Goodnight, Silents...

 
 

GROSSE TÊTE DE PIERROT (Parnaland, F 1900)

Dir.: ?; 35mm, 16m, 1’ (16 fps), Lobster Films. Senza didascalie / No titles.

Il film è il numero 208 del catalogo Parnaland, ma appare anche nel catalogo Georges Mendel con il titolo La Langue de Pierrot. — DR

No. 208 in the Parnaland catalogue, the same film appears in the Georges Mendel Catalogue, where it is titled La Langue de Pierrot. — DR

LE COCHON DANSEUR (Pathé, F 1907)

Dir.: ?; 35mm, 80m, 4’ (18 fps), Lobster Films. Senza didascalie / No titles.

[TRAIN CRASH] (Vitagraph, F, ca.1912)

Dir.: ? ; 35mm, 38m, 2’ (18 fps), Lobster Films. Didascalie in francese / French titles.

BAISERS VOLÉS (?, F, ca.1920)

Dir.: ?; 35mm, 80m, 4’ (18 fps), Lobster Films. Senza didascalie / No titles.

LE POMPIER DES FOLIES BERGÈRES (?, F, ca.1926-27)

Dir.: ?; cast: Josephine Baker; 35mm, 215m, 8’ (24 fps), Lobster Films. Didascalie in francese / French titles.

Questo racconto di impronta moralistica sui pericolosi effetti delle donne (nude) e sull’alcolismo rimane per il momento non identificato. Il fatto che gli anonimi autori abbiano avuto accesso all’interno delle Folies Bergères e alla star del momento, Josephine Baker, suggerisce la possibilità che si tratti di una produzione professionale in qualche modo realizzata con la direzione del teatro. Poiché la Baker fece il suo debutto alle Folies Bergères nel settembre del 1926, ma era ancora così poco nota da poter girare senza problemi questo piccolo film nel bel mezzo d’una stazione del metrò, è logico supporre che esso sia stato prodotto nel 1926 o all’inizio del 1927. È possibile che sia stato concepito come un intermezzo della rivista allora in scena, La Folie du Jour, anche se non ne abbiamo le prove. — DR

This cautionary tale of the perilous effects of (naked) women and strong drink remains for the moment unidentified, but the film-makers’ access to the facilities of the Folies Bergères — including its star of the moment, Josephine Baker — suggests that the very professional production was in some way connected with that theatre. Since Josephine made her debut at the Folies in September 1926 but was still modest enough to fool about on a metro station for the benefit of this little film, it seems reasonable to date it to the end of 1926 or early 1927. It is possible that it was intended as an interlude in the current revue, La Folie du Jour, though no evidence of this has yet emerged. — DR