|
Premio e borsa di studio Haghefilm / Haghefilm Award and Fellowship
THE TE KOOTI TRAIL (Whakatane Films Ltd., NZ 1927)
Dir.: Rudall Hayward; cast: Chief Te Pairi (Te Kooti), Tina Hunt (Monika),
Mary Kingi (Erihapeti), Tom McDermott (Gilbert Mair), Patiti Warbrick
(Taranahi), H. Redmond (Jean Guerrin); 35mm, 6975ft., 103' (18 fps), imbibizione
/ tinted, The New Zealand Film Archive/Ng_ Kaitiaki O Ng_ Taonga Whiti_hua.
Didascalie in inglese / English intertitles.
Ispirato dalla "storia appena abbozzato" della Nuova Zelanda,
il cineasta Rudell Hayward ha adattato al grande schermo avvenimenti storici
di questa terra. La trama di The Te Kooti Trail si sviluppa attorno alla
figura centrale di Te Kooti Arikirangi Te Turuki, leader religioso e militare
dei Maori, e al saccheggio di Mill Farm, avvenuto nel 1876 durante le
guerre per il possesso dei territori della Nuova Zelanda. Per la sceneggiatura
Hayward si basò sul testo di storia The New Zealand Wars (Le guerre
della Nuova Zelanda) di James Cowan (1922) e vi aggiunse una storia damore
per aumentare leffetto drammatico.
A Te Poronu, nei pressi di Whakatane, le forze di Te Kooti attaccano un
mulino, uccidendo il mugnaio, Jean Guerrin, e facendo prigioniere la moglie
Erihapeti e la sorella Monika. Monika viene uccisa perché si rifiuta
di svelare dove Jean ha nascosto le munizioni.
Hayward girò il film nei luoghi dove ebbe luogo la campagna di
Te Kooti e prestò particolare cura ai dettagli, quali le uniformi
militari. Il cast era formato da attori locali, per la maggior parte non
professionisti, scelti per la somiglianza con il personaggio che impersonavano.
Hayward si occupò di tutti gli aspetti tecnici del film (fu scrittore,
regista, produttore, cineoperatore) che venne realizzato in sette settimane
per un costo di 900 sterline. La casa di produzione, la Whakatane Films
Ltd., venne costituita da uomini daffari locali allo scopo di finanziare
il film.
Rudall Hayward (1900-1972) è il più famoso pioniere del
cinema neozelandese; egli realizzò quattro lungometraggi muti:
My Lady of the Cave (1922), Rewis Last Stand (1925), The Te Kooti
Trail (1927) e The Bush Cinderella (1928). Il New Zealand Film Archive
ha completato il restauro dei tre film sopravvissuti, sfortunatamente
gran parte di Rewis Last Stand è andato perduto.
Te Kooti (1814-1893) combatté contro le truppe coloniali una lunga
guerriglia, brillante dal punto di vista strategico, per recuperare le
terre dei Maori. Egli fu il fondatore della Ringatu Church e a tuttoggi
rimane una figura molto complessa e controversa.
Il restauro di The Te Kooti Trail iniziò nel 1984 quando il Film
Archive si accinse a recuperare le prime parti in decomposizione. Il lavoro
di conservazione sulle parti a rischio continuò per diciassette
anni ed ebbe una notevole accelerazione nel 1994 grazie allaiuto
finanziario dellUNESCO.
Il premio Haghefilm ricevuto nel 2000 ha permesso di completare il restauro
di The Te Kooti Trail realizzandone una copia con i viraggi ed è
questa copia che viene presentata per la prima volta alle Giornate del
Cinema Muto 2001. New Zealand Film Archive
Inspired by New Zealands "rough-hewn story", filmmaker
Rudall Hayward used events from New Zealand history in his big-screen
adaptations. The story of The Te Kooti Trail centres on M_ori religious
and military leader Te Kooti Arikirangi Te Turuki and an incident during
the New Zealand Land Wars, the 1867 sacking of Mill Farm. Hayward adapted
his screenplay from an account in James Cowans history The New Zealand
Wars (1922), and for extra dramatic effect added a love story.
At Te Poronu, near Whakatane, Te Kootis forces attack a mill, killing
the miller, Jean Guerrin, and taking captive his wife, Erih_peti, and
her sister, Monika. Monika is killed for refusing to reveal where Jean
has buried his ammunition. Hayward used the actual localities of Te Kootis
campaign, and paid careful attention to details such as the military uniforms.
The cast consisted of local actors, mostly amateurs, who were chosen for
their resemblance to the characters they played. Hayward took responsibility
for all technical aspects of the film (writer, director, producer, camera
operator), which was made in seven weeks at a cost of £900. The
production company, Whakatane Films Ltd., was set up by local businessmen
to finance the film.
Rudall Hayward (1900-1972), New Zealands best known film pioneer,
made four silent features: My Lady of the Cave (1922), Rewis Last
Stand (1925), The Te Kooti Trail (1927), and The Bush Cinderella (1928).
The New Zealand Film Archive has completed restoration of the three features
that survive. Sadly, much of Rewis Last Stand remains lost.
Te Kooti (1814-1893) fought a long, strategically brilliant guerrilla
campaign against colonial troops to recover M_ori land. He was the founder
of the Ringatu Church, and remains to this day a complex figure who represents
different things to different people.
The restoration of The Te Kooti Trail began in 1984 when the first decomposing
sections were preserved by the Film Archive. During the next seventeen
years preservation work continued on sections at risk, advancing enormously
in 1994 with financial assistance from UNESCO.
The Haghefilm Award in 2000 has made possible the full, tinted restoration
of The Te Kooti Trail which premieres at Le Giornate del Cinema Muto 2001.
New Zealand Film Archive
THE OLD FAMILY TOOTHBRUSH (Sering D. Wilson & Co., Inc. / Pinellas
Films, US 1925)
Dir.: ?; cast (anim.): Kid Noah; Wallaby (il pugile canguro / the fighting
kangaroo); col.: Kelley Color; 35mm, 699ft., 8' (24 fps), George Eastman
House. Didascalie in inglese / English intertitles.
Felix il gatto a colori? Unaltra stranezza fra i mille prodigi tecnologici
conservati alla George Eastman House è costituita da questo misterioso
cartone animato. Chi lo ha diretto? La copia è stata stampata in
"Naturecolor", a quanto pare un sistema sottrattivo a due colori,
ma non abbiamo trovato quasi nulla a proposito dellaltrettanto misterioso
"Wilson Wetherald Process" annunciato sul titolo di coda; è
più probabile che si tratti del "Kelley Color" (di William
van Doren Kelley, inventore del Prizma Color nel periodo 1919-23), un
passo avanti rispetto al sistema Prizma perché le copie in Kelley
Color avevano lemulsione su un solo lato della pellicola (stampata
nel reperto della GEH su supporto Goerz Tenax). Un gatto naviga su una
barca di chiara ascendenza biblica, mentre il signor Kid Noah (domiciliato
ad Arca) è impegnato in un incontro di boxe con Wallaby, il pugile
canguro.
Il restauro di questoggetto sconosciuto è lesame finale
per laustriaca Brigitte Paulowitz, vincitrice della borsa di studio
offerta annualmente dalla Haghefilm a un diplomato alla scuola di restauro
del film intitolata a L. Jeffrey Selznick. PCU
Felix the Cat in color? Another oddity among the technological wonders
in the nitrate film collection at George Eastman House, this cartoon is
a mystery in many respects. Who directed it? The print was made in "Naturecolor",
apparently a two-color subtractive technique, but we havent found
much information about the "Wilson Wetherald Process" mentioned
in the end credits; it is more likely that the system used here was actually
called "Kelley Color" (a new process by William van Doren Kelley,
inventor of Prizma Color in 1919-23), an improvement over Prizma because
the release prints were single-coated and less susceptible to scratching
(the nitrate of the copy found at GEH was made on Goerz Tenax stock).
A cat is sailing on an unmistakably Biblical boat, while Kid Noah, of
Ark, is involved in a boxing match with Wallaby, the fighting kangaroo.
Restoration of this print was the final exam for Brigitte Paulowitz (Austria),
graduate student of the L. Jeffrey Selznick School of Film Preservation
and winner of the 2001 Haghefilm Fellowship, awarded each year to an emerging
talent from the Selznick School. PCU
|