Allinizio di questanno, un rigattiere, sgomberando unantica
abitazione, rinveniva nel fondo dun armadio una cassa contenente
80 Kg di vecchi rulli di film che ha presto venduto a due collezionisti
della regione perennemente alla ricerca di vecchi film da proiettare
sui propri apparecchi depoca. I due collezionisti sono stati costretti
a bruciare i rulli ormai irreparabilmente rovinati; le restanti pellicole
invece avevano subìto un processo di restringimento particolarmente
accentuato che ne impediva la proiezione. A questo punto i due collezionisti
si sono rivolti a noi proponendo un baratto: il loro stock di film "improiettabili"
in cambio di un certo numero di copie moderne su supporto di sicurezza.
Ed è così che ci siamo trovati in possesso di circa novanta film.
Dallaspetto stesso della pellicola e dai soggetti individuati
in trasparenza, ci siamo resi immediatamente conto che il rigattiere
aveva scoperto un vero tesoro.
Infatti, la coda iniziale di uno dei primi film esaminati riportava
limpronta a freddo della firma di Georges Méliès seguita dalla
caratteristica stella nera della Star Films, oltre a due numeri, il
primo dei quali corrisponde al numero di catalogo. Avevamo, dunque,
di fronte a noi un film realizzato da Méliès nel 1896, corrispondente
al n. 26 del catalogo, il quale, però, indicava una lunghezza di 29
metri mentre il nostro rullo ne misurava 60. Ma la spiegazione è molto
semplice: il rullo conteneva tre film, testa a testa, tre film di Georges
Méliès!
I 90 film rappresentano una scoperta straordinaria in quanto ricoprono
un arco di tempo che va dal 1896 al 1906, con film di Méliès, Pathé,
Lumière, Gaumont e alcuni altri (ancora da identificare). Dei ventinove
film di Méliès già identificati, diciassette erano considerati perduti,
altri esistevano solo nella copia paper print depositata alla
Library of Congress di Washington.
Procedendo nel nostro lavoro di identificazione ci siamo subito resi
conto che si trattava di una raccolta molto coerente, come se lacquirente
avesse regolarmente rinnovato la sua collezione coi nuovi titoli immessi
di volta in volta sul mercato. Il che trova una perfetta rispondenza
nelle usuali pratiche di diffusione dei film prima del 1908. Infatti,
prima di questa data che segnò la prima vera strutturazione del
mercato della distribuzione le case di produzione non noleggiavano
le copie dei film, bensì le vendevano, soprattutto ai baracconi ambulanti,
dove le pellicole acquistate venivano proiettate fino a che non si usuravano
per poi procedere al rinnovo dello stock. Il nostro stock non era più
stato toccato dal 1905.
Il restauro è stato affidato allolandese Hagefilm, il miglior
laboratorio specializzato nel trattamento e stampa dei materiali estremamente
ristretti. Il primo passo è stato quello di ottenere un controtipo negativo
su supporto di sicurezza per la conservazione a da qui procedere alla
stampa della copia positiva per la proiezione di Sacile.
At the beginning of the year, a dealer clearing an old house found
a crate containing 80kg of old films, which he sold to two local collectors
who look for films to show on their period projectors. They were at
first disappointed. Some of the reels were so decomposed that they had
to be thrown away. The rest, they found, had shrunk so badly that they
would not go through their projectors fortunately perhaps: this
inconvenient aspect of their deterioration paradoxically may well have
saved the films from extinction. Despairing of being able to make any
use of them, the collectors called us to arrange an exchange of these
"unshowable" films for modern copies on safety stock.
Thus we found ourselves in possession of a group of around 90 films.
Merely holding the films up to the light quickly convinced us that this
was an exception discovery. On the leader of one of the first reels
that we examined was the signature of Georges Méliès and the characteristic
logo of his "Star Films" company, as well as two numbers,
the first of which corresponded to the original catalogue entry. We
were in the presence of a film made by Méliès in 1896. Yet the catalogue
indicated that the film measured only 20m, while our reel measured 60m.
The explanation was simple: here was not merely one film by Georges
Méliès, but three joined end to end. As we explored the find we discovered
that the films covered the period 1896 to 1905, with productions by
Méliès, Pathé, Lumière, Gaumont, Urban, and other unidentified makers.
The thirty Méliès films are particularly exciting. Of the 29 already
identified, 17 were considered totally lost, while others existed only
in the form of paper prints deposited with the Library or Congress in
Washington.
Examining further, we realised that the collection was very coherent
the stock of a showman who had regularly renewed it as new films
came on the market. It illustrated the practice before the introduction
of film rental about 1908 the period when exhibitors, often fairground
showmen, bought films outright and used them until they fell to pieces
and had to be replaced. Here was a stock which had probably not been
touched since 1905.
Restoration of the films was entrusted to the Dutch firm of Haghefilm,
one of the worlds finest laboratories for the delicate work of
rectifying excessively shrunken films. The first task has been to make
a duplicate negative on safety stock to ensure the permanent preservation
of the films: from these positive prints have been for such presentations
as the Sacile screenings.
Serge Bromberg,
Eric Lange
Tutti i titoli in
programma sono indicati nel "Calendario", sezione "Un
trésor dans une armoire". / Titles listed in the "Daily
Schedule" under "Un trésor dans une armoire".