board, which
will date and contextualise each of the films thus revealing the
true importance of the travelling showmen in commissioning and exhibiting
actuality film. This new understanding of context will throw an entirely
new light on the meaning of such films. One popular genre occurring frequently
in the collection, which will be familiar to students of early film, is
the "factory gate" film. A number of these will be screened
together, offering an extraordinary viewing experience and illustrating
in depth one companys handling of this type of film. The variations
in style and content are as fascinating as the films are beautiful.
During the presentation, Patrick Russell, Keeper of Non Fiction, BFI Collections,
and Dr. Vanessa Toulmin, Research Director of the National Fairground
Archive at the University of Sheffield, will discuss the background to
the collection, and the restoration and research programme which will
bring it to life. The discovery of the collection is the most astounding
revelation in early film for many years, and its first screening promises
to be both visually stunning and intellectually challenging.
Patrick Russell
ll programma / The Programme
La durata totale del programma, introduzione e commento compresi,
è di circa 80 minuti. Tutti i film sono a 35mm e provengono dalla
Peter Worden Collection, per gentile concessione di BFI Collections. La
velocità di proiezione è di 14 fotogrammi al secondo. Non
ci sono didascalie e i titoli sono quelli attribuiti. Le date esatte laddove
note, sono fornite; in caso contrario, in attesa dei risultati di ulteriori
ricerche, i film vengono indicativamente datati al 1900. Per certi titoli
anche la lunghezza è stata calcolata approssimativamente.
The total programme, including introduction and commentary, runs approximately
80 minutes. All prints are 35mm, from the British Film Institutes
Peter Worden Collection of Mitchell and Kenyon Films, courtesy of BFI
Collections, and are to be screened at 14 fps. There are no titles on
the films, so main titles have been assigned. Exact dates have been listed
as part of the title when known;when unknown, a date of c. 1900 is being
used pending further research. The individual footage lengths were in
some cases estimated before going to pres
(MITCHELL AND KENYON 49: FISHS WATERFALL MILL,
BLACKBURN) 1900?, 100ft.
(MITCHELL AND KENYON 6: HASLAMS LTD., COLNE,
29.1.1900) 80ft.
(MITCHELL AND KENYON 28: LUMB AND SONS, HUDDERSFIELD)
1900?, 100ft.
(MITCHELL AND KENYON 24: PILKINGTON GLASS WORKS, ST.
HELENS, 3.10.1900) 73ft.
(MITCHELL AND KENYON 25: PILKINGTON GLASS WORKS, ST.
HELENS, 3.10.1900) 72ft.
(MITCHELL AND KENYON 26: PILKINGTON GLASS WORKS, ST.
HELENS, 3.10.1900) 75ft.
(MITCHELL AND KENYON 39: ORMERODS MILL, GREAT
MOOR STREET, BOLTON) 1900?, 110ft.
(MITCHELL AND KENYON 43: BROOKS & DOXEY, 7/1901)
82ft.
(MITCHELL AND KENYON 35: ARMSTRONGS ELSWICK
WORKS, NEWCASTLE-UPON-TYNE) 1900?, c.100ft.
(MITCHELL AND KENYON 93: PAY, FACTORY GATE) 1900?,
40ft.
(MITCHELL AND KENYON 58: PENDLEBURY COLLIERY)
1900?, 54ft.
(MITCHELL AND KENYON 61: PENDLEBURY SPINNING CO.)
1900?, 129ft.
(MITCHELL AND KENYON 8: CHEETHAMS BANKWOOD MILLS,
STALYBRIDGE, 17.7.00) 65ft.
(MITCHELL AND KENYON 12: PLATTS NEW WORKS, WERNETH,
OLDHAM, 20.8.1900) 125ft.
(MITCHELL AND KENYON 31: THOS. ADAMS LACE FACTORY,
NOTTINGHAM, 1.10.1900) 125ft.
(MITCHELL AND KENYON 29: STEEL & GARLAND, PRIORY
FOUNDRY, WORKSOP, 5.11.1900) c.100ft.
(MITCHELL AND KENYON 36: BRUSH ELECTRIC CO., FALCON
WORKS, LOUGHBOROUGH, 1.11.1900) c.100ft.
(MITCHELL AND KENYON 46: MARSHALLS IRONWORKS,
GAINSBOROUGH, 10/1908) 123ft.
(MITCHELL AND KENYON 109: NEWCASTLE UNITED V. LIVERPOOL
NO. 1) 1900?, 50ft.
(MITCHELL AND KENYON 110: NEWCASTLE UNITED V. LIVERPOOL
NO. 2) 110ft.
(MITCHELL AND KENYON 111: NEWCASTLE V. LIVERPOOL NO.
3) 1900?, 96ft.
(MITCHELL AND KENYON 112: LIVERPOOL FOOTBALL)
1900?, 46ft.
(MITCHELL AND KENYON 118: SUNDERLAND V. LEICESTER
NO. 1, 12.1.1907) 122ft.
(MITCHELL AND KENYON 540: BUXTON WELL DRESSING 1904)
85ft.
(MITCHELL AND KENYON 541: BUXTON WELL DRESSING 1904)
118ft.
(MITCHELL AND KENYON 542: BUXTON WELL DRESSING 1904)
60ft.
(MITCHELL AND KENYON 651: HULL FAIR) 1900?, 130ft.
(MITCHELL AND KENYON 652: HULL FAIR 2) 1900?,
77ft.
|