Italiano / English

 


Erich von Stroheim

 

Immagini/Documents

 

 

 

 

LO SPIRITO DI ERICH VON STROHEIM: FRAMMENTI INEDITI DAI SUOI ARCHIVI PRIVATI
Mostra a cura di Rick Schmidlin, produttore di Greed: A Reconstruction (1999).
Inaugurazione sabato 14 ottobre alla presenza di Josef Erich von Stroheim.
Sacile, Palazzo Flangini-Biglia, Galleria degli Affreschi, 14-21 ottobre 2000.

Nella storia di Hollywood è normale cambiare il proprio passato. Per un motivo o per l’altro, forse per riverniciare di glamour un retroterra non proprio esaltante, oppure per celare certi dati mutando identità. Nella Hollywood delle origini il passato probabilmente più misterioso era quello di Erich von Stroheim. Un uomo che amava reinventarsi cambiando non soltanto la propria religione ma addirittura creandosi un lignaggio nobiliare. Ciò ha causato enormi problemi ai suoi biografi, rendendo necessario immaginare oppure ignorare molti fatti tenuti segreti da Erich von Stroheim.
Grazie ai suoi eredi tuttora in vita, saremo in grado d’esplorare una serie di documenti autentici provenienti dalla collezione personale lasciata da Erich von Stroheim. Ritratti originali di lui e dei suoi famigliari che non si erano mai visti finora. Manoscritti sulla sua vita e le sue esperienze. Una collezione di cartoline che egli aveva inviato da New York nei primimesi della sua permanenza nella metropoli. Tra questi, la prima cartolina a May Jones — inviata sei anni prima di sposarla — che ci spiega bene il suo stato d’animo:
"Cara May, è questo il sabato più orribile da quando sono in America. Tutto solo, non sapevo proprio cosa fare, sono andato da Pabst, un posto dove potevo sognare sugli ultimi sei mesi. Ma non è bene che io sogni. Mi devo svegliare. Aiutami!!! Con affetto, Erich"*

In mostra troviamo anche il suo primo soggetto originale che sia stato conservato, "Dov'è Betty". Scritto a New York nel 1917 circa per il regista John Emerson, è stato ritrovato solo pochi mesi fa.

Attraverso foto di famiglia, bozzetti originali, documenti di viaggio, lettere private, telegrammi scambiati con Ejzenstein — in tutto un centinaio di reperti — lo studioso può seguire direttamente i pensieri , il processo creativo di Stroheim.
"Ripensavo la notte scorsa ai Natali passati, quando tu ed io avevamo un po’ di soldi, quanto eravamo generosi. E quell’altro Natale, quando non avevano un vaso per pisciare e padre O’D., Ferro, Maureen e alcuni altri vennero a tirarci su il morale. O quel Natale a New York, quando eravamo tutti e due giovani e il cielo era pieno di felicità, e l’orchestra celeste suonava la "sinfonia delle speranze". E tutte quelle Sante Notti quando tornavo a casa carico di giocattoli, e facevo fare un vero Natale a te a al "bambino". Ma che senso ha ripensare al passato, a quello che avrebbe potuto essere e che poi non è stato, a parte il fatto che nostro figlio è cresciuto ed è diventato un bravo ragazzo, e si è felicemente sposato. Spero ti voglia sempre bene e che non pensi male di me, perché per me quelli sono stati i giorni più belli, quando dovevo"strofinargli" le ginocchia e "grattargli" la schiena, e quando giocavo con lui "ai pompieri" e assieme andavamo a "caccia di serpenti" sulle colline. Ripenso a tante cose così belle e così strazianti. L’anno scorso, a Roma, stavo talemente male che me ne andai a letto — niente albero, niente regali — volevo solo riposare e stare in pace, e quest’anno è lo stesso."**

Mi auguro che questi nuovi materiali contribuiscano a far luce su quel vero e complicato genio che era Erich von Stroheim. La nostra riconoscenza va a Mary Alice von Stroheim e a Joseph e Harriet von Stroheim per il loro straordinario e generoso sostegno. — Rick Schmidlin

* Per gentile concessione di Mary Alice von Stroheim
** Per gentile concessione di Joseph von Stroheim

 

 

ERICH VON STROHEIM: A LIFE REVEALED
Personal documents from the family archives.
An exhibit arranged by Rick Schmidlin, producer of Greed: A Reconstruction (1999).
World premiere in the fresco gallery of the Palazzo Flangini-Biglia, Sacile, 14-21 October 2000.
Opening cerimony attended by Josef Erich von Stroheim.

It has long been a Hollywood custom for people to change the story of their past. The reasons may vary: it may be to glamorize a not-so-exciting background, or to completely change one’s identity to conceal something. For many, the most mysterious "real" past of early Hollywood is probably that of Erich von Stroheim. Stroheim was a man who loved to re-invent himself, changing not only his true religion but advancing himself to noble ancestry. This has left all his biographers in a state of utter confusion, causing them to speculate or simply to be unaware of many things which Stroheim kept hidden.

Thanks to Erich von Stroheim’s surviving family members, for the first time you will be able explore the real documentation, with original, authentic records from their personal collections, left by Stroheim himself. Original family portraits of him and his parents, which have never been seen before. Personal documents about his life, in his own handwriting. A collection of postcards he wrote during his first months in New York. These include his first documented card to May Jones, six years before she was to become his wife, completely explaining his state of mind at the time:
"Dear May, This is the most terrible Saturday since I have been in America. All, — alone, of course I did not know what to do, — I went to Pabst a place where I could dream about the past 6 months. But it is no good at all for me to dream. I must wake up. Help me!!! Love Erich"*

In this exhibition we will also see the earliest-known original short story by Stroheim – "Where is Betty" - written while he was in New York City in 1917 working with director John Emerson. This story has never been published, and was only discovered for the first time several months ago:

Through personal photos, original costume designs, travel records, personal letters, and personal telegram correspondence with Eisenstein, the film historian can now see firsthand how Stroheim created and thought, through almost one hundred personal examples.

"I was thinking last night of the past x masses — when you & I had a little money — how generous we used to be — and one other xmas when we didn’t have a pot to piss in – when Father O’D. & Ferro — Maureen and a few other came to make us feel better, or — one xmas when we were in N.Y. when we were both young + the sky was full of holiness — & the celestial philarmonic played the "symphony of expectations"_ _ and so many holy nights when we came home loaded up with toys — when I brought some real xmas for you + the "baby" — oh — what the hell is the use is the use of think back _ _ of what could have been – it just didn’t come out right – except — that our son is grown up to a fine young man – married — happily — I hope 4 that he loves you — & that he thinks — I hope — not to bad of me — because for me — I’m sure — those were the most beautiful times when I had to "rub" his knees & "scratch" his back — & when I played "fireman" with him & when we went "snake hunting" in the hills I am thinking back — of so many beautiful things – & so many heartbreaking ones — Last xmas in Rome — I was so sick — I went — I went to bed — no tree — no present — I just wanted rest & quiet — this year — the same.”**

I hope that these recent discoveries will help enlighten us to the true complicated genius that was Erich von Stroheim. We should all be deeply indebted to the wonderful and generous support of Mary Alice von Stroheim and Joseph and Harriet von Stroheim.– Rick Schmidlin

* Courtesy Mary Alice von Stroheim
** Courtesy Joseph von Stroheim